mentre curiosavo mi sono imbattuta in questo
http://www.boingboing.net/2009/05/20/co ... es-an.html
Ma accade anche in Europa? e su quali modelli di auto?
Ne sapete qualcosa?
Sì, autorizzerebbe il "reverse engineering" della centralina, del tester e del protocollo di comunicazione e a mio parere non sarebbe una buona cosa. Per fare un paragone, credo che nessuno vorrebbe che venisse fatto lo stesso su apparecchiature medicali.bo462 ha scritto: Questo è consolante, anche se mi pare sempre un po preoccupante; mi sa che i DRM sono un po come gli ogm cercano di rifilarteli dappertutto...
però se passasse quella legge, autorizzerebbe operazioni di cracking giusto?
questo non metterebbe in pericolo gli utilizzatori delle auto? se il "meccanico-cracker" combina pasticci....

Poi quando hai fuso prima di tornare alla bmw con la coda tra le gambe è meglio attaccare la porta di comunicazione della centralina ai 220V nella speranza di bruciare la memoria, che non si accorgano della manomissione :PStealth ha scritto: Il tutto ti fa pensare che, se non vai alla bmw, nessuno ci capirà mai nulla.....beh, sbagliato! Io non lo farò mai ma ci sono meccanici che, con qualche centinaio di euri, "toccano" le centraline e ti danno qualche milione di cavalli in più
ciao

no. l'unica cosa è creare un forte elettromagnetismo introrno/sotto all'auto ed in tal caso la centralina è kaputt e il motore si ferma. lo sta sperimentando la polizia usa, ed anche i militari (ma in scala più grande, si prlra di una bomba atomica che rilascerebbe una scarica che sovraccaricherebbe le line elettriche e che fondesse tutti gli apparecchi elettronici di una nazione... fine (ot) )bo462 ha scritto: Wow 8)
a proposito di apparecchi medicali , ricordo di avere letto un articolo su Linus & c veramente inquietante sull'attacco a dispositivi quali peacemaker etc... dove è piuttosto difficile mettere protezioni dato che è prioritario l'accesso immediato da parte di qualsiasi equipe medica...
le protezioni DRM sulle auto possono proteggere anche da attacchi di questo genere quindi? Da remoto o senza una connessione fisica si può comunicare con le centraline?
Come detto i miei ricordi sono vecchiotti, ma non credo che esistano centraline accessibili in wireless, anche perché al momento dovrebbero avere un collegamento dati su rete cellulare. Poi quando ci sarà il wimax può darsi che le cose cambino.bo462 ha scritto: Wow 8)
a proposito di apparecchi medicali , ricordo di avere letto un articolo su Linus & c veramente inquietante sull'attacco a dispositivi quali peacemaker etc... dove è piuttosto difficile mettere protezioni dato che è prioritario l'accesso immediato da parte di qualsiasi equipe medica...
le protezioni DRM sulle auto possono proteggere anche da attacchi di questo genere quindi? Da remoto o senza una connessione fisica si può comunicare con le centraline?

no no, quello della ppolizzia se non sbaglio è un dardo da 20.000 volt / un coso da mettere sulla strada come i cosi con i puntell per bucare le ruote. are che in ambedue i casi funzioni alla perfezione, e il guidatore non perde il controllo/non può continuare a guidare, mentre con le gommme bucate succedono tutte e due le cose.bo462 ha scritto:Un fallout radioattivo per fermare la bmw 525d di Stealth mi pare eccessivo!!!
Grazie a tutti per le risposte!
Ed ecco perché esistono ancora, in ambito militare, i computer fluidici.kimj ha scritto: no. l'unica cosa è creare un forte elettromagnetismo introrno/sotto all'auto ed in tal caso la centralina è kaputt e il motore si ferma. lo sta sperimentando la polizia usa, ed anche i militari (ma in scala più grande, si prlra di una bomba atomica che rilascerebbe una scarica che sovraccaricherebbe le line elettriche e che fondesse tutti gli apparecchi elettronici di una nazione... fine (ot) )
??? ::)bite ha scritto:Ed ecco perché esistono ancora, in ambito militare, i computer fluidici.kimj ha scritto: no. l'unica cosa è creare un forte elettromagnetismo introrno/sotto all'auto ed in tal caso la centralina è kaputt e il motore si ferma. lo sta sperimentando la polizia usa, ed anche i militari (ma in scala più grande, si prlra di una bomba atomica che rilascerebbe una scarica che sovraccaricherebbe le line elettriche e che fondesse tutti gli apparecchi elettronici di una nazione... fine (ot) )

Per l'amor del cielo! Vabbè che io ho il motorino, ma poi mia moglie chi la sente? ;Dbo462 ha scritto:Un fallout radioattivo per fermare la bmw 525d di Stealth mi pare eccessivo!!!
Grazie a tutti per le risposte!

il meccanico che le cambia la centralina, l'elettrauto che le cambia il condizionatore, lautoradio, ecc.Stealth ha scritto:Per l'amor del cielo! Vabbè che io ho il motorino, ma poi mia moglie chi la sente? ;Dbo462 ha scritto:Un fallout radioattivo per fermare la bmw 525d di Stealth mi pare eccessivo!!!
Grazie a tutti per le risposte!
ciao
E' un vecchio discorso che abbiamo già fatto. Il firmware della centralina può in linea di principio contenere innovazioni che sono costate anni di ricerca. Personalmente mi sembra giusto che venga protetto.Guiodic ha scritto: Non penso che proibire per legge il reverse engineering sia una buona idea.
Oggi si inizia dalle automobili.. e domani?
Già è vietato sul software, ma pure sull'hardware sarebbe dannosissimo.
Ovviamente in alcuni casi c'è un problema di sicurezza, ma in questo caso basta punire l'uso di un'auto modificata (magari demandando alla motorizzazione l'ammissione di alcune modifiche), non la modifica in sé.
Visualizzano questa sezione: Majestic-12 [Bot] e 7 ospiti