Pagina 1 di 1

[Iniziativa] Rivolto a tutti: Brother supporta Gnu/Linux, ma non tanto

Inviato: martedì 24 novembre 2009, 15:49
da Munaciello
Salve a tutti.

Apprezzo il fatto che la Brother abbia driver ed assistenza tecnica per il nostro sistema operativo. Purtroppo però, pare non abbiano intenzione di dare troppo spazio ai suggerimenti che vengono da parte della nostra comunità in quanto rappresentiamo una percentuale non rilevante. Questa la mail di risposta di Brother ai miei suggerimenti:
Buon giorno, innanzitutto siamo contenti che ci sia stata una soluzione al problema. Oltre a ciò, come avrà notato, la sezione linux è un modulo aggiuntivo al sito tradizionale. Ciò non lo scegliamo noi in Italia, ma direttamente in casa madre. Nella pagina di ogni prodotto c'è il link alla sezione generale http://welcome.solutions.brother.com/bs ... index.html suddivisa per aree (prima era molto meno intuitiva). Quando Voi clienti ci contattate, noi indichiamo sempre di verificare sia l'area dei drivers che quella delle FAQ, questo perchè sappiamo che ci sono delle cose che possono sfuggire. Il motivo di base per cui il supporto Linux è separato, sta nel fatto che non verrà mai tradotto, rispetto a Windows o Mac, dovuto alle percentuali di utilizzo (circa 80% windows, circa 16% Mac, circa 4% linux), e per questo ne è separata. Sicuramente, come avvenuto in passato, verrà migliorato, ma non abbiamo al momento indicazioni. Comunque segnaleremo la Sua idea al supporto. Distinti saluti. BROTHER ITALIA Spa
Brevemente ho segnalato che le istruzioni e le FAQ sono relegate a parti poco visibili del sito web e fra loro non collegate in maniera evidente. Per esempio, un problema NOTO di installazione dei driver della famiglia del mio scanner NON è segnalato all'interno della pagina di installazione ma all'interno di una sezione distaccata delle FAQ la quale, ripeto, è poco visibile e alla quale uno d'altro canto potrebbe dirigersi direttamente stesso nel momento in cui segue le istruzioni per l'installazione... e non dopo aver sbattuto la testa sull'errore, aver scritto diversi post e nuovi thread sui diversi forums... restando tra l'altro per settimane senza scanner...

Magari se ciascuno di noi manda una mail alla brother del seguente tipo, forse inizieranno a trattarci più degnamente.
Grazie per la collaborazione, non lasciamoci soli!
Salve

Sono un utente Gnu/Linux ed innanzi tutto ringrazio Brother per i driver ed il supporto tecnico che offre ad utenti che usano tale sistema operativo. Con la presente intendo sottoporre alla vostra attenzione il fatto che dei piccolissimi miglioramenti al vostro sito web renderebbero molto più semplice le fasi di installazione dei vostri driver e la risoluzione dei problemi generati usando i vostri dispositivi.
Ad esempio, si potrebbe integrare la sezione delle relative FAQ a quella che comprende le FAQ per Mac e Windows oppure metterla in maggiore risalto rispetto alla attuale posizione abbastanza occulta. Di ben maggiore utilità potrebbe essere l'inserimento di un semplice link a tali FAQ al termine delle normali procedure di installazione dei vostri driver.

Mi rivolgo a Brother considerandola una azienda seria. Per tanto mi aspetto che offra prodotti di qualità a tutti i suoi clienti, supponendo dunque che non faccia distinzioni fra clienti di serie A e clienti di serie B. Del resto, non mi risulta che i vostri dispositivi costino di meno agli utenti di Gnu/Linux, rispetto agli utenti Windows e Mac. Per tanto, non essendo rivolto a noi alcuno sconto, perchè mai dovremmo usufruire di un servizio di inferiore qualità rispetto ad altri clienti che pagano le stesse cifre per i vostri stessi dispositivi?

Sicuro di aver destato il vostro interesse nel rispetto dei vostri clienti Gnu/Linux, resto in attesa di un riscontro da parte vostra.
Ringraziandovi per l'attenzione ed il tempo dedicatomi,
vi auguro un buon lavoro.

Saluti.
L'indirizzo web al quale copiare/incollare la mail. Grazie ancora!
http://www.brother.it/g3.cfm/s_page/92860/s_name/segnalaproblematecnico

Re: [Iniziativa] Rivolto a tutti: Brother supporta Gnu/Linux, ma non tanto

Inviato: martedì 24 novembre 2009, 22:37
da Stealth
Grazie della segnalazione, e chiudo come da prassi. Dovresti sostituire il tuo avatar, perchè richiama un movimento politico e questo non è consentito
ciao  :)