[Risolto] Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da gianmpu »

Non riesci a farti prestare o a recuperare un floppy?
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Amarantomar
Prode Principiante
Messaggi: 101
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2007, 23:37

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da Amarantomar »

I floppy sono di "vecchia generazione" normalmente, anche quelli collegabili via usb, e li puoi trovare a pochi spiccioli girando un po' (forse ti costa più di mezzi pubblici che di floppy!!!) potresti acquisirne uno esterno. Mal che va lo può usare per i dati di testo la tua ragazza ;)
Per Aspera ad Astra
Avatar utente
francesco bat
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1136
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 3:08
Desktop: KDE o IceWM
Distribuzione: PCLinuxOS
Località: Roma
Contatti:

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da francesco bat »

Ce lo avevo quasi fatta !  >:(
Comunque non mi arrendo  >:(
Con unetbootin ho aperto direttamente il file kernel "linux24"  dall'opzione custom e il file initrd "minirt24.gz" ed è partito.
Mi ero quasi commosso, schermata DSL, tutte le scritte, ma poi...
messaggio di errore che non è riuscito a trovare Knoppix  ???
Poi la scritta Knoppix con il cursore lampeggiante.
Da qui potevo digitare solo alcune opzioni tipo "cat" "ls (?)" e qualcos'altro.
E mai possibile che non mi vedeva knoppix ?
E perchè mi scriveva Knoppix ?
Forse bisognava caricare anche le options, ma come si fanno ?

http://unetbootin.sourceforge.net/#install

Ciao
Francesco bat
Software Linux
Il forum dei programmi per Linux
http://softwarelinux.italiaforum.net/
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da gianmpu »

KNOPPIX è il file fondamentale su cui si basa damn small e che contiene di fatto il sistema da avviare. Devi copiare dal cd masterizzato di damn small su una partizione del disco fisso del portatile tramite chiave usb la directory KNOPPIX ed il file KNOPPIX in essa contenuto (mi raccomando: entrambi i nomi devono essere tutti maiuscoli!) perchè damn small, all'avvio fa uno scan del disco alla ricerca di questo file e se non lo trova si blocca.
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Avatar utente
francesco bat
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1136
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 3:08
Desktop: KDE o IceWM
Distribuzione: PCLinuxOS
Località: Roma
Contatti:

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da francesco bat »

Si, ma io così ho fatto  :'(
Pensa che ne avevo messe anche più di una perchè non ho capito Damn Small Linux dove se la va a cercare.
L'ho messa direttamente in C:\  , l'ho messa nella stessa directory di damn small linux, ho copiato l'intero contenuto del file iso estratto con il "File roller" di Ubuntu del mio pc compresa la cartella Knoppix e il file di Knoppix all'interno e copiato così com'è nella partizione C:\  , ma continua a dire che non riesce a vedere Knoppix.
Ora che devo fare, devo rinunciare a Damn Small Linux ?  :'(
Software Linux
Il forum dei programmi per Linux
http://softwarelinux.italiaforum.net/
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da gianmpu »

Hai controllato che i nomi della cartella e del file siano tutti maiuscoli?
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Avatar utente
francesco bat
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1136
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 3:08
Desktop: KDE o IceWM
Distribuzione: PCLinuxOS
Località: Roma
Contatti:

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da francesco bat »

Cioè Knoppix deve essere scritto così:  "KNOPPIX" ?
Software Linux
Il forum dei programmi per Linux
http://softwarelinux.italiaforum.net/
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da gianmpu »

(good) Sia per la cartella che per il nome del file.
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Avatar utente
francesco bat
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1136
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 3:08
Desktop: KDE o IceWM
Distribuzione: PCLinuxOS
Località: Roma
Contatti:

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da francesco bat »

Allora, adesso provo.
Faccio sapere com'è andata !
Ciaaaooooooooo !!!
Software Linux
Il forum dei programmi per Linux
http://softwarelinux.italiaforum.net/
Avatar utente
francesco bat
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1136
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 3:08
Desktop: KDE o IceWM
Distribuzione: PCLinuxOS
Località: Roma
Contatti:

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da francesco bat »

Ho provato adesso, ma niente.  :'(
Ho rinominato in maiuscolo KNOPPIX in C:\  , e l'altro nell'apposita cartella corrispondente a come è il file iso, ma niente !
All'avvio mi dice:
"Can't find KNOPPIX filesystem, sorry. Dropping you to a (very limited) shell. Press reset button to quit."
"Additional builtin commands avaliable: cat mount unmount insmod rmmod lsmod".
E ora ?
Software Linux
Il forum dei programmi per Linux
http://softwarelinux.italiaforum.net/
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da gianmpu »

Per quanto mi riguarda, l'unica soluzione attualmente praticabile è quella di staccare il disco e metterlo in un altro portatile, ma se non è praticabile la vedo dura installare linux.
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Amarantomar
Prode Principiante
Messaggi: 101
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2007, 23:37

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da Amarantomar »

Uhmmm la chiavetta te la vede vero??? prova a installare linux sulla chiavetta (non è impresa facile ma nemmeno impossibile). Sul portatile identifica la chiavetta e porva a bootarlo da li ;)

Togli l'autorun di win da autoexec.bat
C:\> D: (la chiavetta) *
D:\> cd linux
D:\linux> linux (in teoria a sto punto dovrebbe trovare tutto) **

NOTE

*: ho segnato D la chiavetta, ma avendo A=floppy e B o D = cdrom probabilmente la chiavetta ha una lettera differente, controlla da windows come viene chiamata l'unità ;)

**: non so come damn small identifichi l'eseguibile, e quale dir sia quella giusta ... credo che al posto di linux debba mettere daman_small (o qualcosa del genere dos non riconosce gli spazi) e poi dare come file l'eseguibile per il boot di linux (indicato appunto come linux) .
Identificata la chiavetta esci in dos abbandonando win, e ti porti sulla chiavetta quindi sempre restando in dos:
D:\> dir/w/p (vede le sottodirectory e si ferma a ogni pagina)
entri nella dir e dai lo stesso comando. A questo punto hai il nome dell'eseguibile (normalmente molto simile al nome del programma) e il modo in cui dos lo vede.

Penso che ti ci vorrebbe una vecchia utility per il disco fisso e i floppy, che ora è praticamente introvabile, PC Diskfix, che te lo scannerizza, segna le aree eventualmente danneggiate e revitalizza il supporto. Funzionava perfettamente sotto dos, win3.1 e sotto dos, win98 (che è quello che hai tu). Tranquillo per i dati che non vanno perduti con quel programmino (veramente piccolissimo, meno di un floppino normale densità)
Ultima modifica di Amarantomar il giovedì 16 ottobre 2008, 20:58, modificato 1 volta in totale.
Per Aspera ad Astra
Avatar utente
francesco bat
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1136
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 3:08
Desktop: KDE o IceWM
Distribuzione: PCLinuxOS
Località: Roma
Contatti:

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da francesco bat »

E vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
C'è l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaa  (good)
Sono riuscito ad avviare Damn Small Linux.
Vi spiego come ho fatto !!!
Ho installato la versione di Unetbootin con integrato Damn Small Linux e, senza riavviare, ho prelevato il file menu.lst nell'apposita cartella installata.
Dopo l'ho disinstallato e installato la versione semplice senza Damn Small Linux.
In pratica ho editato con il file di testo il menu.lst e gli ho specificato bene la cartella di Unetbootin che era segnato come Unetbootin invece la cartella è Unetbtin.
Dopo ho avviato Unetbootin e ho utilizzato l'opzione Custom, e ho caricato come Kernel "Linux24" dalla cartella di DSL sul pc e il file initrd  "minirt24.gz", in più ho caricato nelle options il file modificato del menu.lst.
Dopo ho inserito Damn Small Linux, le cartelle estratte dall'iso di DSL dal file roller con il mio Ubuntu e le ho inserite nella pen drive e ho inserito la pen drive al portatile.
All'avvio del pc, mi ha caricato Damn Small Linux senza problemi perchè ha prelevato il file Knoppix dalla Pen Drive in automatico  ;D
Ora, però sorge il problema successivo prima della vittoria :D
Per installarlo sull'hard disk devo formattare la seconda partizione.
Volevo farlo con Gparted con lo stesso sistema di Damn Small Linux, ma l'ho sperimentato su Ubuntu nella Virtualbox abbassandogli la ram a 32 Mb come il portatile per provare una simulazione; purtroppo non è partito e mi si blocca sulla schermata di avvio del desktop  (bad)
Provandolo con memoria alta (ho provato con 256 mb), ha funzionato senza problemi.
Quindi devo formattare con fdisk o cfdisk dal terminale di DSL.
Il fatto è che non ho capito se devo creare io la swap e me la fa lui in automatico siccome da qui non ho mai fatte queste operazioni e quindi non ho idea  :'(
Quindi cosa dovrei fare, creare una partizione in più a quella esistente x la swap oppure fa tutto in automatico ?
Aspetto vostri consigli  8)
Byeeeeeeeeeeee
Francesco bat
Software Linux
Il forum dei programmi per Linux
http://softwarelinux.italiaforum.net/
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da gianmpu »

Complimenti (b2b). Con damn small devi creare tu a mano tutte le partizioni che ti servono (compresa la swap) con fdisk prima di lanciare l'installazione. Per velocizzare il processo di installazione puoi anche attivare la swap prima di far partire l'installazione. Basta:
1) creare la partizione con fdisk
2) dalla root shell dare i comandi
    mkswap /dev/devicedellapartizionediswap
    swapon /dev/devicedellapartizionediswap
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Avatar utente
francesco bat
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1136
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 3:08
Desktop: KDE o IceWM
Distribuzione: PCLinuxOS
Località: Roma
Contatti:

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da francesco bat »

Si, ma la paertizione in questione è di poco più di 2GB.
Facendo in questo modo, lui mi crea una partizione swap separata con una dimensione specificata, oppure devo prima dividere la partizione di 2Gb in 2 parti ?
Ciao
Francesco bat
Software Linux
Il forum dei programmi per Linux
http://softwarelinux.italiaforum.net/
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da gianmpu »

Scusa, ma data la lunghezza del post mi sono un po' perso. Prova a spiegare quale è la dimensione del disco, quali sono le partizioni già presenti e la loro dimensione.
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Avatar utente
francesco bat
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1136
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 3:08
Desktop: KDE o IceWM
Distribuzione: PCLinuxOS
Località: Roma
Contatti:

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da francesco bat »

Il disco è di 4,7 gb diviso in 2 partizioni:
1) win98 con 1.87 GB
2) fat32 vuota 2,53 (qui vorrei mettere DSL).
Ciao
Francesco bat
Software Linux
Il forum dei programmi per Linux
http://softwarelinux.italiaforum.net/
Avatar utente
francesco bat
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1136
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 3:08
Desktop: KDE o IceWM
Distribuzione: PCLinuxOS
Località: Roma
Contatti:

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da francesco bat »

Allora, ho formattato la partizione tramite cfdisk e ho fatto il frugal install con il grub.
Qui è andato tutt'ok, ma dopo digitando fdisk -l non c'è la swap  >:(
Allora devo riformattare e aggiungere anche la swap ?
Poi un altro problema, stavolta è windows  >:( ; all'avvio continua a caricarmi il menu di windows di scelta se avviare windows oppure l'installazione di dsl da usb di Unetbootin  >:(
Ho anche eliminato all'interno del file config.sys tutti i riferimenti (facendo sempre un backup) e all'avvio mi ha dato prima un errore della tabella dei codici e poi si è avviato win98.
Come posso modificare questa cosa e far partire regolarmente il grub ?
Ciao
Francesco bat
Software Linux
Il forum dei programmi per Linux
http://softwarelinux.italiaforum.net/
Avatar utente
gianmpu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7721
Iscrizione: giovedì 15 novembre 2007, 17:11

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da gianmpu »

Allora, andiamo con ordine. Dovresti ripetere l'installazione di damn small perchè purtroppo si è verificato lo stesso bug che ha afflitto me quando l'ho installata ma che nel mio caso sono riuscito a risolvere. Ipotizzo che tu voglia mantenere Windows. La partizione fat32 vuota da 2,53 giga puoi cancellarla e lasciare lo spazio libero. Fai partire damn small e con fdisk (o cfdisk) crei due partizioni primarie:
* 2,40 Gb circa la prima (dove installare damn small)
* 100 Mb la seconda che poi trasformi in area di swap (dal menu di fdisk tasto t, numero partizione e poi codice 82)
A questo punto salvi le modifiche ed esci. Per sicurezza riavvia il sistema con damn small perchè non ricordo se le modifiche alla tabella delle partizioni vengono applicate subito o dal successivo riavvio.
Quando le modifiche alla tabella delle partizioni sono effettive applichi quello che ti ho già suggerito nel post precedente per rendere attiva la partizione di swap e poi lanci il frugal install sulla prima partizione creata e NON riavvii.
Apri una root shell e, se non è gia montata, monti la partizione su cui hai installato damn small
  mount /dev/hdax /mnt/hdax -t ext2
Se non esiste la directory /boot/grub sulla partizione la crei
  mkdir /mnt/hdax/boot/grub
Copi i seguenti file dal cdrom (nel tuo caso dalla penna, ma damn small usa anche in questo caso la directory cdrom) a questa
cp /KNOPPIX/usr/lib/grub/i386-pc/* /mnt/hdax/boot/grub
cp /boot/grub/device.map /mnt/hdax/boot/grub
cp /cdrom/boot/isolinux/* /mnt/hdax/boot/
cp /KNOPPIX/boot/grub/menu.lst /mnt/hdax/boot/grub
Modifichi il file /mnt/hdax/boot/grub/menu.lst inserendo la parte per caricare windows 98 (probabilmente c'è già commentata e basta togliere i caratteri #)
Fai una copia di sicurezza del vecchio mbr sulla partizione di damn small dalla root shell con i comandi
cd /mnt/hdax
dd if=/dev/hda of=mbr.img bs=512 count=1
Infine dalla stessa root shell installi grub sull'mbr del disco
grub
root (hd0,0)
setup (hd0)
All'avvio dovresti avere grub funzionante che carica sia damn small che windows.
Se ci dovessero essere problemi puoi far partire damn small e ripristinare l'mbr con il comando
sudo dd if=mbr.img of=/dev/hda bs=512 count=1
"Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian
Avatar utente
francesco bat
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1136
Iscrizione: giovedì 3 luglio 2008, 3:08
Desktop: KDE o IceWM
Distribuzione: PCLinuxOS
Località: Roma
Contatti:

Re: Missione impossibile : Riesumare portatile vecchissimo

Messaggio da francesco bat »

Spiegazione perfetta !!!
Ho fatto tutto ma sto avendo dei problemi strani.
Dopo aver creato la partizione nuova x la swap, se faccio fdisk -l lui continua a non vedermela.
Ecco, posto il risultato di fdisk in jpg:

Poi se monto Hda5 con Emelfm o con il terminale, la partizione me la monta ma mi esce scritto: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hda5, or too many mounted file systems.

Intervenendo con sudo Emelfm, ho copiato i files che mi hai detto tu nelle cartelle che mi hai specificato, ma alla copia fatta risultano essere tutti di 0 bytes  ???
Che problemi sono ?
Non è che il bios essendo vecchio non supporta più di 2 partizioni ?
Oppure il disco è rotto ?
Ciao
Francesco bat
Allegati
19102008.jpg
Ultima modifica di francesco bat il domenica 19 ottobre 2008, 13:17, modificato 1 volta in totale.
Software Linux
Il forum dei programmi per Linux
http://softwarelinux.italiaforum.net/
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti