Sono film OS innanzitutto perché insieme al DVD è distribuito l'intero materiale sviluppato durante il film e necessario a realizzarne la versione finale. Materiale che può essere studiato, sviscerato e riutilizzato per creare nuovi film, nuovi progetti, come fonte d'ispirazione, ecc., tutto questo grazie alla licenza Creative Commons Attribution sotto la quale l'intero film è distribuito. E poi perché si tratta di film d'animazione in 3D, realizzati utilizzando esclusivamente software Open Source, su sistema operativo... beh, avete indovinato
La produzione di Durian partirà i primi di Ottobre e durerà qualche mese. Si svolgerà negli uffici della Blender Foundation ad Amsterdam e avrà come motore di spinta e co-obiettivo principale lo sviluppo e il rilascio, ovviamente sotto licenza GPL, dell'evoluzione di Blender come lo conosciamo ora, la tanto attesa versione 2.50 con l'impressionante carico di novità che da mesi lascia sognare gli artisti 3D della comunità (e non solo...).
Per controllare lo "stato dei lavori" e avere tutte le notizie che potreste voler conoscere si può visitare il blog ufficiale su cui il team Durian posta quasi quotidianamente materiali e retroscena dietro le quinte dell'intero processo creativo.
Se volete invece scaricare e guardarvi i primi due film Open Source della Blender Foundation, i link sono questi:
http://www.elephantsdream.org/
http://www.bigbuckbunny.org/
Se dopo la visione dei film vi è venuta voglia di scoprire qualcosa di più sulla grafica 3D, Blender si scarica gratuitamente da QUI e si studia sul Wiki ufficiale.
Quando avrete bisogno di consigli e suggerimenti o vorrete pubblicare le vostre prime opere per ricevere le impressioni degli altri utenti, BlenderArtists.org è la comunità Blender per eccellenza.
P.S.
se qualcuno avesse voglia di supportare gli sviluppatori comprando il DVD entro il 15 settembre, vedrà il proprio nome nella sezione DVD Sponsors dei titoli di coda.
P.P.S
se l'ultima frase violasse in qualche modo il regolamento, che so... incitazione alla donazione, istigazione al supporto OS... cancellatela senza pietà





