[Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da cialu »

zetaluigi [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5058585#p5058585][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Bene. Anche se l'ho solo da due settimane. La velocità è stabile sui 920-930, il telefono funziona, il modem forse potrebbe dare qualcosina di più al wifi, ma nel complesso sono soddisfatto.

Immagine
920-930... posso solo immaginare! :cry:
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8675
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da woddy68 »

Questa è la mia adsl (niente fibra dalle mie parti), ma in questi giorni la velocità di download è triplicata ! :)
Immagine
Noto che ho un ping un po alto, ma credo che dipende dal fatto che sono su wifi e un po distante dal modem (è al piano di sotto).
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
Avatar utente
breynm_07
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2012, 11:19
Desktop: mate
Distribuzione: Arch Linux 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso-prov.

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da breynm_07 »

PC ZERO ha scritto:Io ancora non capisco che ci fate con tutta sta roba...io ho i miei 10 mega in download e non so che farmene sul mio pc....certo che se poi uno di pc ne ha 10 allora il discorso cambia, ma sinceramente per l'uso casalingo io non ne vedo la necessità
,,................
Più che da vergognarsi c'é da incazzarsi per lo stato attuale di certe linee, fino a l'anno scorso stavo messo così pure io...
Io dovrei avere 20 mega + 1, ma ne ho solo 4 in down e 0,4 in up, e riesco comunque fare tutto, potrei passare alla fibra FTTC, ma cambierebbe poco , comunque è stata una fortuna, se avessi avuto alte velocità, mi sarei trovato il PC strarovinato dall'intrusione.
Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo sopra e sotto, ci si può solo perdere (CCCP)
C'era una volta una mela davanti alla finestra, un giorno una fredda folata di vento antartico violò la finestra e bacò la mela
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da trekfan1 »

Le intrusioni non dipendono dalla velocità. Ma questo è un argomento :ot: qua
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18777
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Janvitus »

Dopo 2 mesi ho di nuovo la linea a casa, e non so come sia possibile ma ho sti risultati... Voi direste "niente di che", ma c'è il particolare che sto in campagna/periferia a più di 4 km dalla centrale...


Immagine
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Marym »

Janvitus [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5070752#p5070752][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dopo 2 mesi ho di nuovo la linea a casa, e non so come sia possibile ma ho sti risultati... Voi direste "niente di che", ma c'è il particolare che sto in campagna/periferia a più di 4 km dalla centrale...


Immagine
Io continuo ad essere offline con la fibra 30 mega (effettivi erano 21-22), vedremo quando la ripristineranno, se andrà pure al rallentatore, mi aspetto il peggio del peggio.
A limitare tutto con 5 gb al mese di connessione mobile non è facile. Non mi sono mai trovata così male con internet, dal 13.07 che la centralina è andata. Vorrei proprio vederla... :devilmad: :devilmad:
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da giulux »

:ot: Anche a me fastweb mi tenne off per settimane finchè - dopo aver insegnato parolacce italiche a svariati signori e signorine albanesi e rumeni sedicenti tecnici - mi decisi a mandare una PEC e la connessione tornò entro il termine di 5 giorni che avevo intimato con avvertimento che in difetto avrei risolto il contratto per colpa e richiesto i danni.
Fui anche rimborsato di circa 50 euro per il disservizio.
Consiglio di fare altrettanto.
Fine dell'off topic.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3854
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da corradoventu »

Portatile HP con Ubuntu 18.10 collegato a Hotspot wifi da smartfone Xiaomi Redmi 5 con SIM Ho

se volete informazioni sulla rete installate sul vostro smartfone la app open signal, potrete anche contribuire alla mappa del segnale
https://opensignal.com/
Allegati
Screenshot from 2018-08-02 09-46-34.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Senbee »

Nell'azienda in cui lavoro, quelli di Tim Business hanno appena portato con gran difficoltà la fibra ottica. È il punto più lontano raggiungibile e gli altri operatori non davano il servizio. Ferrara periferia, zona Mizzana.

Immagine
Allegati
Istantanea_2018-08-02_11-38-11.png
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8408
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Senbee »

A casa invece, sempre a Ferrara, zona stadio, dentro le Mura, vado decisamente meglio, con Tim Smart Fibra.

Immagine
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Lo Zio »

Immagine
piuttosto che niente,è meglio piuttosto ;)
6.23 su 7 non è male
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Marym »

E' tornata da 2 giorni la linea anche da me, 15 giorni ci hanno messo per sistemare la faccenda.
Tutto tornato alla normalità.

dwn 22.02
up 1,09
ping 16

http://www.speedtest.net/result/7520636717

E pensare che non c'era niente di rotto, solo un cavo invertito da uno di loro...
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23402
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da trekfan1 »

Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Buntolo »

Chi ha una connessione a ponte radio?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da shouldes »

Iliad in un modem LTE da palo (situazione provvisoria, uno o due giorni):

Immagine

Il ping è terribile anche salendo in terrazzo con la SIM nel telefono, per il resto come connessione per la seconda abitazione può andare, se non si pretende di killarci gente a fortnite.
Mio nipote ci ha giocato 2 minuti e si è messo a piangere perché neanche lo vedeva "a quello che l'ha killato". :lol:
Buntolo
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 811
Iscrizione: martedì 3 febbraio 2009, 19:18

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Buntolo »

Meh deludente, mi servirebbe come connessione principale. Ora ho una VDSL con 4km di rame tra armadio con fibra e casa mia, avrei un 10/1 Mbps, ma è estremamente instabile.

Premessa: sto in una zona isolata/a fallimento di mercato, quindi l'unico operatore credo sia Telecom e qualcun altro col ponte radio.

Devo guardarci Netflix e Prime Video 4k, scaricarci giochi da Steam/GOG, usare una torrentbox 24/7/365 e in futuro un server accessibile da remoto con stronzate varie (tipo owncloud, file server, etc).

Qualcosa come 5 anni fa avevo una connessione con ponte radio, 7/0.5 Mbps, ma è stata disdetta quando non vivevo qui. Oggi pare ci sia nella stessa zona un'altra compagnia che offre pacchetti base di 10/1, che possono essere comprati più volte (passando quindi a 20/2 e 30/3); vorrei comprare il 30/3 ma mi sembrerebbe strano avere una connessione così decente in mezzo ai boschi, quindi volevo pareri/esperienze da chi ha queste cose.
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Jhack »

La mia ADSL Telecom/Wind di casa:

Immagine

e più di così qui non arriva...

Il mio 4G Vodafone da telefono:

Immagine

...alla fine ho deciso di usare il pc con il telefono in tethering USB :D

L'unica cosa positiva dell'ADSL è il ping basso, usando il 4G tramite tethering USB ce l'ho leggermente più alto. Comunque il tethering USB è comodo, plug and play e niente costi aggiuntivi. E dato ho 90 Gb al mese... (60 a 30 euro/mese per un anno + 30 gratis) Poi è sempre comodo da avere anche nel caso che l'ADSL non dovesse funzionare.

se esistesse un'offerta per una chiavetta USB 4G illimitata anche a 50 euro al mese la farei subito... ma purtroppo ho visto hanno tutte i Gb limitati.
Ultima modifica di Jhack il venerdì 24 agosto 2018, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da GreYOwL »

hai dato un occhiata a questo?
https://www.brokerperlatelefonia.it/sim ... llimitato/
ci sono anche altri fornitori che vendono prodotti anche ad uso professionale
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da shouldes »

Compri un router con 2 slot SIM (costo circa 170€) e un pannello da esterno (costo circa 40€), imposti 40GB di traffico al cambio SIM, fai due contratti da 40GB a 7€ con il miglior operatore nella tua zona (io ho 40GB + minuti illimitati a 7€, Vodafone, non Ho., ma proprio Vodafone).
Aggiungendoci la spesa per il cavo da scendere da pannello in terrazzo fino al router in casa, con 14€ al mese + 2 rimodulazioni da 1.99€ a settembre (il primo messaggio quando inserirà la SIM nel telefono sarà proprio quello della rimodulazione e poi quello di benvenuto), rimane sotto le 18€ per 80GB.
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Jhack »

mi sembra molto scam quel sito.

...e infatti:

"Specifichiamo che la connessione è illimitata nel senso che essa non si ferma mai, ma dopo il limite di Giga previsto la connessione rallenta a 64 kbt."
shouldes [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5076696#p5076696][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Compri un router con 2 slot SIM (costo circa 170€) e un pannello da esterno (costo circa 40€), imposti 40GB di traffico al cambio SIM, fai due contratti da 40GB a 7€ con il miglior operatore nella tua zona (io ho 40GB + minuti illimitati a 7€, Vodafone, non Ho., ma proprio Vodafone).
Aggiungendoci la spesa per il cavo da scendere da pannello in terrazzo fino al router in casa, con 14€ al mese + 2 rimodulazioni da 1.99€ a settembre (il primo messaggio quando inserirà la SIM nel telefono sarà proprio quello della rimodulazione e poi quello di benvenuto), rimane sotto le 18€ per 80GB.

è comunque sempre limitato, io con l'adsl in un mese sono sui 500-600 gb.

il 4G Vodafone è l'unica cosa nella mia zona che mi permette di avere velocità decenti, ma finchè è limitato sulla quantità non posso usarlo permanentemente col pc.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti