Pagina 1 di 2

Linux non cresce?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 23:01
da Carlocchio
Girando per il web ho letto questo articolo:
http://www.affaritaliani.it/mediatech/s ... 20209.html
che ne pensate?

Re: Linux non cresce?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 23:17
da dario.f
Io credo che il più grosso disincentivo all'utilizzo delle distribuzioni Linux sia l'impossibilità di averlo già installato al momento dell'acquisto.
Sono poche le persone che hanno la voglia di provare qualcosa di nuovo, anche se insoddisfatte da windows, e sono ancora meno quelle che perseverano dopo le prime difficoltà che si incontrano, ad esempio configurare al meglio tutte le periferiche.
Spero che i netbook che vengono venduti con già installato ubuntu aiutino a diffondere il SO.
Comunque è ancora molta la diffidenza, e l'idea che le distribuzioni Linux siano dedicate solo agli "smanettoni", ad esempio io è da tempo che cerco invano di convincere i miei compagni di università a passare a Ubuntu, ma tutti temono che sia troppo complicato e che si debba usare troppo spesso la riga di comando, e studio ingegneria, non lettere, quindi si presume che i miei compagni siano più predisposti di altri a sperimentare con la tecnologia.

Re: Linux non cresce?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 23:23
da clod75
Io invece l'ho proposto a due amici non proprio "smanettoni" supportandoli di tanto in tanto e sono contenti. Stiamo parlando di Ubuntu 9.04.
Certo, qualche problemuccio c'è ancora, soprattutto con le chiavette USB per Internet, però l'idea che si debba lavorare da linea di comando ormai è davvero fuori posto.
Certo dipende da cosa uno cerca. Se ti basta installare il sistema e lavorare, allora non problem.
Se invece vuoi smanettare, configurare, personalizzare, Linux te ne da l'opportunità, ma è lo fai per scelta.

Re: Linux non cresce?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 23:28
da simag
articolo banale e scontato..
post gia fatto e rifatto, ce n'é uno già presente in prima pagina http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=334752

Re: Linux non cresce?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 23:36
da Latiszari
Ad ogni modo dire che Linux non cresca non è del tutto esatto. Infatti l'articolo dice:
Del calo di Windows non ha invece approfittato Linux, incapace di decollare in mancanza di una valida strategia commerciale nonostante il gran numero di distribuzioni in circolazione, sempre più perfezionate e user friendly: il sistema operativo del pinguino era diffuso a gennaio sullo 0,83% dei computer, contro lo 0,85% di dicembre.
Il che significa che in un anno c'è stata una sia pur modestissima crescita dello 0,2%.
Dopotutto, parlando di Mac OS, l'articolo dice:
cresce Mac Os, il sistema operativo di Apple utilizzato a gennaio da quasi il 10% dei pc, esattamente il 9,93%, rispetto a 9,63% del mese precedente. La casa di Cupertino incassa peraltro la crescita della diffusione del software dell'iPhone, dallo 0,44% allo 0,48%.
Ora, considerando il marketing e il retroterra di cui dispone Apple, i dati di crescita di Linux non li disprezzerei così tanto. ;)

Re: Linux non cresce?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 23:42
da gorunks
per quel che mi riguarda cresce, negli ultimi 9 mesi lo ho installato su 4-5 pc di conoscenti perché non volevano più avere problemi con virus, cosa improponibile con windows. e ne sono tutti soddisfatti!!!  ;D
io credo che i dati si riferiscano ai pc nuovi venduti. finché microsoft abusa della propria posizione dominante...... ogni pc che trovi nei negozi, ipermercati, ecc ha windows preinstallato. per loro, ai fini delle statistiche, è un utente che usa windows. quanti però magari appena arrivati a casa piallano l'hard disk o creano una partizione per linux? nessuno va a controllare questi casi. quindi ritengo inaffidabili questi dati.
proprio un anno fa dovetti comprare un portatile nuovo senza spendere troppo. aveva una licenza microsoft. io per loro rientro nelle percentuali che usa win. anche se ormai win lo uso solo sui pc dell'università........
microsoft pur di vendere ha messo xp sui netbook......
la gente compra negli ipermercati e si trova un pc con già installato microsoft. voglio vedere se dovessero pagare separatamente dal pc il s.o. in quanti non opterebbero per provare qualcosa di gratuito..... che gli fa le stesse cose, anzi meglio.... gente che magari usa il pc solo per navigare, controllare la posta e guardare dei filmati......
altro problema sono i commessi e la loro stratosferica ignoranza...... mi è capitato di essere in un mediaworld dove un cliente voleva comprare un acer aspire one con linux, x' da quanto avevo capito (ero da parte alla persona e stavo valutando qualche portatile) doveva navigare e basta. il commesso continuava a dirgli che era meglio se lo avesse preso con xp, che linux non era bello ed era difficile. quello che penso è che fino a quando abbiamo questi commessi che consigliano all'utente non esperto quale pc prendere e con quale s.o....... che magari ti dicono pure che vista è bello, ha una bella grafica, ma è un po' pesante.....
fino a quando dilagherà l'incompetenza e l'ignoranza da parte di chi compra e da parte di chi vende,le quote di microsoft resteranno tali.......
mi piacerebbe vedere nei negozi dei pc con preinstallato ubuntu, un commesso che lo sa usare e che spiega al cliente tutte le potenzialità di questo sistema, facendogli vedere anche effetti e tutte quelle cose che fanno un po' di scena........ come per i mac che ormai sono esposti ovunque. vorrei vedere se molti allettati da un prezzo inferiori (nessuna licenza) e dal potenziale non si orienterebbero su qualche cosa di questo genere.......
purtroppo non è così...... e i dati sono falsati dalle pre-installazioni dei sistemi microsoft......

Re: Linux non cresce?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 23:42
da dario.f
Inoltre c'è da considerare che Linux non è un'alternativa al 100%, e quindi i suoi utenti sono spesso costretti ad utilizzare anche windows per alcune particolari applicazioni, e quindi molti preferiscono usare il solo windows piuttosto che due sistemi diversi a seconda dell'applicazione che si deve utilizzare.
Ed in effetti confrontando con i dati di crescita di apple non siamo messi così male dai.

Re: Linux non cresce?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 23:52
da gorunks
@dario.f
a proposito di ingegneria, proprio l'altro giorno avevo convinto un amico a provare ubuntu, partendo da una livecd, lui voleva sapere se navigando con una live poteva prendere virus. io nn ero su facebook ed ha chiesto ad un suo amico lauretao in ingegneria informatica.... il suo amico quasi manco sapeva cosa fosse linux e gli ha detto che se navigava e basta avrebbe potuto prendere virus...... io mi domando ma un ingegnere informatico, a cui è appena stato detto che la live cd gira sulla ram qualche lampadina non si è accesa? l'ignoranza e la non voglia di imparare sta alla base di tutto.
sento gente la quale pensa che dover formattare (pagando) per dei virus una volta all'anno sia una cosa normale, ti dicono: si sa che con windows è così, se non vai in internet non prendi virus......

Re: Linux non cresce?

Inviato: martedì 17 novembre 2009, 23:57
da simag
io mi domando ma un ingegnere informatico, a cui è appena stato detto che la live cd gira sulla ram qualche lampadina non si è accesa?
presente  ;D sai quanti ne conosco di colleghi che non sanno accendere un pc?
tutta laurea e parole...
e basta (bad) (mad)

Re: Linux non cresce?

Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 0:03
da dario.f
gorunks ha scritto: sento gente la quale pensa che dover formattare (pagando) per dei virus una volta all'anno sia una cosa normale, ti dicono: si sa che con windows è così, se non vai in internet non prendi virus......
prima di passare a ubuntu io ero uno di loro (senza pagare ovviamente, anche al peggio c'è un limite)

Re: Linux non cresce?

Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 0:16
da gorunks
@dario.f
mi sa che tutti veniamo da situazioni del genere..... però a me rompeva da matti...... pensavo sempre di provare ad imparare linux ma non avevo mai tempo..... università del cavolo..... >:(
devo ringraziare la scheda madre del mio portatile che un anno fa ha smesso di caricare xp....... lo stavo buttando, ne avevo già comprato un altro con xp, poi ho preso il cd della 8.04 che avevo installato qualche mese prima in dual boot sul fisso e....... mi ritrovo ad usare il vecchio pc con ubuntu da ormai un anno....... e ne sono soddisfatto, tanto da installarlo anche su quello nuovo, altrimenti non lo userei mai...........

Re: Linux non cresce?

Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 0:22
da Latiszari
dario.f ha scritto: Inoltre c'è da considerare che Linux non è un'alternativa al 100%, e quindi i suoi utenti sono spesso costretti ad utilizzare anche windows per alcune particolari applicazioni, e quindi molti preferiscono usare il solo windows piuttosto che due sistemi diversi a seconda dell'applicazione che si deve utilizzare.
Ed in effetti confrontando con i dati di crescita di apple non siamo messi così male dai.
Si, dopotutto consideriamo che la maggior parte dei privati usa un pc non solo per navigare in internet ma anche per giocare. Ora, di giochi belli su Ubuntu ce ne sono quanti se ne vuole ed emulare quelli comunemente utilizzati sotto Windows non è certo un problema (parlo da profano, perchè col pc non gioco mai... quindi correggetemi se sbaglio), tuttavia è fortemente diffusa l'opinione secondo la quale "Ubuntu e tutte le distribuzioni Linux in generale sono inadatte per giocare".
E allora molti giovani e giovanissimi (sono loro la fetta maggioritaria dell'utenza privata di pc: non dimentichiamoci che fra tutti i paesi sviluppati l'Italia è il più indietro come diffusione del computer e di internet e perciò la quantità di over 40 del tutto digiuni di pc è mooolto alta) che fanno? Rinunciano preventivamente a Linux "rassegnandosi" a Windows.
Guardacaso Mac OS ha cominciato a diffondersi solo da quando certe applicazioni che giravano bene sotto Windows (Msn, giochi, ecc) hanno cominciato ad andar bene anche con lui. S'è sparsa la voce che Mac era finalmente adatto a tutti, ed è subito diventato di moda...

Re: Linux non cresce?

Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 0:37
da telperion
Latiszari ha scritto: Ad ogni modo dire che Linux non cresca non è del tutto esatto. Infatti l'articolo dice:
Del calo di Windows non ha invece approfittato Linux, incapace di decollare in mancanza di una valida strategia commerciale nonostante il gran numero di distribuzioni in circolazione, sempre più perfezionate e user friendly: il sistema operativo del pinguino era diffuso a gennaio sullo 0,83% dei computer, contro lo 0,85% di dicembre.
Il che significa che in un anno c'è stata una sia pur modestissima crescita dello 0,2%.

0,83 -> 0,85 la crescita è 0,02
;)

Re: Linux non cresce?

Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 0:42
da Latiszari
telperion ha scritto:
Latiszari ha scritto: Ad ogni modo dire che Linux non cresca non è del tutto esatto. Infatti l'articolo dice:
Del calo di Windows non ha invece approfittato Linux, incapace di decollare in mancanza di una valida strategia commerciale nonostante il gran numero di distribuzioni in circolazione, sempre più perfezionate e user friendly: il sistema operativo del pinguino era diffuso a gennaio sullo 0,83% dei computer, contro lo 0,85% di dicembre.
Il che significa che in un anno c'è stata una sia pur modestissima crescita dello 0,2%.

0,83 -> 0,85 la crescita è 0,02
;)
:-[ Ehm... la matematica non è mai stata il mio forte...  ;D

Re: Linux non cresce?

Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 1:21
da nicluz
Linux su desktop nascerà veramente con Chrome OS. Noi siamo dei pionieri.

Re: Linux non cresce?

Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 1:26
da derma
telperion ha scritto:
Latiszari ha scritto: Ad ogni modo dire che Linux non cresca non è del tutto esatto. Infatti l'articolo dice:
Del calo di Windows non ha invece approfittato Linux, incapace di decollare in mancanza di una valida strategia commerciale nonostante il gran numero di distribuzioni in circolazione, sempre più perfezionate e user friendly: il sistema operativo del pinguino era diffuso a gennaio sullo 0,83% dei computer, contro lo 0,85% di dicembre.
Il che significa che in un anno c'è stata una sia pur modestissima crescita dello 0,2%.

0,83 -> 0,85 la crescita è 0,02
;)


Facciamo il 2,5%, va' !

Re: Linux non cresce?

Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 1:55
da fango
io credo che sia solo una questione di educazione,per questo sto avviando un progetto insieme agli insegnanti nella scuola di mia figlia che è in quarta elementare.
stiamo raccogliendo fondi per mettere un pc per classe a partire dalla terza con una distribuzione linux,in modo che i ragazzi abbiano occasione di conoscere e scegliere in futuro cosa utilizzare.
devo dire che le insegnanti anche essendo completamente ignoranti in materia linux,appena hanno visto come funzionava ubuntu sul mio pc hanno subito acconsentito a questo progetto che spero tanto di portare a termine per natale.

Re: Linux non cresce?

Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 2:06
da derma
fango ha scritto: io credo che sia solo una questione di educazione,per questo sto avviando un progetto insieme agli insegnanti nella scuola di mia figlia che è in quarta elementare.
stiamo raccogliendo fondi per mettere un pc per classe a partire dalla terza con una distribuzione linux,in modo che i ragazzi abbiano occasione di conoscere e scegliere in futuro cosa utilizzare.
devo dire che le insegnanti anche essendo completamente ignoranti in materia linux,appena hanno visto come funzionava ubuntu sul mio pc hanno subito acconsentito a questo progetto che spero tanto di portare a termine per natale.

Bravo !!!!!

Re: Linux non cresce?

Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 8:27
da shaitan
telperion ha scritto:
Latiszari ha scritto: Ad ogni modo dire che Linux non cresca non è del tutto esatto. Infatti l'articolo dice:
Del calo di Windows non ha invece approfittato Linux, incapace di decollare in mancanza di una valida strategia commerciale nonostante il gran numero di distribuzioni in circolazione, sempre più perfezionate e user friendly: il sistema operativo del pinguino era diffuso a gennaio sullo 0,83% dei computer, contro lo 0,85% di dicembre.
Il che significa che in un anno c'è stata una sia pur modestissima crescita dello 0,2%.

0,83 -> 0,85 la crescita è 0,02
;)
Il che significherebbe una crescita relativa del 2,5% con i numeri piccoli è difficile giocare e anche rilevarli correttamente (visto che un errore del +- 1% è superiore alla rilevazione stessa)

Re: Linux non cresce?

Inviato: mercoledì 18 novembre 2009, 12:33
da gorunks
io credo che sia solo una questione di educazione,per questo sto avviando un progetto insieme agli insegnanti nella scuola di mia figlia che è in quarta elementare.
stiamo raccogliendo fondi per mettere un pc per classe a partire dalla terza con una distribuzione linux,in modo che i ragazzi abbiano occasione di conoscere e scegliere in futuro cosa utilizzare.
devo dire che le insegnanti anche essendo completamente ignoranti in materia linux,appena hanno visto come funzionava ubuntu sul mio pc hanno subito acconsentito a questo progetto che spero tanto di portare a termine per natale.
concordo!
l'ignoranza sta alla base di tutto.
se ad un bambino fai usare linux molto probabilmente lo vorrà continuare ad usare anche in futuro. anche perché a mio avviso, se per anni usi un pc dove virus = 0, crash = 0..... è traumatico passare a microsoft.......
se nelle scuole continuano ad usare microsoft, anche con versioni vecchissime, le probabilità che i bambini in futuro usino linux si abbassano......
complimenti per il tuo progetto!!!!!! ce ne vorrebbero molti!!!!!!!!
solo nella provincia di bolzano li fanno in modo massiccio risparmiando ed educando..... da qualche parte devo avere letto che lo stavano introducendo pure all'asilo......
BRAVO!!!!! (good)