Pagina 1 di 1

l'amico .Exe!

Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 10:44
da ladysexy83
Ciao a tutti!!
ieri sera prima di addormentarmi  :P invece di raccontarmi una favola pensavo a linux! (rotfl)
Torno seria!! stavo riflettendo sul fatto che ora Linux (ubuntu, kubuntu..ect.) son abbastanza conosciute ma sopratutto apprezzate non solo dagli "addetti ai lavori" ma anche da persone semplicemente appassionate di informatica o ancora meglio abituate al solo win che si sono avvicinate a Linux anche semplicemente grazie agli effetti grafici migliori..molto spesso queste persone sono frenate dll'utilizzare ubuntu per il ben noto e pubblicizzato fantasma che non si trovano driver o programmi o giochi and so on..
Dico fantasma perchè in raltà cn un pò di pazienza si riesce a far funzionare quello che di default nn cè come supporto appena installi Linux.. Però pensandoci queste persone una parte di ragione l'hanno..infatti se si pensa a chi volesse in un'azienda in cui magari usa un programma specifico, ad esempio un gestionale magari creato apposta per loro (ovviamente in .exe), trasportarlo nel mondo linux avrebbe non pochi problemi a trovarne uno uguale in ambiente linux.. o cumunque convincere il programmatore che glielo aveva creato su misura a trasformarlo x linux  :P , ma allora perchè non facciamo in modo che linux possa installare i programmi .Exe? lo so sembra una blasfemia (oddio nn mi bannate dal blog !!) (rotfl) ma sarebbe il salto finale verso la possibilità reale che alla fine una persona possa scegliere il sistema operativo preferito senza doversi preoccupare dell'amico .Exe.. ok esiste Wine ma simulare un programma, ad ex gestionale, su un pc magari vacchio.. renderebbe il tutto molto lento a mio parere.... ma se invace si potesse installare direttamente sarebbe molto meglio... se non volete installa re l'amico .Exe perchè non creare un programmino che lo trasformi in .deb??
Probabilmente, anzi sicuramente, è utopia... voi che ne dite??
ciaooooooooooooo  :P 

Re: l'amico .Exe!

Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 11:11
da AlexSistemiFree
L'esecuzione di un programma sotto wine, quando funziona, soprattutto considerando che ormai da anni sono disponibili computer dalle capacità ben maggiori all'utilizzo comune, a parte il discorso giochi e 3d, è già buona anzi alcuni programmi win funzionano perfino meglio in wine.

Quanto chiedi però, cioè la trasformazione automatica da exe in deb (che penso tu intenda in modo da risultare disponibile in formato nativo per linux), è impossibile, trattandosi di un file binario.
Se invece si è in presenza di file pseudo-eseguibili in quanto pseudo-compilati cioè che in realtà si appoggiano su una qualche forma di "virtual machine"  per la loro esecuzione allora è sufficiente replicare tale infrastruttura nel sistema ospitante senza la necessità di dover toccare il programma.

Ciao Ale :)

Re: l'amico .Exe!

Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 11:28
da Dice

Codice: Seleziona tutto

è già buona anzi alcuni programmi win funzionano perfino meglio in wine.
il problema è proprio qui....alcuni.Ed altri addiruttura sotto wine non girano, non c'è modo. un azienda che magari usa più software non cambierà mai se non ha la certezza al 1000 per 1000 di avere tutti i programmi funzionanti. Un'azienda al contrario di un utente non accetta nessun tipo di compromesso.
Detto ciò l'idea di rendere gli exe compatibili con linux (senza l'ausilio di programmi tipo wine)in modo nativo mi sembra una cosa un pò assurda.
si finirà che la gente installerà ubuntu e sopra ci caricherà una miriade di programmi,nati per windows, e ovviamente crackati e così facendo il discorso dell'opensource andrebbe tutto a pallino

Re: l'amico .Exe!

Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 12:01
da ladysexy83
grazie per la spiegazione! uff pensavo di aver fatto la pensata del secolo!! e vabbè!  pazienza! :)

Re: l'amico .Exe!

Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 12:06
da Guiodic
Dice ha scritto: un azienda che magari usa più software non cambierà mai se non ha la certezza al 1000 per 1000 di avere tutti i programmi funzionanti. Un'azienda al contrario di un utente non accetta nessun tipo di compromesso.
Sta di fatto che Linux è più usato nelle aziende che nell'utenza domestica.

Re: l'amico .Exe!

Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 12:06
da Divilinux
o cumunque convincere il programmatore che glielo aveva creato su misura a trasformarlo x linux
ci sono tante piccole-medie aziende che sviluppano su misura programmi opensources per linux, sopratutto in ambiente "embedded" dove Linux non ha proprio rivali.. ;)

quando lavoravo in Mexico, il minimarket sotto casa mia aveva un programma leggi-codice-a-barre-emetti scontrino su uno scassatissimo pentium + red hat + shell di Eterm (con sfondo spaziale..)

Re: l'amico .Exe!

Inviato: giovedì 11 ottobre 2007, 14:13
da AlexSistemiFree
Dice la compatibilità assoluta non esiste neanche in casa microsoft tra versioni diverse di windows ...

Una "soluzione" pesa ma credo piuttosto funzionante (tranne il discorso giochi) consiste nell'uso di un virtualizzatore (tipo virtualbox) per emulare windows da linux.

Ciao Ale :)