1)Tempo fà, un'intervista effettuata dal Financial Times tedesco a Gianfranco Lanci, presidente di Acer, ha fatto molto clamore per le dichiarazioni rilasciate su Windows Vista. In sintesi, il presidente s'è detto insoddisfatto del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, citandone l'instabilità e l'immaturità.
Preso atto di ciò non ci stupiamo più di tanto se la casa taiwanese abbia deciso di rilasciare un notebook con preistallato una distribuzione GNU/Linux. La scelta è caduta, come già avvenuto in passato con Dell, su Ubuntu Linux. Per il momento l'offerta riguarda solamente un modello di notebook della serie Aspire, il 5710z e solamente per il mercato di Singapore. Basato su un Intel Dual-Core da 1,73 MHz, con 512 Mb di Ram e hard disk da 80 Gb, l'Aspire viene venduto a un prezzo di 999 dollari taiwanesi, pari a circa 479 €.
2)L'ora dei fatti è arrivata per Dell e sono ora disponibili per l'acquisto 3 modelli di pc con preinstallato Linux. Stiamo parlando dei modelli XPS 410n, Dimension E520n e E1505n; due desktop e un notebook.
Interessante vedere che i prezzi per la configurazione con Ubuntu costa leggermente meno che con la controparte con Windows Vista; si parte dai 599 dollari per il notebook E1505n (conosciuto anche in Europa con il nome Inspiron) e per il Dimension E520n e da 849 dollari per l'XPS 410n.
Andando un pò a zonzo ho trovato questo,spero ti sia utile.ciao
