Premetto che lavoro in campo informatico (Microsoft), mi sono finalmente deciso a buttarmi su Ubuntu e Linux in generale.
Ho installato sul laptop ubuntu (non è al 100% ho dei problemi su alcune cose) e sorpresa già all'avvio (laptop nuovo da cui ho tirato via tutte le cazzatine di giochi demo) la partizione vista occupa 30 giga, con circa gli stessi progrmmi la parizione Ubuntu occupa 6 giga, non parliamo della velocità di avvio. Ho elencato i pregi.
Adesso andiamo ai problemi riscontrati sul forum e sulla documentazione:
1) molti che chiedono sono all'inizio, per cui sul forum a volte dovrebbero essere presi per mano (hai acceso il pc? non si accende? ma la spina è attaccata?
2) Il lessico è molto differente da quello mondo Microsoft a cui la maggior parte è abituata.
3) I driver a volte si ha i dischetti per Windows (se non sono riconosciuti automaticamente) qui se non sono riconosciuti o come mi sono trovato io non sono nel repository bisogna trovarli e diventa più ostico. Quindi se quelli esperti aiutassero gli inesperti, invece di dire hai letto la guida? o parlare con gergo tecnico Linux.
4) la guida: effettivamente è completa, ma se mi dicono ad esempio vado al link perchè alias non lo trovo installato scusate ma per una istallazione che poi si dimostra una stupidata uno ci perde 3 ore! Ad alcuni può interessare capire, ma all'utente normale interessa solo che il pc funzioni, allora meglio la giuda Windows scusate dove vi prendono per mano.
Queste critiche solo per dire: si sputa tanto su Windows (e a ragione in moltissimi casi) ma con questa politica Linux rimarrà per smanettoni mentre ha delle potenzialità di utenza incredibili.
Un'ultima cosa: la difficoltà di trovare un Lug che organizzi corsi. Qua lo so sono un pò OT.
Bye a presto, tanto so che sarò molto presente sul forum per chiedere info :-[





