[Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
mercoledì 29 dicembre 2021, 14:51
korda ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 17:22
corradoventu ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 17:17
Non lamentatevi, qui per la fibra mancano quasi 30 Km di scavo e nè TIM nè Vodafone sono in grado di darmi ADSL perchè l'unico armadio raggiungibile è saturo.
I riperitori (TIM, Vodafone, Eolo) non sono in vista dunque 1-2 tacche 4G sul terrazzo, ZERO in casa causa mura in pietra spesse 90 cm.
Mi lamento sì invece!

Smartworking con GUI... parliamone...

Con la FTTC riesco a viaggiare bene sulla VPN aziendale, ma se da lì mi devo attaccare ad una VDI (perché lì il supporto IT vuole l'agio di usare una interfaccia grafica*) sono già al limite dell'usabilità.

Già il client per accedere (solo via VPN senza RDP sul server) ad Active Directory è impraticabile: si va solo di riga di comando via PowerShell.

(*): giusto per fare un po' di cross-posting @woddy68 e @frapox ;)
Strano perché con una FTTC decente non dovresti avere questi problemi. Dovrebbero bastare 30 Mbit in Down e 10 in Up.

Che parametri di linea hai? Facci vedere uno speedtest! :D
Questo è lo speed test della mia FTTC, e ti assicuro non è sufficiente per far girare la VDI aziendale dentro la loro VPN. Non sono io il sistemista, ma se vuoi ti giro il contatto per tirargli le orecchie :D

Edit: o meglio, per girare la VDI gira sì. Con la manovella però :lol:
Screenshot_20220107_185853.png
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da frapox »

korda ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 19:05
frapox ha scritto:
mercoledì 29 dicembre 2021, 14:51
korda ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 17:22
corradoventu ha scritto:
martedì 28 dicembre 2021, 17:17
Non lamentatevi, qui per la fibra mancano quasi 30 Km di scavo e nè TIM nè Vodafone sono in grado di darmi ADSL perchè l'unico armadio raggiungibile è saturo.
I riperitori (TIM, Vodafone, Eolo) non sono in vista dunque 1-2 tacche 4G sul terrazzo, ZERO in casa causa mura in pietra spesse 90 cm.
Mi lamento sì invece!

Smartworking con GUI... parliamone...

Con la FTTC riesco a viaggiare bene sulla VPN aziendale, ma se da lì mi devo attaccare ad una VDI (perché lì il supporto IT vuole l'agio di usare una interfaccia grafica*) sono già al limite dell'usabilità.

Già il client per accedere (solo via VPN senza RDP sul server) ad Active Directory è impraticabile: si va solo di riga di comando via PowerShell.

(*): giusto per fare un po' di cross-posting @woddy68 e @frapox ;)
Strano perché con una FTTC decente non dovresti avere questi problemi. Dovrebbero bastare 30 Mbit in Down e 10 in Up.

Che parametri di linea hai? Facci vedere uno speedtest! :D
Questo è lo speed test della mia FTTC, e ti assicuro non è sufficiente per far girare la VDI aziendale dentro la loro VPN.
Questo perché la "vdi" non dovrebbe "girare" su una connessione VPN (o WAN in generale) ma dovrebbe essere connessa a un hypervisor/macchina virtuale in rete locale che andresti a controllare da remoto tramite uno dei protocolli supportati (es. Vnc, se necessiti la Gui).
Non sono io il sistemista, ma se vuoi ti giro il contatto per tirargli le orecchie :D
Non voglio nessun contatto con nessun sistemista, ero solo curioso dello "Smartworking con GUI... parliamone..." che ora capisco cosa significa. Vnc occupa pochi Mbit di banda e andresti benissimo pure con una Adsl, figurarsi con una Vdsl buona come quella della tua linea.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da korda »

frapox ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 20:14
Non voglio nessun contatto con nessun sistemista, ero solo curioso dello "Smartworking con GUI... parliamone..." che ora capisco cosa significa. Vnc occupa pochi Mbit di banda e andresti benissimo pure con una Adsl, figurarsi con una Vdsl buona come quella della tua linea.
VNC lo uso già quando proprio non ho voglia di usare il terminale via ssh sul mio RasPI e funziona egregiamente. Effettivamente.

Non so però se rientri nelle non meglio definite policy dell'azienda (è come gli unicorni, tutti sanno che ci sono ma nessuno le ha mai viste :lol: )

Vorrei provare VNC anche su KDE/Plasma, ma ho letto da diverse parti che ci sono parecchi problemucci.

Edit: in merito alle VDI, quando ero al CNR noi usavamo questo su macchine Ubuntu (era il 2006) ed era una scheggia pure sulla WAN dell'epoca
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Senbee »

Sono passato a Iliad a €15,99 al mese. Ora va decisamente meglio.

Immagine


Via web:

Immagine
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da a323109 »

Immagine
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da a323109 »

Immagine
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da corradoventu »

Il 13 Dicembre 2022 ho fatto un contratto per una linea FWA con TIM. Con rara sollecitudine il 21 Dicembre mi è arrivato via corriere il modem. Acceso il modem e inserita la SIM il modem seguitava a spegnersi e riaccendersi ogni pochi secondi o qualche volta pochi minuti. Dopo varie settimane di contestazioni il 'tecnico' consultato in remoto (via hotspot con furbofono su Ho) ha riconosciuto che il modem era guasto. Finalmente il 6 Feb 2023 mi è arrivato il modem di sostituzione CHE NON FUNZIONA, non si collega alla rete. Ho riaperto la segnalazione, ora sto aspettando. Sono in una casa in mezzo alle colline Liguri, da casa si vede il mare di Lavagna a meno di 3 Km di distanza (in linea d'aria, per strada sono 5 Km di strada stretta, tutta curve tanto che il corriere si rifiuta di arrivare fin qui perchè con il camion non ci passa e per recuperare i pacchi devo andargli incontro 300m più su)
Alla faccia del DIGITAL DIVIDE!!!!
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
sycaris
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 30 dicembre 2022, 17:16
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Kubuntu
Sesso: Maschile

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da sycaris »

ADSL su rame: 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload (a spinta). Preistoria. :D
Kubuntu 22.10
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da GjMan78 »

Vodafone FTTC

Codice: Seleziona tutto

Retrieving speedtest.net configuration...
Testing from Vodafone Italia DSL (X.X.X.X)...
Retrieving speedtest.net server list...
Retrieving information for the selected server...
Hosted by Wind Tre (Roma) [232.66 km]: 60.644 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 27.17 Mbit/s
Testing upload speed......................................................................................................
Upload: 19.60 Mbit/s
Non brilla di download ma ho upload da sprecare :/
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Actarus5 »

Ti presto un po' il mio :D

Immagine
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5392
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da GjMan78 »

Actarus5 ha scritto:
domenica 12 febbraio 2023, 8:59
Ti presto un po' il mio :D
:sbav:

Non sai quanto ti sto odiando in questo momento!! :D
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da corradoventu »

La mia FORMIDABILE linea FWA con TIM
Allegati
Screenshot from 2023-02-12 12-59-38.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Connessione Wi-fi, e server di Default.

Immagine
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da corradoventu »

Con questo credo di aver battuto tutti i record: 83 B/s

Codice: Seleziona tutto

orrado@corrado-n3-jammy:~$ sudo apt update &&sudo apt upgrade
[sudo] password for corrado: 
Hit:1 http://archive.ubuntu.com/ubuntu jammy InRelease                                                                          
Get:2 http://archive.ubuntu.com/ubuntu jammy-updates InRelease [119 kB]                                                         
Hit:3 https://ppa.launchpadcontent.net/ubuntu-mozilla-daily/ppa/ubuntu jammy InRelease                                          
Ign:4 https://esm.ubuntu.com/apps/ubuntu jammy-apps-security InRelease                                                          
Get:5 https://esm.ubuntu.com/apps/ubuntu jammy-apps-updates InRelease [7.459 B]                                                 
Get:6 https://esm.ubuntu.com/infra/ubuntu jammy-infra-security InRelease [7.453 B]                                              
Get:7 https://esm.ubuntu.com/infra/ubuntu jammy-infra-updates InRelease [7.452 B]
Get:4 https://esm.ubuntu.com/apps/ubuntu jammy-apps-security InRelease [7.538 B]
0% [2 InRelease 22,6 kB/119 kB 19%]                                                                             83 B/s 19min 18s
Edit: visto che qui a Cogorno non arriva neanche la ADSL sono passato a EOLO!!!
REdit: e invece qui a Rezzoaglio non arriva neanche Eolo, in compenso STA NEVICANDO!!!
Allegati
Screenshot from 2023-03-21 12-06-40.png
Ultima modifica di corradoventu il venerdì 7 aprile 2023, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
6mrk9
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 528
Iscrizione: domenica 17 giugno 2007, 17:01
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da 6mrk9 »

Immagine
www.500px.com/mirkodespattaro
                                                       www.facebook.com/des.mirko
raffaele63
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 348
Iscrizione: lunedì 3 ottobre 2011, 12:27
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Lubuntu 22.04.1 LTS (Jammy Jellyfis
Sesso: Maschile

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da raffaele63 »

Salve a tutti,
anche io, come molti di voi, con TIM ho avuto problemi di linea, la motivazione sempre la stessa siete lontani dalla cabina, ci sono problemi con la cabina ecc. ecc.

In ultimo non avevo proprio più nulla, nessun segnale, non si navigava per nulla al mondo.

E dire che sono in un centro abitativo con diverse aziende di rilevanza internazionale nei dintorni, veramente non capisco le politiche commerciali di certe aziende.

Per fortuna è arrivata la possibilità di avere la fibra, colta al volo, a parte i problemi legati alla impreparazione dell'azienda nel gestire la pratica, fatta richiesta a agosto, ricevuto la BUL alla metà di ottobre, sembra abbastanza ok, perchè ho scoperto che vi è una enorme differenza tra il wifi e la ethernet.

Infatti ora sto navigando con il cavo ethernet e la velocità è elevata a differenza della wifi che, non ostante sia di molto superiore alla precedente, non raggiunge prestazioni elevate come con il cavo.

Immagine :birra:

mentre navigare in wifi mi comporta una diminuzione sostanziosa della rete, non sto a pubblicare lo screenshot relativo alla wifi ma stiamo parlando di circa 10 volte più lento, ossia se p.e. con il cavo viaggio a 100, con la wifi solo a 10.

Una domanda: si può capire da cosa derivi la differenza di banda tra wifi e cavo? la si può adeguare? Preciso che il modem è dato in comodato d'uso gratuito.

Grazie e a presto.
Bisognerebbe evitare di predicare ai giovani il successo nella solita forma come lo scopo principale nella vita.
Il motivo più importante per lavorare a scuola e nella vita è il piacere nel lavoro, piacere nel suo risultato e la conseguenza del valore del risultato per la comunità. ( A.E. )
Avatar utente
Alien321
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1388
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 20:39
Desktop: KDE 5.16.4
Distribuzione: KDE Neon
Località: Venere

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Alien321 »

frapox ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 20:14
Questo perché la "vdi" non dovrebbe "girare" su una connessione VPN (o WAN in generale) ma dovrebbe essere connessa a un hypervisor/macchina virtuale in rete locale che andresti a controllare da remoto tramite uno dei protocolli supportati (es. Vnc, se necessiti la Gui).
Questo non è vero, puoi usare una connessione VDI anche da WAN e anche da VPN senza problemi addirittura su AZURE ci sono tutta una sfilza di servizi di
questo tipo, abbinati anche a VPN Ipsec per connessioni a Microsoft ADDS e se vuoi pagare anche con accelerazione via scheda grafica dedicata.
Sempre rimanendo in ambito Desktop Windows VNC non viene assolutamente mai preso in considerazione RDP (Desktop Remoto) è 10 volte più
efficiente sia per funzioni che larghezza di bada.

Per una connessione VDI i dati di bada che ho visto sono decorosi e non dovrebbero dare problemi, penso che i problemi o sono
lato server, sovraccarico di risorse del infrastruttura VDI (è uno strumenti esoso in termini di risorse hardware) o saturazione banda
lato ditta (in questo caso bisogna avere una connessione più che decorosa ma dipende dal numero di dipendenti e la loro concomitanza) o
qualche problema nella configurazione della VPN, rotte strane filtri strani o chi più ne ha più ne metta.
Spoiler
Mostra
Finalmente è finito carnevale, anche se vedo ancora gente in maschera
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1703
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da korda »

Alien321 ha scritto:
martedì 28 novembre 2023, 12:07
frapox ha scritto:
venerdì 7 gennaio 2022, 20:14
Questo perché la "vdi" non dovrebbe "girare" su una connessione VPN (o WAN in generale) ma dovrebbe essere connessa a un hypervisor/macchina virtuale in rete locale che andresti a controllare da remoto tramite uno dei protocolli supportati (es. Vnc, se necessiti la Gui).
Questo non è vero, puoi usare una connessione VDI anche da WAN e anche da VPN senza problemi addirittura su AZURE ci sono tutta una sfilza di servizi di
questo tipo, abbinati anche a VPN Ipsec per connessioni a Microsoft ADDS e se vuoi pagare anche con accelerazione via scheda grafica dedicata.
Sempre rimanendo in ambito Desktop Windows VNC non viene assolutamente mai preso in considerazione RDP (Desktop Remoto) è 10 volte più
efficiente sia per funzioni che larghezza di bada.

Per una connessione VDI i dati di bada che ho visto sono decorosi e non dovrebbero dare problemi, penso che i problemi o sono
lato server, sovraccarico di risorse del infrastruttura VDI (è uno strumenti esoso in termini di risorse hardware) o saturazione banda
lato ditta (in questo caso bisogna avere una connessione più che decorosa ma dipende dal numero di dipendenti e la loro concomitanza) o
qualche problema nella configurazione della VPN, rotte strane filtri strani o chi più ne ha più ne metta.
Virgola.... ho avuto modo di usare VDI via Citrix o via Nomachine, come casi d'uso, prestazioni e ciucciamenti di banda. Come confrontare la merda con l'oro (e, a sfregio, te la fanno anche pagare cara la merda)
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da -eternauta- »

Non male (anche se a volte è meglio) per modem 4g+ con sim postemobile e 300 GB di dati a 8,99 al mese.
Per casa mi basta e avanza :sisi:

Immagine

:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
20111954
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1299
Iscrizione: domenica 18 ottobre 2009, 20:36
Distribuzione: Xubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da 20111954 »

io credo di essere nella media ho la fibra ma mi aspettavo di piu'
Screenshot_20240229_190728.png
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti