Pagina 1 di 16

Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 13:31
da AirPort
Ho tradotto in italiano per il mio blog su ubuntu in sviluppo questo articolo di OMG! UBUNTU! Volevo riportarlo qui perché credo che possa costituire un interessante spunto di riflessione:
Karmic è il vista di ubuntu?

Guardando le notizie sui siti di tecnologia si potrebbe pensare ciò:

    * Hey Ubuntu, Smettila Di Mostrare Linux Così Male – Linux-mag.com
    * I primi installatori distrutti da Ubuntu Karmic Koala – theregister.co.uk
    * Karmic Koala mostra un karma cattivo – TG Daily
    * Karma negativo per i koala di linux – blogs.telegraph.co.uk

E su UbuntuForums le cose sembrano più drammatiche, con thread dopo thread, pagina dopo pagina di persone che screditano Karmic:

    * Karmic = Vista di Ubuntu [thread che ha ispirato questo post!]
    * Qualcuno felice con karmic?
    * Non effettuate l’aggiornamento a Karmic
    * State lontani dalla 9.10!!!
    * Deluso [da karmic]
    * Peggiore upgrade di sempre

Naturalmente, coloro per i quali le cose sono state poco piacevoli saranno molto più rumorosi rispetto a coloro che hanno avuto pochissimi, se ne hanno avuti, problemi.

Problemi
Quali sono i problemi che suscitano questo scalpore? I problemi più frequenti che la gente ha avuto con karmic sono i seguenti:

    * Problemi grafici – Principalmente, sembra, con quelli che utilizzano driver ATI
    * Schermi con sfarfallio
    * Schermi della morte
    * X non parte
    * La crittografia non funziona
    * Aggiornamento da Jaunty provoca problemi / errori / fallisce
    * (aggiunta mia) Problemi con i modem USB

Molti di questi problemi sono probabilmente specifici dell’hardware – Ubuntu non ha alcun controllo sui driver di terze parti se non provare di assicurarsi che funzionino bene o fare dei tweak al sistema attorno a questi per essere sicuri che lo facciano.

È giusto, però, dire che Karmic arriva con qualche bug più del solito. Questo è un onore e un onere delle nuove tecnologie presenti in karmic che sono nuove e ampiamente non testate in un ambiente mainstream.

Karmic arriva con più di 40 bug conosciuti. Questi includono:

    * I dispositivi USB non lavorano su netbook MSI Wind, più grafica tremolante
    * Ibernazione non disponibile con il partizionamento automatico
    * Sistema non si avvia con il file system ext4 convertito
    * Crash del server X quando si utilizza una tavoletta Wacom

Se la gente sta usando una versione normale e non si aspetta bug o regressioni allora veramente dovrebbe restare alle release LTS – che sono lì per questo. Non è possibile usare le ultime applicazioni e gli ultimi aggiornamenti senza aspettarsi qualche bug qua e là.

E ‘anche abbastanza frettoloso il criticare una release dopo una settimana per bug che ha. I bug devono essere trovati prima che possano essere risolti!

Quindi quanti utenti hanno avuto problemi?
In uno spesso citato sondaggio sulla UbuntuForums quasi il 35% degli utenti hanno avuto gravi problemi durante l’installazione/aggiornamento a karmic che devono ancora a risolvere, il 33% hanno avuto problemi che sono stati in grado di fissare e il 32% con ha avuto problemi!

Questo sondaggio è distribuito molto equamente tra impeccabile e orribile, ma il 35% delle persone che utilizzano Karmic e non possono risolvere i loro problemi/sistemi danneggiati è una cifra scioccante.

Ma lo è?

Non diversa da Jaunty, meglio di Intrepid
Nello stesso sondaggio condotto tempo addietro al rilascio di Jaunty, qual’era la percentuale di persone che avevano problemi irreparabili? Quasi il 33%.

Il numero di persone per le quali l’installazione è stata impeccabile? 30%.

Quelli in mezzo? Quasi il 37%.

Se poi andiamo ancora più indietro e guardare Intrepid dal confronto Karmic sembra un clamoroso successo!

* Ottimo: 21%
* Alcuni problemi: il 35%
* Terribile: 44%

Che cosa possiamo concludere da tutto ciò?

Aspettative = Fallite
Ubuntu è praticamente, senza dubbio, la più grande e più popolare versione di Linux. Ha una comunità appassionata, popolare e rumorosa.

Per un sacco di utenti di Ubuntu ogni release successiva del sistema si suppone che sia l’ultima, più grande e più bella da usare. Aspettano nuove applicazioni, nuove funzionalità e un ambiente ancora più stabile. Questa non è proprio la realtà delle versioni di Ubuntu – non si tratta di Windows in cui hai un grande aggiornamento ogni qualche anno, questi sono aggiornamenti incrementali ogni 6 mesi. Non possono portare rivoluzioni ogni volta e questo delude le aspettative di un sacco di utenti casuali e questo si manifesta in una delusione e piccoli problemi banali esplodono come giganti difetti irrisolvibili.

Karmic Koala non è mai stato proclamato di essere una release rivoluzionaria, ma era chiaro sin dall’inizio che un mucchio di nuove tecnologie sarebbero state inserite in essa. La matematica non è fatta solo da alcuni.

Complimenti dove sono doverosi
Detto ciò, Karmic Koala è una pietra miliare ai miei occhi. Non è nient’altro che stabile, di facile utilizzo e – forse più importante – è una gioia usarlo.

C’è stata anche una considerevole quantità di copertura mediatica positiva per Karmic Koala:

    * 5 motivi per cui Ubuntu 9.10 è migliore di Windows 7 – ComputerWorld
    * Ubuntu 9.10 testdrive – 8 / 10 – TheInquirer
    * Karmic Review 4 / 5 – DesktopLinuxReview

Coloro i quali non hanno avuto una navigazione tranquilla devono solo ricordarsi di segnalare il bug, andare sul Forum di Ubuntu e cercare aiuto e non considerare i vostri problemi irreparabili a causa della frustrazione – sono cose che succedono!

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 13:58
da Cobra78
Al di la della questione Karmic......secondo me sarebbe ora di dare a Ubuntu maggiore maturità, nel senso di smetterla di pensare a cose frivole come la veste grafica, e maggiormente sulla sostanza anche allungando i rilasci...

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 14:04
da AirPort
Cobra78 ha scritto: Al di la della questione Karmic......secondo me sarebbe ora di dare a Ubuntu maggiore maturità, nel senso di smetterla di pensare a cose frivole come la veste grafica, e maggiormente sulla sostanza anche allungando i rilasci...
Beh, IMHO karmic ha fatto maturare decisamente ubuntu, introducendo tecnologie all'avanguardia e presentandone altre in stato di grazia (vedi brasero funzionante, pulseaudio configurato molto meglio, ...).
Sull'allungamento dei rilasci non sono d'accordo.

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:07
da Mdfalcubo
Continuerò sempre a chiedermi (e le risposte che ho ricevuto fino ad ora non mi hanno convinto) se non sia un vero spreco, in termini di tempo e soldi, rilasciare una distro ogni sei mesi. Basterebbe una LTS ogni due anni, durante i quali sarebbe possibile testare gradualmente e con calma i vari cambiamenti e le varie modifiche apportate. Detto questo, torno in topic. La mia è solo una sensazione, quindi non ha alcun valore di fronte ai fatti e dati da te riportati, ma mi pare che Karmik abbia dato/stia dando qualche problema in più rispetto a Intrepid e Jaunty. Ho assistito a queste due uscite (ho ubuntu dal 1° gennaio 2009) e mi pare che avessero meno problemi. Ripeto, è solo una mia personalissima sensazione. Fermo restando che, affrontandoli, molti problemi si risolvono.

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:38
da Jianlucah
Personalmente?

Non ho avuto 1 problema con Karmic dal giorno del suo rilascio.

Non la vedo così tragica eh.

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:40
da AirPort
Mdfalcubo ha scritto: Continuerò sempre a chiedermi (e le risposte che ho ricevuto fino ad ora non mi hanno convinto) se non sia un vero spreco, in termini di tempo e soldi, rilasciare una distro ogni sei mesi. Basterebbe una LTS ogni due anni, durante i quali sarebbe possibile testare gradualmente e con calma i vari cambiamenti e le varie modifiche apportate. Detto questo, torno in topic. La mia è solo una sensazione, quindi non ha alcun valore di fronte ai fatti e dati da te riportati, ma mi pare che Karmik abbia dato/stia dando qualche problema in più rispetto a Intrepid e Jaunty. Ho assistito a queste due uscite (ho ubuntu dal 1° gennaio 2009) e mi pare che avessero meno problemi. Ripeto, è solo una mia personalissima sensazione. Fermo restando che, affrontandoli, molti problemi si risolvono.
No, per me una versione ogni 2 anni sarebbe inaffrontabile. Lasciando perdere qualunque discorso di mercato, vorrebbe dire che tra una versione e la successiva ci sarebbero sempre cambiamenti abissali, essendo che va bene che ci potrebbero essere aggiornamenti ai programmi, ma il cuore di un sistema in produzione verrebbe per prudenza aggiornato raramente, rischiando tra l'altro di lasciare ubuntu decisamente indietro ad altre distro. Poi per una azienda la stabilità è tutto, e con stabilità si intende non solo applicazioni che non crashano, ma anche un'interfaccia, di sistema e dei programmi che rimane tale nel tempo: cosa succederebbe in un ufficio dove si usasse questo metodo? Mettiamo, giusto per fare un esempio stupido, che ubuntu lo seguisse da lucid. Lucid dovrebbe montare OO.o 3.2; nel corso dei due anni in cui è su arriverebbe, tra l'altro OO.o 3.2 che dovrebbe portare a una rivoluzione nell'interfaccia. Cosa pensi che farebbe l'impiegato che da un giorno all'altro si trova la suite per l'ufficio completamente diversa e non sa dove mettere le mani, dopo avere nominato invano svariate divinità?

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:40
da simag
Jian ha scritto: Personalmente?
Non ho avuto 1 problema con Karmic dal giorno del suo rilascio.
Non la vedo così tragica eh.
pure io e ho aggiornato da jaunty
Continuerò sempre a chiedermi (e le risposte che ho ricevuto fino ad ora non mi hanno convinto) se non sia un vero spreco, in termini di tempo e soldi, rilasciare una distro ogni sei mesi. Basterebbe una LTS ogni due anni, durante i quali sarebbe possibile testare gradualmente e con calma i vari cambiamenti e le varie modifiche apportate.
e il software che esce nel frattempo come lo testi?
chiedendo alla gente di compilarselo??
nessuno lo farebbe

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:44
da Abominable Snow Tux
Jian ha scritto: Personalmente?

Non ho avuto 1 problema con Karmic dal giorno del suo rilascio.

Non la vedo così tragica eh.
anch'io... nessunissimo problema...  anzi miglioramenti

sarà fortuna???

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:46
da AirPort
Abominable Snow Tux ha scritto:
Jian ha scritto: Personalmente?

Non ho avuto 1 problema con Karmic dal giorno del suo rilascio.

Non la vedo così tragica eh.
anch'io... nessunissimo problema...  anzi miglioramenti

sarà fortuna???
Allora siamo tre fortunelli ;D
Io da quando ho KK mi sono reso conto dei grossi limiti che aveva jaunty sulla mia macchina.

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:48
da Italians
Mah, io sui computer che ho aggiornato non ho riscontrato grossi problemi...

A me, personalmente, l'unica cosa che mi dà fastidio che venga detto di Ubuntu è il fatto che "sia meglio" formattare ogni sei mesi per avere un sistema pulito.....Ma dove siamo, su Windows?  (bad)

Comunque ogni 6 mesi sempre la stessa storia  (yes)

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:50
da AdiMercury
Che caso, un altro sistema operativo di questo periodo ritenuto peggiore dei suoi precedenti, è successo con Karmic Koala, con Snow Leopard di Apple...come la mettiamo?   ???
PS: a me va più che bene KK, il mio netbook gode nel farlo girare!  ;D

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:50
da Mr.Spock
Aggiornato da Jaunty e pienamente soddisfatto.
Solo due problemi il "bump" delle casse risolto velocemente, e un difetto all'audio di kdenlive (sistemato pure questo).

Per chi desidera dei rilasci meno frequenti posso suggerire di istallare solo le LTS e lasciare  il gusto di sperimentare agli altri.

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:53
da AirPort
Italians ha scritto: Mah, io sui computer che ho aggiornato non ho riscontrato grossi problemi...

A me, personalmente, l'unica cosa che mi dà fastidio che venga detto di Ubuntu è il fatto che "sia meglio" formattare ogni sei mesi per avere un sistema pulito.....Ma dove siamo, su Windows?  (bad)

Comunque ogni 6 mesi sempre la stessa storia  (yes)
Eh, sì, hai perfettamente ragione. Io mi batto continuamente contro i format: certo, ci sono casi in cui il sistema è irrecuperabile, ma non sono molto frequenti e comunque c'è questa orribile tendenza di formattare ogni 3x2. Detto questo, ci sono delle eccezioni, e karmic è una di queste.

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:53
da machinegunkelly
uso ubuntu da gutsy (7.10), anzi, avevo pure provato feisty, ho sempre aggiornato e le cose sono andate sempre meglio. Vi sbalordiro', ma con karmic ho notato il maggiore incremento di prestazioni su tutte le altre. È vero, è molto bacata, ma molto innovativa. La canonical fa sempre scelte lungimiranti.
Lucid sara' stabilissima, come lo era hardy.

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 20:57
da AirPort
machinegunkelly ha scritto: uso ubuntu da gutsy (7.10), anzi, avevo pure provato feisty, ho sempre aggiornato e le cose sono andate sempre meglio. Vi sbalordiro', ma con karmic ho notato il maggiore incremento di prestazioni su tutte le altre.
Non sono sbalordito perché l'ho notato anche io ;D, perlomeno nelle macchine in cui l'ho messa.
machinegunkelly ha scritto: È vero, è molto bacata, ma molto innovativa. La canonical fa sempre scelte lungimiranti.
E comunque non più di altre release. Per non dire che diversi problemi sono già stati risolti con gli aggiornamenti.
machinegunkelly ha scritto: Lucid sara' stabilissima, come lo era hardy.
Assolutamente d'accordo, tanto più che sarà basata su squeeze e non su sid.

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 21:07
da genuzzu
Io adesso ho karmik e mi sono trovato bene dal 1° giorno. Quasi quasi partiziono e metto le alpha di lucid in un' altra partizione...

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 21:41
da derma
AirPort ha scritto:
No, per me una versione ogni 2 anni sarebbe inaffrontabile. Lasciando perdere qualunque discorso di mercato, vorrebbe dire che tra una versione e la successiva ci sarebbero sempre cambiamenti abissali, essendo che va bene che ci potrebbero essere aggiornamenti ai programmi, ma il cuore di un sistema in produzione verrebbe per prudenza aggiornato raramente, rischiando tra l'altro di lasciare ubuntu decisamente indietro ad altre distro. Poi per una azienda la stabilità è tutto, e con stabilità si intende non solo applicazioni che non crashano, ma anche un'interfaccia, di sistema e dei programmi che rimane tale nel tempo: cosa succederebbe in un ufficio dove si usasse questo metodo? Mettiamo, giusto per fare un esempio stupido, che ubuntu lo seguisse da lucid. Lucid dovrebbe montare OO.o 3.2; nel corso dei due anni in cui è su arriverebbe, tra l'altro OO.o 3.2 che dovrebbe portare a una rivoluzione nell'interfaccia. Cosa pensi che farebbe l'impiegato che da un giorno all'altro si trova la suite per l'ufficio completamente diversa e non sa dove mettere le mani, dopo avere nominato invano svariate divinità?


Esatto !!!

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 21:44
da Xiam
Per un sacco di utenti di Ubuntu ogni release successiva del sistema si suppone che sia l’ultima, più grande e più bella da usare. Aspettano nuove applicazioni, nuove funzionalità e un ambiente ancora più stabile.
Togliamo pure tutto il resto, ma almeno che sia più stabile dovrebbe essere auspicabile per la maggior parte degli utenti, e invece...
A fronte delle innovazioni, che prima o poi è giusto inserire, Karmic soffre secondo me di una quantità di bug tremenda. Cose gravi e cose meno gravi, scomode o semplicemente fastidiose che però rendono frustrante l'esperienza d'uso dell'utente abituato a un sistema che fa esattamente ciò che gli chiedi.

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 21:46
da AirPort
Xiam ha scritto:
Per un sacco di utenti di Ubuntu ogni release successiva del sistema si suppone che sia l’ultima, più grande e più bella da usare. Aspettano nuove applicazioni, nuove funzionalità e un ambiente ancora più stabile.
Togliamo pure tutto il resto, ma almeno che sia più stabile dovrebbe essere auspicabile per la maggior parte degli utenti, e invece...
A fronte delle innovazioni, che prima o poi è giusto inserire, Karmic soffre secondo me di una quantità di bug tremenda. Cose gravi e cose meno gravi, scomode o semplicemente fastidiose che però rendono frustrante l'esperienza d'uso dell'utente abituato a un sistema che fa esattamente ciò che gli chiedi.
Mi fai cortesemente l'elenco di questi problemi? Perché non essendone affetto, vorrei proprio sapere quali sono questi problemi che fanno dannare gli utenti di karmic...

Re: Interessante spunto di riflessione su Karmic

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 21:59
da Latiszari
Io mi trovo benissimo col Karmic. Il Jaunty invece non mi permetteva di collegarmi ad internet (problema che comunque, lavorandoci sopra, sarebbe stato anche risolvibile) e quindi non l'ho studiato a fondo. A me sembra che fra il 9.04 e il 9.10 ci sia stato un vistoso balzo in avanti sotto tutti i punti di vista. Al momento uso KK come sistema unico su due computer, un fisso ed un laptop. Che dire? Funzionano tutti e due alla perfezione, e i pochissimi casini che ci sono stati erano colpa mia (utente alle prime armi) e non loro. In ogni caso, sempre cose di piccolissimo conto e delle quali sono venuto a capo in pochi minuti. Fosse stato così anche Windows...!!!  ;D
Certo, mi rendo conto che KK possa non aver reso a tutti alla stessa maniera. Molto, per esempio, dipende dalla macchina su cui è installato. Il 64 bit, da quel che sento dire, è ancora meno supportato del 32 bit in quanto meno diffuso; ma le differenze in termini prestazionali sono assolutamente minimali in rapporto alle esigenze della stragrande maggioranza dell'utenza. Vogliamo anche in questo caso ricordare i tantissimi problemi di XP a 64 bit? ;)