Pagina 1 di 1
domanda open-source
Inviato: domenica 7 ottobre 2007, 16:53
da redo86
ho visto in questi giorni il film synapse (a dire il vero rivisto perchè l'ho quasi consumato^^) la mia domanda è: come fanno gli sviluppatori di open-source a fare soldi? almeno per vivere...io sinceramente non sono ne troppo dalla parte open source ne del close(??si dice così^^??); non so bene come definirmi; so solo che mi piace diciamo il libero mercato e di non dover per forza usare le cagate che qualcuno ci impone, ma avere una scelta, mi piace finanziare progetti interessanti (es mute),e far si che ci sia libera informazione; ma sono anche a favore di chi si sbrindella il cervello per anni su un progrmma e alla fine lo mette chiuso per farci due soldi, o anche se open-source ma con l'intento di ripagarsi un minimo:P (faccio ingegneria informatica quindi lo capisco bene^^)..voi come la vedete la cosa?
Re: domanda open-source
Inviato: domenica 7 ottobre 2007, 16:54
da simo_magic
Re: domanda open-source
Inviato: domenica 7 ottobre 2007, 21:10
da 00 ubuntu
detto a me per quanto strano la vedo molto semplice : dato che comunque sono programmi destinati a lavorare i commerciali si fanno pagare prima di lavorare e dopo per non avere svantaggi aggiorni pagando ulteriormente mentre lo gnu non ti fa pagare obbligatoriamente all'inizio e ne mai ma se poi non vorrai avere svantaggi ti conviene donare o farlo sviluppare da un programmatore di fiducia anche se non ho capito il concetto dei codici sorgenti come si fa ad accedervi senza bighe ... in pratica dovrebbe essere solo questa e soprattutto questa la differenza !
uno vuole subito i soldi e l' altro attende la volontà di sviluppare per progredire o si ferma come progetto ...
io in effetti non ho mai donato ancora

ma ho dei dubbi o fobia sulle donazioni di software molto fermi che sembra non progrediranno mai o che vengono rimpiazzati senza che si dica...,come si fa a capire se butti i soldi d' altronde !?