Pagina 1 di 1

I videogiochi e linux.

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 17:12
da badbreze
ciao a tutti, sono ancora in "Trasferimento" da windows a linux, volevo sapere se ce un qualche modo di portarmi tutto cioè giochi e programmi da winsoz a linux.  :-\

vi ringrazzio in anticipo :D

BB

Re: I videogiochi e linux.

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 17:15
da Arcovoltaico77
si, puoi installare Wine, e poi tramite Wine reinstalli ed usi i giochi/programmi per windows anche su Linux...
Magari controlla prima la compatibilità tra wine e quello che vuoi installare...

modi per copiare brutalmente un applicativo installato su windows su una macchina linux non credo ce ne siano...
ma di solito non funziona neanche tra windows e windows, perchè parecchi programmi quando si avviano cercano chiavi nel registro di sistema, dll in giro da qualche parte, ecc...

(b2b)

Re: I videogiochi e linux.

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 17:18
da panta1978
badbreze ha scritto: ciao a tutti, sono ancora in "Trasferimento" da windows a linux, volevo sapere se ce un qualche modo di portarmi tutto cioè giochi e programmi da winsoz a linux.  :-\

vi ringrazzio in anticipo :D

BB
Windows, non Win-qualcosa (si chiama così, scrivendolo correttamente oltretutto aiuti chi ricerca come parola chiave Windows dentro il forum).

Ciò detto:
_ Per le "applicazioni" più comuni trovi l'equivalente open su linux, ed è quello che ti consiglio (quindi, OpenOffice anziché Office, Gimp anziché Photoshop, eccetera eccetera).
_ Per applicazioni particolari e per i videogiochi, dove non esistono omologhi per linux, puoi tentare di installarle usando WINE, una specie di "emulatore" di ambiente Windows. Io tuttavia preferisco evitare queste "contaminazioni". Se puoi, tieni pulita la tua distribuzione linux. Tutt'al più tieniti una partizione Windows o, se hai sufficiente memoria, usa un tool per virtualizzare WIndows dentro linux.

In generale, se linux deve essere, dovrebbe esserlo fino in fondo. Tutto ciò che è closed source e che puoi toglierti dalle scatole, abbandonalo.

Re: I videogiochi e linux.

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 17:19
da Ness97
Alcuni programmi esistono per Windows e Linux(tipo Firefox), altri solo per Linux(tipo Evolution) e altri solo per Windows(tipo World of Warcraft). Per le applicazioni solo Windows ti consiglio:
-Usare Wine o Cedega
-Installare un emulatore(consiglio Wmvare)
-Tenere la partizione di Win

Re: I videogiochi e linux.

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 17:35
da scacchia
Super Linux ha scritto: Alcuni programmi esistono per Windows e Linux(tipo Firefox), altri solo per Linux(tipo Evolution) e altri solo per Windows(tipo World of Warcraft). Per le applicazioni solo Windows ti consiglio:
-Usare Wine o Cedega
-Installare un emulatore(consiglio Wmvare)
-Tenere la partizione di Win
quest'ultima secondo me è la cosa piu sensata ;)

a che serve andare a smanettare con wine e cedega emulatori o virtualizzazioni se si ha una partizione windows, tienila per i videogiochi e castrala a piu non posso  (b2b)

Re: I videogiochi e linux.

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 17:44
da elegos
P.S.
VMWare non è un emulatore, è un virtualizzatore...

Re: I videogiochi e linux.

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 17:47
da badbreze
Grazzie a tutti. essendo che per vari motivi voglio proprio eliminare winsoz  :P , volevo dire Windows tento la via del'emulazione o virtualisazione. qualcuno di voi ha gia provato "crossover" ho letto questo articolo http://www.tuxjournal.net/?p=2869 e mi e senbrato niente male.

Re: I videogiochi e linux.

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 17:53
da Christian_Ca
Il punto è che se riesci a far girare i giochi per win con i vari cedega, wine ecc.... non avrai mai le prestazioni che potresti avre con lo stesso hardware con win xp (con Vista non saprei) perchè il programma non è nativo per linux e quindi non è ottimizzato per questo sistema operativo.
Anch'io ti consiglio di tenerti una partizione solo per i videogames anche perchè la compatibilità dei videogiochi non sarà mai del 100% e quindi prima o poi ti troverai con un gioco non funzionante.

Re: I videogiochi e linux.

Inviato: giovedì 27 marzo 2008, 17:54
da elegos
- la virtualizzazione (almeno sino ad oggi) non permette l'accelerazione 3D, quindi addio; inoltre per virtualizzare devi 'sacrificare' fisicamente parte della RAM (fissa) e del processore: il sistema operativo 'ospite' sarà un vero e proprio OS, con le sue richieste di risorse.
- l'emulazione non so con cosa vuoi farla
- con la trasformazione delle chiamate windows-linux --> WINE, Cedega, Crossover... ti permettono di effettivamente far girare su linux applicativi Windows.

Cedega e Crossover si basano su WINE. A differenza del terzo i primi due sono a pagamento, e, almeno per quanto mi riguarda, sono pressoché inutili:
1. Se ti funziona un gioco su Cedega vuol dire che è il gioco TOP del momento (upgradando a nuove versioni per essere compatibile con altri giochi diventa incompatibile con altri... una vergogna! (bad) )
2. Crossover ti serve principalmente per montare Office XP su linux... ma tanto hai OpenOffice
3. WINE invece è in continuo sviluppo e promette molto bene, se vuoi avere una lista di applicativi che funzionano: http://appdb.winehq.org/
Platino: funziona tutto
Oro: funziona praticamente tutto
Argento: funziona ma qualcosa non va
Bronzo: funziona a metà, o non c'è rendering o altri problemi seri
Spazzatura: non funziona (attualmente)