[Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da woddy68 »

Beh! Però così è già buona se la confronti ad una ADSL.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da et4beta »

woddy68 ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 19:34
...e domani dovrei passare alla fibra! 💥 Mi ha chiamato Fastweb proprio oggi, per dirmi che domani ci potrebbero essere disguidi proprio per il passaggio alla fibra. 👌🏿
Al momento la mia adsl sta così...
Immagine
Ci vuole coraggio a chiamarla ADSL, è più una ISDN.

Però attenzione perché anche la fibra pur FTTH in pratica ha una elevata velocità nei test ma difficilmente si riescono a vedere altissime velocità in download, per due motivi: il primo è che non è facile trovare chi fa upload utilizzando tutta la larghezza della banda disponibile, e secondo è che la velocità aumenta in progressione e anche per file di grosse dimensioni(centinaia di Mb) il download si completa in qualche secondo, cioè molto prima che la velocità sia riuscita a raggiungere il massimo o che il counter del sistema sia riuscito a rilevarla stabilmente, quindi il vero vantaggio si ha solo nel caso di download contemporanei multipli che arrivano a piena velocità tutti.
Ad ogni modo è un altro mondo e vi auguro di arrivarci presto.
Queste sotto sono le velocità solite(variano del 10% nell'arco della giornata) della mia FTTH, tenendo presente che sono a 5/6 km dalla centrale e a 500 metri dall'armadio, praticamente in piena campagna.
Ho fatto le misurazioni con i tre gestori di speed test che conosco, Fast.com, Ookla e Eolo, ma quest'ultimo, utilizzando un server di Milano e non locale come gli altri, da risultati più scarsi.

Immagine
Immagine
Immagine
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da woddy68 »

Devo però anche dire che i miei test li ho fatti tutti tramite wifi, che come sempre perde un po'...la chiamo adsl perché è adsl.
Devo anche dire che non ho grandi problemi di velocità, non è un fulmine, ma ho visto di peggio, riesco comunque a visualizzare streaming a 1080p senza grossi problemi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da frapox »

et4beta ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 12:56
woddy68 ha scritto:
domenica 5 dicembre 2021, 19:34
...e domani dovrei passare alla fibra! 💥 Mi ha chiamato Fastweb proprio oggi, per dirmi che domani ci potrebbero essere disguidi proprio per il passaggio alla fibra. 👌🏿
Al momento la mia adsl sta così...
Immagine
Ci vuole coraggio a chiamarla ADSL, è più una ISDN.
Tecnicamente una ISDN arriva a massimo 128 Kbit/s in dual channel, quindi no. È una ADSL di media qualità. Andavo anche io a 9 Mbit nel 2015 prima che mi passassero su Vdsl/Fttc. Ora viaggio a 80/20 su rete Wind VULA (quindi Tim Vdsl/fttc) ma volendo potrei viaggiare di più se passassi al 35b di Tim (che al momento non mi interessa).
Però attenzione perché anche la fibra pur FTTH in pratica ha una elevata velocità nei test ma difficilmente si riescono a vedere altissime velocità in download, per due motivi: il primo è che non è facile trovare chi fa upload utilizzando tutta la larghezza della banda disponibile, e secondo è che la velocità aumenta in progressione e anche per file di grosse dimensioni(centinaia di Mb) il download si completa in qualche secondo, cioè molto prima che la velocità sia riuscita a raggiungere il massimo o che il counter del sistema sia riuscito a rilevarla stabilmente, quindi il vero vantaggio si ha solo nel caso di download contemporanei multipli che arrivano a piena velocità tutti.
Mica vero. Dipende cosa ci fai. Se carichi/scarichi grossi file da cloud business (anche blasonati tipo Google o Amazon) le velocità di punta le raggiungi tranquillamente anche sui singoli file. Conosco gente che carica 300 GB di video al giorno su cloud e la velocità la sfrutta su ogni trasferimento.

Queste sotto sono le velocità solite(variano del 10% nell'arco della giornata) della mia FTTH, tenendo presente che sono a 5/6 km dalla centrale e a 500 metri dall'armadio, praticamente in piena campagna.
Non conta assolutamente niente la distanza dall'armadio e/o dalla centrale. Ftth sfrutta tutta un'altra tecnologia/infrastruttura.

Vedo che Tim ti castra l'upload a 100 MB. Ho visto speedtest recenti su rete Fibercop col nuovo profilo che arriva fino a 300.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da et4beta »

@ frapox
Ma accidenti possibile che quando si scrive qualcosa è sempre la possibile interpretazione peggiore che viene presa in considerazione. :D

Speravo e mi sembrava ovvio, anche senza metterci "faccine", che l'accenno alla ISDN venisse riconosciuto come un chiaro scherzoso paradosso e non necessitasse di precisazioni.

Non ho detto che le elevate velocità non vengono raggiunte, ho detto che è difficile "vederle", ed intendevo nel normale uso quotidiano. Chiaramente ci sono poi delle condizioni, però molto meno frequenti in cui la velocità viene sfruttata di più, ma questo non tanto nella "normale" utenza.

Sì TIM strozza la banda in uscita a 100 Mbs, questo è noto e lo si vede benissimo durante i test, ma alla fine non è un gran handicap, almeno per me.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da frapox »

et4beta ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 13:47
Speravo e mi sembrava ovvio, anche senza metterci "faccine", che l'accenno alla ISDN venisse riconosciuto come un chiaro scherzoso paradosso e non necessitasse di precisazioni.
Siamo su un forum e i toni non passano, quindi non è scontato che scherzassi. Comunque non è corretta neanche come metafora per dire "qualcosa di lento". Ripeto, 8 Mbit è un'Adsl media, da cui la precisazione.
Non ho detto che le elevate velocità non vengono raggiunte, ho detto che è difficile "vederle", ed intendevo nel normale uso quotidiano. Chiaramente ci sono poi delle condizioni, però molto meno frequenti in cui la velocità viene sfruttata di più, ma questo non tanto nella "normale" utenza.
Il punto è che con Ftth puoi raggiungere velocità di picco 100x superiori a una ADSL e questo è avvertibile anche nel caso di un utenza "normale" quando scarica roba grossa da siti veloci, che saturano la banda disponibile. La differenza in realtà si nota già con una connessione Vdsl, ma a maggior ragione con Ftth. L'ulteriore vantaggio di Ftth è di non dover più dipendere dalla vecchia rete in rame che spesso e volentieri si guasta anche in modo irreparabile.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da et4beta »

frapox ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 14:04
et4beta ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 13:47
Speravo e mi sembrava ovvio, anche senza metterci "faccine", che l'accenno alla ISDN venisse riconosciuto come un chiaro scherzoso paradosso e non necessitasse di precisazioni.
Siamo su un forum e i toni non passano, quindi non è scontato che scherzassi. Comunque non è corretta neanche come metafora per dire "qualcosa di lento". Ripeto, 8 Mbit è un'Adsl media, da cui la precisazione.
Non ho detto che le elevate velocità non vengono raggiunte, ho detto che è difficile "vederle", ed intendevo nel normale uso quotidiano. Chiaramente ci sono poi delle condizioni, però molto meno frequenti in cui la velocità viene sfruttata di più, ma questo non tanto nella "normale" utenza.
Il punto è che con Ftth puoi raggiungere velocità di picco 100x superiori a una ADSL e questo è avvertibile anche nel caso di un utenza "normale" quando scarica roba grossa da siti veloci, che saturano la banda disponibile. La differenza in realtà si nota già con una connessione Vdsl, ma a maggior ragione con Ftth. L'ulteriore vantaggio di Ftth è di non dover più dipendere dalla vecchia rete in rame che spesso e volentieri si guasta anche in modo irreparabile.
Scusa frapox perdonami ma è mai possibile che con te si debba sempre finire in polemica?
Questo è il Bar di Ubuntu non è una sezione tecnica, quindi il "registro" è più superficiale e non si va a sindacare sul singolo termine, nè si vuole dare supporto o tanto meno insegnare nulla, solo indicazioni di massima in una discussione che per di più è in pratica un sondaggio. In quanto alle trasmissioni digitali wireless visto che ci "lavoravo" in simplex(con anche prove in full duplex) a titolo hobbistico sperimentale già almeno 35 anni fa, cioè da prima che uscissero i "cellulari", penso di non aver bisogno di "lezioni".
Posso anche capire che nel primo passaggio mancando l'emoticon(errore mio) un paradosso potesse essere preso per un'affermazione seria, ma una volta spiegato poteva finire lì.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23382
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da trekfan1 »

Per ora ho ancora FTTC ma stanno lavorando per la FTTH, i tubi sono stati messi, ora aspetto che ci mettano dentro la fibra....
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da frapox »

et4beta ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 15:21
frapox ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 14:04
et4beta ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 13:47
Speravo e mi sembrava ovvio, anche senza metterci "faccine", che l'accenno alla ISDN venisse riconosciuto come un chiaro scherzoso paradosso e non necessitasse di precisazioni.
Siamo su un forum e i toni non passano, quindi non è scontato che scherzassi. Comunque non è corretta neanche come metafora per dire "qualcosa di lento". Ripeto, 8 Mbit è un'Adsl media, da cui la precisazione.
Non ho detto che le elevate velocità non vengono raggiunte, ho detto che è difficile "vederle", ed intendevo nel normale uso quotidiano. Chiaramente ci sono poi delle condizioni, però molto meno frequenti in cui la velocità viene sfruttata di più, ma questo non tanto nella "normale" utenza.
Il punto è che con Ftth puoi raggiungere velocità di picco 100x superiori a una ADSL e questo è avvertibile anche nel caso di un utenza "normale" quando scarica roba grossa da siti veloci, che saturano la banda disponibile. La differenza in realtà si nota già con una connessione Vdsl, ma a maggior ragione con Ftth. L'ulteriore vantaggio di Ftth è di non dover più dipendere dalla vecchia rete in rame che spesso e volentieri si guasta anche in modo irreparabile.
Scusa frapox perdonami ma è mai possibile che con te si debba sempre finire in polemica?
Questo è il Bar di Ubuntu non è una sezione tecnica, quindi il "registro" è più superficiale e non si va a sindacare sul singolo termine, nè si vuole dare supporto o tanto meno insegnare nulla, solo indicazioni di massima in una discussione che per di più è in pratica un sondaggio. In quanto alle trasmissioni digitali wireless visto che ci "lavoravo" in simplex(con anche prove in full duplex) a titolo hobbistico sperimentale già almeno 35 anni fa, cioè da prima che uscissero i "cellulari", penso di non aver bisogno di "lezioni".
Posso anche capire che nel primo passaggio mancando l'emoticon(errore mio) un paradosso potesse essere preso per un'affermazione seria, ma una volta spiegato poteva finire lì.
Ok boomer :asd: ma polemica la fai tu, io ho solo puntualizzato su delle informazioni palesemente errate. Mi spiace che tu la prenda sul personale.

Siamo al bar ma questo non significa che si debba o si possa scrivere fregnacce in un thread tecnico con la pretesa che nessuno ti coregga, a prescindere del tuo curriculum di cui mi frega poco e niente. Anche perche sarà pure un sondaggio ma perché dare informazioni errate?

Comunque ti consiglio di evitare di rispondere con sto tono paternalistico se non hai altre argomentazioni sul topic, e non mi pare che tu ne abbia. Bye.
Ultima modifica di frapox il lunedì 6 dicembre 2021, 17:29, modificato 2 volte in totale.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17343
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Stealth »

trekfan1 ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 15:54
Per ora ho ancora FTTC ma stanno lavorando per la FTTH, i tubi sono stati messi, ora aspetto che ci mettano dentro la fibra....
Spero che da te vada meglio, io sono 2 anni e mezzo che ho i tubi vuoti davanti a casa. Non mi posso comunque lamentare, ho una fttc che per esigenze casalinghe mi basta e mi avanza
Avatar utente
et4beta
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7931
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 10:15
Desktop: Gnome
Distribuzione: 18.04-22.04-23.04 (NO UEFI)
Località: Ancona

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da et4beta »

frapox ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 17:25
..........................
Siamo al bar ma questo non significa che si debba o si possa scrivere fregnacce in un thread tecnico con la pretesa che nessuno ti coregga, a prescindere del tuo curriculum di cui mi frega poco e niente. Anche perche sarà pure un sondaggio ma perché dare informazioni errate?

Comunque ti consiglio di evitare di rispondere con sto tono paternalistico se non hai altre argomentazioni sul topic, e non mi pare che tu ne abbia. Bye.
Non so se tu scriva "fregnacce", ma quel termine tienilo per casa tua, e stai più calmo. Ciò che io ho scritto sono le sensazioni che un utente normale può avere, se tu la pensi diversamente padronissimo, però ricorda che Zaratustra è morto mentre tu sei ancora qui, modera i termini e sii più educato e non te lo dico in tono paternalistico, ma perché ti comporti sempre da persona ineducata ed è evidente che le sospensioni che ti hanno dato non sono servite a farti capire.

Qui chiudo.
Linux User #485103 - Ubuntu User #38220 - Desktop: MoBo MSI Z790 Tomahawk - Intel i9-13900F - RAM G.Skill Trident Z5 DDR5 F5-6000 32 Gb - GPU Asus RTX 4070 Ti - Monitor Samsung G5 32" - SSD Samsung 990 Pro M.2 PCIe NVMe 2 Tb e altri / - Noteb. Asus TUF Gaming FX705GE - i7 8750H - RAM 16 Gb
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da frapox »

et4beta ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 17:46
frapox ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 17:25
..........................
Siamo al bar ma questo non significa che si debba o si possa scrivere fregnacce in un thread tecnico con la pretesa che nessuno ti coregga, a prescindere del tuo curriculum di cui mi frega poco e niente. Anche perche sarà pure un sondaggio ma perché dare informazioni errate?

Comunque ti consiglio di evitare di rispondere con sto tono paternalistico se non hai altre argomentazioni sul topic, e non mi pare che tu ne abbia. Bye.
Non so se tu scriva "fregnacce", ma quel termine tienilo per casa tua, e stai più calmo. Ciò che io ho scritto sono le sensazioni che un utente normale può avere, se tu la pensi diversamente padronissimo, però ricorda che Zaratustra è morto mentre tu sei ancora qui, modera i termini e sii più educato e non te lo dico in tono paternalistico, ma perché ti comporti sempre da persona ineducata ed è evidente che le sospensioni che ti hanno dato non sono servite a farti capire.

Qui chiudo.
Scusa forse dovresti calmarti tu e riflettere sul fatto che credi di esser stato attaccato quando semplicemente ti ho risposto nel merito ad alcune tue affermazioni che ritenevo errate. Quindi forse il modo migliore per replicare, anziché fare velate minacce e paternali, è farlo con delle argomentazioni migliori (se ne hai) sul tema su cui stiamo discutendo. Sono molto curioso di leggerle, visto che vanti 35 anni di esperienza (cit.).

"fregnacce", ti offende questo termine in romanesco? Preferisci "cavolate"? Ed era in risposta alla questione "siamo al bar e in più in un sondaggio" ;) Non mi pare che siccome siamo al bar possiamo dire tutto quello che ci viene in mente, senza che qualcuno replichi. E comunque, visto che siamo al bar ti offendi per un "fregnacce"? (che non era riferito a te!). Spero di no. :) Per me ripeto non c'è nulla di personale anzi, mi spiace enormemente che una persona di una certa età si scaldi per così poco...

Anche io chiudo qui (anche se non ho mai iniziato :asd:).

EDIT: ho riscritto il post perché non volevo essere frainteso sulle mie intenzioni (del tutto benevole).
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23382
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da trekfan1 »

Ora vedete di darvi una calmata, va bene che è il Bar ma a tutto c'è un limite!
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da Janvitus »

frapox ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 14:04
et4beta ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 13:47
Speravo e mi sembrava ovvio, anche senza metterci "faccine", che l'accenno alla ISDN venisse riconosciuto come un chiaro scherzoso paradosso e non necessitasse di precisazioni.
Siamo su un forum e i toni non passano, quindi non è scontato che scherzassi. Comunque non è corretta neanche come metafora per dire "qualcosa di lento". Ripeto, 8 Mbit è un'Adsl media, da cui la precisazione.
Mi sa che solo tu non avevi capito il sarcasmo della cosa...


Comunque, per curiosità, qualcuno ha o ha provato questa? http://www.postemobile.it/offerte-fisso ... e-casa-web
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da frapox »

Janvitus ha scritto:
martedì 7 dicembre 2021, 12:00
frapox ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 14:04
et4beta ha scritto:
lunedì 6 dicembre 2021, 13:47
Speravo e mi sembrava ovvio, anche senza metterci "faccine", che l'accenno alla ISDN venisse riconosciuto come un chiaro scherzoso paradosso e non necessitasse di precisazioni.
Siamo su un forum e i toni non passano, quindi non è scontato che scherzassi. Comunque non è corretta neanche come metafora per dire "qualcosa di lento". Ripeto, 8 Mbit è un'Adsl media, da cui la precisazione.
Mi sa che solo tu non avevi capito il sarcasmo della cosa...
Beh può darsi, non siamo mica tutti intelligenti... ;)
Comunque, per curiosità, qualcuno ha o ha provato questa? http://www.postemobile.it/offerte-fisso ... e-casa-web
Preferirei tornare al 56k analogico che sottoscrivere un qualsiasi abbonamento con poste :lol:

Per risparmiare, con l'ultimo trasloco ho scelto Wind, che comunque utilizza la rete di accesso di Tim e quindi teoricamente le velocità sono le stesse. Ora spendo 22€ al mese con un'offerta Vdsl 100/20 senza modem. Inizialmente era una 200/20 (col profilo 35b) effettivi 140/20, poi me l'abbassarono a 100/20 contemporaneamente a dei problemi che iniziai a riscontrare. Mandarono due tecnici, il secondo risolse (era un problema della linea condominiale), ma da allora il profilo rimase il 17a.

Da speedtest i valori sono questi:
Immagine

Codice: Seleziona tutto

$ speedtest-cli 
Retrieving speedtest.net configuration...
Testing from Wind Tre (151.66.67.119)...
Retrieving speedtest.net server list...
Selecting best server based on ping...
Hosted by EOLO (Milan) [25.86 km]: 7.372 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 74.69 Mbit/s
Testing upload speed......................................................................................................
Upload: 19.46 Mbit/s
Insomma, non mi lamento.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3816
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da corradoventu »

Usando il telefonino come hotspot provider HO a Sestri Levante

Codice: Seleziona tutto

corrado@corrado-p3-jj-1130:~$ speedtest-cli
Retrieving speedtest.net configuration...
Testing from Vodafone Italia (5.90.126.185)...
Retrieving speedtest.net server list...
Selecting best server based on ping...
Hosted by Milano teleport s.r.l. (Lacchiarella) [102.61 km]: 58.294 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 28.38 Mbit/s
Testing upload speed......................................................................................................
Upload: 19.37 Mbit/s
corrado@corrado-p3-jj-1130:~$ 
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da woddy68 »

Alla fine ho scoperto che il messaggio che mi ha mandato Fastweb del passaggio alla fibra era più articolato, in pratica stanno convertendo la mia rete in fibra, ma ci vorrà qualche giorno,... ero stato un po' precipitoso.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da woddy68 »

Oggi Fastweb mi ha passato alla fibra e la differenza è evidente ...
Prima
Immagine
Dopo
Immagine
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3649
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da frapox »

woddy68 ha scritto:
venerdì 17 dicembre 2021, 15:35
Oggi Fastweb mi ha passato alla fibra e la differenza è evidente ...
Prima
Immagine
Dopo
Immagine
Ok ma non chiamiamola fibra, è una Vdsl (FTTC o fibra misto rame, come vorrebbe Agcom). La fibra (vera) è un'altra cosa. ;)

Sicuramente un netto miglioramento rispetto a prima.
Messaggi privati (via Jabber/XMPP): frapox@suchat.org
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8644
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: [Internet] A che velocità va la vostra linea internet ?

Messaggio da woddy68 »

Si, si...mi sembra di averlo già scritto che è una FTTC, tuttavia è un grande miglioramento e se pensi che non mi lamentavo prima, dal momento che bene o male riuscivo a fare tutto senza particolari rallentamenti, ora sembra di volare, ovviamente la cosa migliore sarebbe avere tutto fibra, ma come dice quel detto...chi si accontenta gode.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti