[Iniziativa] GUIDA DI UBUNTU???

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
metalan
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 11 giugno 2007, 11:37
Località: Potenza Picena - MC

[Iniziativa] GUIDA DI UBUNTU???

Messaggio da metalan »

Salve a tutti,
scusate il mio sfogo, ma da sempre e tutt'ora ritengo che linux sia il sistema operativo per eccellenza, ma per la sua complessità di allora (ai tempi di winzoz 3.1), non ho potuto mai approfondire. E' ormai passato quasi 1 anno da quando ho fatto il grande passo da windows a Ubuntu, e devo dire che il salto di qualità c'è stato e come, ma per quanto mi riguarda, l'unico grande scoglio, secondo me (oltre a quello passabile dei driver e programmi), rimane una guida semplice, funzionale e scaricabile che spieghi passo passo le varie funzioni. Linux per compiere delle configuarazioni, ha svariati modi (oltre a quello testuale e grafico) e questi modi messi tutti insieme non danno la facilità d'uso che ci si aspetta da un buon sistema operativo. Lo sò, che tutto quiesto è frutto di un duro lavoro di persone che hanno cercato via via negli anni di migliorare sempre di più questo sistema, ma più tosto, vorrei sollevare una domanda; Ma non sarebbe meglio fare una guida ben fatta, più tosto che aggiornare così di frequente il sistema con altre versioni?
Ripeto, non voglio mancare di rispetto a coloro che "sudano" ogni giorno per trovare vie innovative, ma è solo una domanda da utente che si è stufato di usare windows, e per migliorare, vuol passare a LINUX.
Ringrazio tutti voi in anticipo per le informazioni utili che sicuramente mi darete.
Saluti
Paolo
Avatar utente
miki64
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 259
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2007, 16:39

Re: [Iniziativa] GUIDA DI UBUNTU???

Messaggio da miki64 »

Parlo da inesperto:
di Linux in giro c'è davvero tanto (Da Windows a Linux o Linux da zero sono delle ottime guide in .pdf, c'è poi la wiki di Ubuntu e c'è questo Forum. Poi ci sono blog, articoli, e tante altre cose, numerosissime), tuttavia anche io sento l'esigenza di una piccola guida progressiva dedicata a chi si affaccia al mondo-Linux con una mentalità proveniente da Windows (le cattive abitudini sono dure a morire...).
Non so spiegarmi, ma anche io sento che le guide iniziano con tanta teoria utile per capire il file system e le cartelle, però non ti dicono alcune cose più immediate, come ad esempio personalizzare subito il desktop o alcune scorciatoie da tastiera familiari in Windows e solo dopo passare alle cose più teoriche (root, permessi, sudo, eccetera).

Non nego che il mio modo di pensare sia sbagliato, ma il mio approccio con Ubuntu è stato - e lo è tutt'ora - meno facile del previsto.  :-[
Comunque ho deciso di "zappare" via Windows dall'imminente pc notebook usato che sto per acquistare e di mettere solo Ubuntu: in questa maniera non avrò "pericolose distrazioni" al dual boot....  ;)
"Attacca l'industria della pelliccia"
http://www.campagnaaip.net/index.html
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Iniziativa] GUIDA DI UBUNTU???

Messaggio da Milo »

GNOME ha una gran bella guida, che forse nessuno ha mai letto, e che tanti cercano di sistemare, aggiornare, tradurre: http://library.gnome.org/users/user-guide/stable/

Questa guida parte addirittura a parlare di cosa sia un mouse, per poi passare a parlare degli argomenti un po' più complessi... ah... non è solo disponibile su Internet, è bella che presente anche all'interno di Ubuntu (e non è molto distante da ciò che si può trovare come aiuto all'interno di Windows).

Poi ci sono queste: http://help.ubuntu-it.org/ (queste sono presenti nell'installazione di Ubuntu) e http://wiki.ubuntu-it.org/Documentazione/Indice

Già con queste, si copre una buona percentuale di ciò di cui una persona può aver bisogno.

(Per la restante percentuale c'è Google, sempre disponibile 24/7/365, e un'infinità di altre guide reperibile su Internet. Windows non è tanto diverso da questo punto di vista...)
metalan ha scritto: Ma non sarebbe meglio fare una guida ben fatta, più tosto che aggiornare così di frequente il sistema con altre versioni?
Con ogni nuova versione di Ubuntu viene aggiornata anche la documentazione stessa e ogni volta c'è sempre qualche cosa in più.
metalan ha scritto: ma per quanto mi riguarda, l'unico grande scoglio, secondo me (oltre a quello passabile dei driver e programmi), rimane una guida semplice, funzionale e scaricabile che spieghi passo passo le varie funzioni.
Passo passo le varie funzioni cosa intendi? Che funzioni? Tutti i comandi di Linux?
metalan ha scritto: Linux per compiere delle configuarazioni, ha svariati modi (oltre a quello testuale e grafico) e questi modi messi tutti insieme non danno la facilità d'uso che ci si aspetta da un buon sistema operativo.
Non capisco il discorso... che altri modi ci sarebbero scusa? Cosa intendi con "messi tutti assieme"? Nella documentazione...  ???

Gli input degli utenti sono sempre ben accetti, se portano *concretamente* alla luce i problemi... magari con degli esempi su cui poter lavorare o da valutare...

PS: scrivere tutto in maiuscolo (il titolo) non è proprio educato...
Avatar utente
metalan
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 11 giugno 2007, 11:37
Località: Potenza Picena - MC

Re: [Iniziativa] GUIDA DI UBUNTU???

Messaggio da metalan »

Innanzi tutto voglio ringraziarti per l'attenzione e scusarmi per il titolo in grassetto (scusa l'ignoranza, ma perchè in grassetto non è educato?)
Passo passo le varie funzioni cosa intendi? Che funzioni? Tutti i comandi di Linux?
Intendo dire che ho visto certamente la guida di ubuntu, e il mio problema è che devo condividere il mio linux nella rete con altri pc windows, e sulla guida, mensiona che devo prima installare i pacchetti smb e nfs e poi andare in "sistema" ---> "condivisione cartelle" e scegliere le cartelle da utilizzare e il nome della rete. In windows, ovviamente ho installato i protocolli netbios per poter condividere con linux, ma quando ho finito tutto, il risultato è che da windows vedo linux, ma non riesco ad entrare, e come se non bastasse, neanche mi chiede la password, la finestra d'errore dice che non ho i permessi... ma come?? ::)
Non capisco il discorso... che altri modi ci sarebbero scusa? Cosa intendi con "messi tutti assieme"? Nella documentazione...  ???
Sempre leggendo la guida di wiki e altri forum in giro, ho scoperto (e non leggendo nella guida di ubuntu) che dovevo assegnare un utente e una password a colui che entra. Sentendo un pò in giro, a me è perso che altra gente condivideva in maniera differente l'uno dall'altro, così sono giunto a queste conclusioni.
Gli input degli utenti sono sempre ben accetti, se portano *concretamente* alla luce i problemi... magari con degli esempi su cui poter lavorare o da valutare...
Come detto prima, una guida semplice che posso scricare e stampare sarebbe molto utile.

P.S.: Il primo link, non lo conoscevo, ma gli altri 2 si.

Grazie per l'aiuto.
Paolo
Avatar utente
scacchia
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2863
Iscrizione: martedì 15 maggio 2007, 22:39
Località: Un po' qui e un po' la

Re: [Iniziativa] GUIDA DI UBUNTU???

Messaggio da scacchia »

boh, io trovo che cambiando o avvicinandosi ad un nuovo SO bisogna sempre partire dal file system, dai permessi, dalla gestione degli utenti etc... insomma cose che sono alla base di un SO e che fanno la differenza tra un SO e un altro... come personalizzare il desktop cambiando l'immagine di sfondo o il colore dei caratteri delle applicazioni la trovo una cosa del tutto secondaria  :-\

anzi secondo me dovrebbe esserci una pagina wiki che tratta questi argomenti a partire dalla home della documentazione...  (yes)
"Non importa quanto corri, ma dove corri e perchè" Z. Zeman
"In an open world, who needs Windows or Gates?"
"Io lo spero vivamente, ma ho i miei dubbi che possa vincere uno scudetto con la Roma, che è il sogno più grande della mia vita." D.D.R.
borgio3

Re: [Iniziativa] GUIDA DI UBUNTU???

Messaggio da borgio3 »

Ubuntu è un sistema diverso da quello la. Lo è in modo sostanziale, intimo e globale.
Chi passa a Linux/Ubuntu ha un atteggiamento, di solito, semplicistico derivatogli da anni di frequentazioni del malosistema. Appare quindi ovvio che anche la lettura delle guide possa essere un pochino complessa.
Alle guide ufficiali, su carta o nel web, si uniscono i Blogs dedicati che, spesso, sono quelli che indicano quegli accorgimenti che le guide non possono, per ragioni di spazio e di mole di lavoro, affrontare compiutamente.
Ti consiglio di frequentare i Blog dedicati ad Ubuntu/Linux ed in lingua italiana ce ne sono molti.

- Pollycoke http://pollycoke.net/
- Ubuntu Semplice http://www.ubuntusemplice.org/
- TuxLinux http://tuxlinux.netsons.org/
- Debian Admin http://www.debianadmin.com/
- How To Geek Ubuntu http://www.howtogeek.com/tag/ubuntu/
- TuxMachines http://www.tuxmachines.org/
- Debianotix http://debianotix.wordpress.com/

Ma ce ne sono tantissimi altri dove, solitamente, vengono descritte quelle azioni che servono a sintonizzare Ubuntu sulle frequenze delle nostre necessità.

Ciao Ciao :-)
Ultima modifica di borgio3 il mercoledì 19 marzo 2008, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
metalan
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 11 giugno 2007, 11:37
Località: Potenza Picena - MC

Re: [Iniziativa] GUIDA DI UBUNTU???

Messaggio da metalan »

Ciao Borgio3, grazie a tutti voi per l'interessamento, segno questo che oltre all'efficenza del sistema, dietro c'è sempre il lavoro ottimale degli utenti. Venendo a noi, io scusami tanto, ma mi ero rotto un pò di passare tra un forum e l'altro per cercare di trovare la soluzione al mio problema ed allora ho postato questa mia considerazione che ritengo sia alla base di tutto. Il lavoro di molte persone sul sistema operativo quotidiano, non verrebbe un pò vanificato dal fatto che non tutti lo possono utilizzare? E poi, se le persone più esperte, facessero una guida con le fasi di alcune operazioni basilari, dalla modifica del desktop e masterizzazione cd alla creazione di una rete e condivisione delle cartelle, senza andare sui vari forum per cercare di continuare là dove la guida finisce, non sarebbe magnifico? Non fraintendetemi, non sto criticando eh? Parlo da utente inesperto che deve affrontare la magnifica esperienza che è UBUNTU. ;) Io se fosse possibile, ripeto, vorrei una guida che posso scaricare, stampare e leggermi per poter usufruire di UBUNTU senza votarmi a qualche santo, per rendermi un pò "indipendente". In winzoz avevo una certa esperienza, condividevo una rete, condividevo la stessa rete ad altri utenti per navigare cambiavo alcune impostazioni di sistema ecc.., insomma me la cavavo, qui, se ogni giorno non mi collego per scaricarmi il post di qualche "disgraziato" che ha avuto il mio stesso problema non riesco a fare nulla! e questo pe rme è molto frustrante dover dipendere per qualsiasi cosa. Anche qui non voglio dire che ognuno nasce imparato o avere la pretesa di conoscere tutto senza perderci del tempo, ma avere delle certezze cartace asu cui basarmi.
Ringrazio ancora tutti coloro che mi aiuteranno.
Saluti
Paolo
giosimar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1249
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 21:30

Re: [Iniziativa] GUIDA DI UBUNTU???

Messaggio da giosimar »

oltre a quello citato, ci sono i "quaderni di linux", "linux da zero" e "appunti di informatica libera" (questo testo però è un po' lunghetto... 9000 pagine circa...  (rotfl) ).

in generale, mi pare ovvio pensare che, al di là della semplice spiegazione di come funziona un file sistem o di cosa significano i permessi, per problemi più complessi ed in continua evoluzione i forum siano l'unico strumento "utile".
http://xoomer.alice.it/giosimar/ubuntulinux.swf
Prima di dirmi cosa è giusto e cose è sbagliato, paga l'IRPEF.
Avatar utente
metalan
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 11 giugno 2007, 11:37
Località: Potenza Picena - MC

Re: [Iniziativa] GUIDA DI UBUNTU???

Messaggio da metalan »

Salve giosimar,
si anche tu hai ragione, ma io spero di essermi spiegato bene, voglio dire, sono d'accordo che se ci sono delle opzioni avanzate o per lo meno molto avanzate va fatta una ricerca sui vari forum, anche per via delle varie conflittualità che potrebbe sorgere (vedi l'installazione quasi impossibile di winmodem; alcune periferiche impossibili; modifiche del kernel ecc..) ma io parlo delle situazioni basilari. La condivisione della rete, a me sembra una opzione indispensabile oggi giorno, quindi se guardi la guida di ubuntu, e vai alla sezione delle reti, noterai che ti spiega a metà, ossia arrivi fino all'impostazione della rete, e come dicevo anche nei post sopra, non ti dice che devi abilitare gli utenti winzoz che entrano in linux, quindi come posso condividere la rete così? E' una guida che non serve, noo? E poi da come dici tu..
giosimar ha scritto: per problemi più complessi ed in continua evoluzione i forum siano l'unico strumento "utile".
qui mi sembra che si faccia molto se non dire solo l'uso del forum, anche per cose molto più facili (parere mio).  >:( Comunque, da come mi dici, in pratica dovrei comprarmi una guida per imparare Linux? ...se si, non andrebbe un pò in contro tendenza alla filosofia del libero utilizzo? voglio dire che linux e in particolare ubuntu si batte giorno per giorno per avere tutti i programmi free e quant'altro possa volere un utente, e poi quando si tratta di capire il suo funzionamento mi devo comprare una guida?  :o  Mi sembra al quanto strano!.. ci deve essere una guida che un utente meno esperto può consultare dove spieghi passo passo i vari passaggi per poter fare una condivisione dalla A alla Z fatta a modo. Il problema è che non sò dove cercare.
Ringrazio a tutti voi per la collaborazione.
giosimar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1249
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 21:30

Re: [Iniziativa] GUIDA DI UBUNTU???

Messaggio da giosimar »

tutto quello che ho citato è assolutamente sotto licenza gnu.

Questa è una comunità di utenti, più o meno preparati su ubuntu, a cui non puoi chiedere di "scrivere una guida" partendo da zero.

gli stessi "appunti di informatica libera" sono in realtà una pubblicazione che affonda le sue radici negli anni '90.

Credo che sia l'essenza stessa del "web2.0" la natura della discussione: fino a poco tempo fa esistevano solo "guide" statiche, oggi è tutto in continua evoluzione.
Ammetto di trovarmi io stesso in difficoltà in alcuni casi, ma dietro ad una scomodità (la ricerca tra i forum) c'è una ricchezza di materiale impressionante, impossibile da replicare in altri modi.
http://xoomer.alice.it/giosimar/ubuntulinux.swf
Prima di dirmi cosa è giusto e cose è sbagliato, paga l'IRPEF.
Avatar utente
metalan
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: lunedì 11 giugno 2007, 11:37
Località: Potenza Picena - MC

Re: [Iniziativa] GUIDA DI UBUNTU???

Messaggio da metalan »

Tu immagina di essere alle prime armi con Linux, e vorresti condividere una cartella da linux e fare in modo che utenti winzoz entrino dentro linux. Adesso prova a eseguire i passi che sono descritti nella guida all'interno di Ubuntu, e dimmi se riesci a farlo. Se riesci, allora significa che io mi sono rincretinito. Fammi sapere perchè sono mesi che sto cercando di compiere questa operazione. :'(
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti