Ubuntu? Mah... (lungo)

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Chiusa
JackJack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 519
Iscrizione: venerdì 20 novembre 2009, 13:41

Ubuntu? Mah... (lungo)

Messaggio da JackJack »

Salve a tutti. Mi sono appena iscritto al forum per postare questo msg. Dico subito che non sono molto contento di Ubuntu. Spero che la mia critica possa “democraticamente” trovare spazio anche in un mondo di entusiasti di questo sistema operativo. Racconto dunque la mia esperienza.
Uso il pc da moltissimi anni; in pratica, sono stato uno dei primi ad averlo in ufficio in tempi in cui si utilizzavano solo mainframe e terminali basati spesso sul time sharing. Sto dunque parlando dell’età della pietra. Davanti ai miei occhi e sotto le mie dita sono scorse intere generazioni di macchine e reti. Questo non fa però di me un esperto d’informatica, tengo a precisarlo.
Ho cominciato col Dos (non c’era nemmeno la scheda grafica, la famosa Hercules). Ricordo ancora il programma Lotus su schermi con una risoluzione che oggi non andrebbe bene nemmeno per un navigatore portatile. Sono rimasto ancorato a Windows, anche quando mi sono reso conto delle potenzialità di Unix: potenzialità notevolissime sul fronte dei calcoli e della flessibilità, ma allora poco consone agli ambienti di tipo office e di condivisione. Così, questioni di fruibilità collettive e di vincoli legacy mi hanno fatto proseguire lungo la via Microsft.
Com’è noto, col passare del tempo il sistema di Redmond è divenuto sempre più elefantiaco e centralizzato (cioè sempre meno modulare), sino ad arrivare al punto di creare più problemi di quanti non ne risolvesse. Nondimeno, una volta imparato a gestirlo sul fronte della sicurezza e della snellezza, la convivenza non è stata per me così drammatica. Così ho pensato sino al’altroieri.
Poi è arrivato Vista con le sue farraginosità, le sue impossibili rigidità, la sua interfaccia insopportabile, il suo peso e la sua lentezza. Troppi difetti tutti insieme. Per quanto a qualcuno si possa ovviare (togliere Aero e le protezioni native, eliminare i servizi inutili, etc.), resta un sistema pesante come un macigno.
Con Vista mi sono imbattuto in problemi che per XP o 2000 erano sconosciuti. Così, su alcuni PC ho reinstallato XP, tornando a una condizione nettamente migliore e senza troppo patire per il sw installato. Nel frattempo, continuavo a udire di mirabilie del mondo Linux. Memore anche delle buone impressioni dello Unix di un tempo, ho deciso così per il grande balzo. Ecco allora che su altri PC ho installato Ubuntu, una delle distro semplici di Linux, con un’interfaccia simile a quella di Windows, come da mie esigenze.
Dopo un anno circa di utilizzo (32 e 64 bit) queste sono le mie conclusioni principali:

Per essere gratuito Ubuntu offre moltissimo - vero
Ubuntu carica più in fretta di Windows – vero
Le prestazioni di Ubuntu non decadono, quelle di Windows sì – vero
Occorrono molte meno utilities per gestire/configurare Ubuntu - vero
L’ambiente Linux è più sicuro quando si affaccia a Internet – vero
Ubuntu (ancor più altre distro snelle) pretende meno risorse hw – vero
Nel mondo Linux (Debian) ci sono sw che non esistono per Win – vero
Ubuntu gode di ottimo supporto/help on line - vero

Ubuntu ha una gui migliore – falso
Ubuntu è più stabile – falso
Ubuntu è più reattivo – falso
Tutto quello che c’è nel mondo Windows c’è anche per Linux – falso
Il sw Linux su Linux gira più in fretta del sw Win su Win – falso
L’installazione di Ubuntu è ormai esente da problemi di hw/driver – falso
Il livello di professionalità del sw per Ubuntu è uguale a quello Win – falso
Ai crash e alle disfunzioni si ovvia più facilmente – falso

Beh, a conti fatti, alcune aspettative sono state soddisfatte. Restano però dei dubbi che non pensavo che avrei nutrito. In particolare, trovo che le disfunzioni di Ubuntu siano davvero troppe (soprattutto 9.04 e 9.10). C’è sempre qualcosa che non funziona a dovere e i crash nel suo ambiente sono davvero troppo frequenti. Si fa una gran polemica sulle famigerate schermate blu di Windows, ma non mi sembra proprio che Ubuntu se la cavi meglio. Non ha schermate blu, ma crolla miseramente lo stesso, lasciando l’utente in brache di tela. Per alcune debolezze non c’è nemmeno spiegazione: sui forum si legge che nessuno ha ancora risolto il problema ho capito perché si presenta (potrei citare molti casi).
A mio modo di vedere – spero di non offendere nessuno – Ubuntu va bene come uso desktop se non si pretende un’affidabilità totale per applicativi critici. Altrimenti, si finisce per relegarlo nella categoria dei sw che vanno bene per qualche ragazzo che si diverte a smanettare, non per funzionalità a prova di bomba.
Windows e i relativi applicativi sono a prova di bomba? Manco per idea. Diciamo che Windows scontenta chi ha aspettative  professionali e che Ubuntu ringalluzzisce chi parte senza pretese. E’ la differenza che intercorre tra un giocattolo che fa ben di più che permettere di giocare e smanettare e uno strumento professionale che non è all’altezza del suo compito.

Saluti a tutti.

:)
Gabo2
Prode Principiante
Messaggi: 145
Iscrizione: venerdì 6 marzo 2009, 19:19
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS 64bit

Re: Ubuntu? Mah... (lungo)

Messaggio da Gabo2 »

beh, ma che ubuntu sia più reattivo e stabile a me pare un dato di fatto.
N@z
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2007, 15:11
Contatti:

Re: Ubuntu? Mah... (lungo)

Messaggio da N@z »

Wow, si sentiva la mancanza di un topic così...  (nono) (bad)
Potresti spendere le tue energie in ricerca di soluzioni al problema, oppure installare un'altra distro più stabile, oppure fare qualsiasi cosa di più "efficace" dello scrivere critiche già lette milioni di volte.
Poi non ho capito il senso di questi confronti: primo, ci sono tantissimi utenti a cui Ubuntu gira a meraviglia (e io, bada bene, NON sono tra questi), secondo, perché paragonare tutto il mondo Windows ad una sola distribuzione GNU/Linux? Su questo andazzo io potrei paragonare Debian Lenny con Win ME sul piano della STABILITÀ, vogliamo vedere cosa succede?
Avatar utente
Xan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 272
Iscrizione: domenica 31 dicembre 2006, 15:06
Desktop: gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Ubuntu? Mah... (lungo)

Messaggio da Xan »

non ho letto tutto il post (perche sinceramente non ne ho voglia), ma alcune precisazioni le voglio fare
Ubuntu ha una gui migliore – falso
le gui sono un fatto personale ad esempio io trovo la gui gnome la migliore tra win mac e kde, ma appunto è una cosa personale non ha senso dire quale è la migliore
Ubuntu è più stabile – falso
non è piu stabile??? ahaahahahaha
Ubuntu è più reattivo – falso
di vista si, gli seven non so
Tutto quello che c’è nel mondo Windows c’è anche per Linux – falso
qui hai ragione, ma vale anche al contrario: "Tutto quello che c’è nel mondo Linux c’è anche per Windows -falso"
Il sw Linux su Linux gira più in fretta del sw Win su Win – falso
falso, vero... anche questa non ha senso.... dipende da programma a programma....
L’installazione di Ubuntu è ormai esente da problemi di hw/driver – falso
qui hai ragione, ma vale anche per windows....
Il livello di professionalità del sw per Ubuntu è uguale a quello Win – falso
dipende da programma a programma, ci sono anche dei software migliori su linux rispetto a windows
Ai crash e alle disfunzioni si ovvia più facilmente – falso
qui hai ragione, su linux devi leggere guide e consigli su forum. su windows basta riavviare la macchina e pregare che non riaccada perche in genere non trovi nessuno che puo darti una mano
Se un device non funziona su osx la colpa è del device, se non funziona su gnu/linux la colpa è di gnu/linux.
JackJack
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 519
Iscrizione: venerdì 20 novembre 2009, 13:41

Re: Ubuntu? Mah... (lungo)

Messaggio da JackJack »

Per N@z

1)Chi non ammette la critica ha un atteggiamento rigido che mi ha sempre preoccupato.  >:( Speravo di non incontrare risposte del genere.
2)Io ho parlato per esperienza diretta, cioè di quello che conosco. In genere, faccio così. Le “tifoserie” non m’interessano. Non ho inteso confrontare Windows con Gnu/linux. Ma mi sembra di averlo scritto chiaramente. Ho indicato persino os specifici di Windows e specifiche relase di Ubuntu.
3)Critiche già lette milioni di volte? Non lo sapevo. Beh, allora, qualcosa di vero ci sarà.
4)Non ho affatto favorito Windows a Ubuntu. Sono due cose differenti da gestire in modo differente. La mia esperienza mi dice tuttavia che sul piano della professionalità Ubuntu è (ancora) un po’ indietro. Almeno, per quello che interssa me. Io faccio consulenze e non posso permettermi di perdere tempo con aggiustamenti presso i clienti o avere un sw che mi molla per strada... Per questo quando devo andare sul sicuro – purtroppo – devo appellarmi ancora a XP.
5)Per il resto, stiamo parlando di un sistema gratuito: grazie al cielo che esiste e contrasta i “cartelli”...


Per Xan:

Gui: beh, certo è una faccenda di gusti. Quella di Gnome mi piace in quanto essenziale (ad es. rispetto Kde), ma rispetto a Windows è comunque un po’ rozza. Personalmente, preferisco quella di Mac.

Stabilità: lo so che vado controcorrente, ma è la mia esperienza. Ho Ubuntu su tre macchine (più una vecchia in dual boot che non considero) e crasha, oh se crasha... Crasha ad es. con Oo quando s’importa in writer da web (Firefox) e questo è davvero assurdo (problema citato nei forum inglesi e non risolto, che io sappia). Soprattutto, crasha per la gestione della nVidia con applicativi grafici un po’ pesanti. Crolla spesso anche in uscita dallo standby; quando non crolla compare comunque una segnalazione d’instabilità del kernel. C’è una patch da scaricare... ma non cambia una fava cotta... E così via...

Adesso vi saluto, perché mi hanno portato Windows 7 in prova (già installato). Orrore, vero? :o Beh, vediamo. Se ho tempo riposterò.
Avatar utente
Valerio5000
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1319
Iscrizione: sabato 1 aprile 2006, 18:12
Località: ROMA

Re: Ubuntu? Mah... (lungo)

Messaggio da Valerio5000 »

Ai crash e alle disfunzioni si ovvia più facilmente – falso

questa è diciamo la "peggiore" delle altre, per me è al contrario ma parliamo di anni luce. Se si impalla il sistema grafico x farti un qualsiasi esempio termino xorg o il server x come ti pare ma il sistema funziona perfettamente, altro esempio se si impalla un altro processo termino quello ed a meno che non sia essenziale x il corretto funzionamento posso evitare di riavviare il pc.

Oltre al fatto che se cadi in qualche errore del kernel o qualche bug ti viene fornito subito una spiegazione CHIARA e altre utili informazioni (ovviamente sempre se un minimo ci comprendi) su Windows oltre a 00000#123456 e riavvio immediato che altro ti viene fornito ?
Ubuntu User number is # 17771
Utilizzatore soddisfatto di Kubuntu 18.10
Ci sono 100 motivi per non usare prodotti Microsoft ma c'è ne sono 1.000 per non usare prodotti Apple.
N@z
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: giovedì 28 giugno 2007, 15:11
Contatti:

Re: Ubuntu? Mah... (lungo)

Messaggio da N@z »

JackJack ha scritto: Per N@z

1)Chi non ammette la critica ha un atteggiamento rigido che mi ha sempre preoccupato. 
Anche a me preoccupano quelli che invece di cercare soluzioni ai problemi si limitano a criticare. Più che altro mi preoccupa il fatto che siano in tanti.
JackJack ha scritto: Speravo di non incontrare risposte del genere.
Anche io speravo di non dover più leggere thread del genere, che ci vuoi fare, siamo sfortunati.
JackJack ha scritto: Le “tifoserie” non m’interessano.
Men che meno a me
JackJack ha scritto: Non ho inteso confrontare Windows con Gnu/linux. Ma mi sembra di averlo scritto chiaramente.
Scusa ma sai com'è, tutti quei punti in cui c'è scritto "Ubuntu è più/meno (omisis) di Windows - vero/falso" sembrano proprio punti di confronto.
JackJack ha scritto: 3)Critiche già lette milioni di volte? Non lo sapevo.
Bè, la funzione di ricerca dovrebbe servire proprio ad evitare ripetizioni.
JackJack ha scritto: Beh, allora, qualcosa di vero ci sarà.
Non dico che è il tuo caso, ma il 99% delle volte la cosa vera è che chi critica lo fa senza sapere di cosa parla.
JackJack ha scritto: La mia esperienza mi dice tuttavia che sul piano della professionalità Ubuntu è (ancora) un po’ indietro. Almeno, per quello che interssa me. Io faccio consulenze e non posso permettermi di perdere tempo con aggiustamenti presso i clienti o avere un sw che mi molla per strada... Per questo quando devo andare sul sicuro – purtroppo – devo appellarmi ancora a XP.
Ok ma torniamo al discorso che ti facevo prima: tu hai provato Ubuntu sul tuo pc, ti è andata "male" e XP risulta più stabile, ok, ma per tanti altri professionisti semplicemente non è così. Ad esempio nei server di Wikipedia gira Ubuntu e quella mi sembra un'applicazione "leggermente" professionale, così come gestire i server di Google (non c'è Ubu ma comunque GNU/Linux) o fare un film di animazione 3d come Shrek Terzo.
JackJack ha scritto: 5)Per il resto, stiamo parlando di un sistema gratuito: grazie al cielo che esiste e contrasta i “cartelli”...
La cosa importante non è il fatto che sia gratuito, ma che sia open source. Mettiamocelo bene in testa.
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Ubuntu? Mah... (lungo)

Messaggio da pierba »

L'argomento ubuntu vs windows e` stato ampiamente discusso su questo forum

Con una ricerca trovi certamente qualcuna delle centinaia di discussioni inerenti l'argomento; puoi aggregarti ad una di quelle in corso.

Se occorre supporto, ci sono le sezioni tecniche, lo sfogo e` stato fatto: chiudo.
ciao
Ultima modifica di pierba il venerdì 20 novembre 2009, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti