Mi sono trasferito da poco in un nuovo appartamento, posto in un edificio piuttosto vecchiotto (era una specie di "fortino" medioevale) per cui le mura interne, senza esagerare, sono spesse più o meno 60cm. Ho avuto la brillantissima idea, maledetto me, di fare Alice Casa per cui ho il router Alice Gate ADSL 2+ VOIP con una 7Mbit, WIFI e pure il servizio voce, grazie allo pseudo VOIP (non so come chiamarlo) fornito dal router stesso. Per esigenze logistiche, ho sistemato lo studio in una stanza all'estremità dell'appartamento dove ho il PC fisso (che voglio collegato via ethernet), il router e una delle basi del cordless.
Ora, dopo avervi reso partecipi di questo stralcio di vita, voi vi chiederete "e chi se ne frega??". Il problema è questo: la WIFI mi copre nemmeno metà dell'appartamento, molto probabilmente a causa delle mura spesse. In camera da letto, dove solitamente cazzeggio con il portatile, che in linea d'aria dal router saranno più o meno 10/15 metri, il segnale mi arriva a -88dbm (valore riportato di wicd) e deve attraversare/rimbalzare/scontrarsi con cinque muri divisori. Ora, dato che come ben sappiamo l'Alice Gate è blindatissimo e non ci si può mettere manina (ho il DialFace non il Pirelli), ho chiamato il 187 dal quale ho avuto le seguenti risposte, in tre occasioni differenti:
- che non si può aumentare la potenza del segnale
- di provare altri canali per la rete wireless (grazie al c...., comunque ovviamente NON ha risolto nulla)
- di mettere una 20Mbit per avere una ADSL più potente
Le domande che ho sono queste: più o meno su che valori in db devo regolarmi per l'antenna da interno? Diciamo un po' di teoria (molto all'acqua di rose) sui "guadagni" e "decibel" la conosco, ma non ho idea di cosa scegliere tra i modelli a 5, 7, 9, 15db, ecc. ecc.
E poi anche: altri suggerimenti per risolvere? (...non ditemi di cambiare casa perché c'ho messo un secolo per trovare questa...asd)
Grazie, J.





