Pagina 1 di 1

deframmentazione pre installazione ubuntu... xp non parte più!

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 15:47
da Eccomiqui
Alla figlia di un'amica, che voleva le installassi ubuntu sul fisso, su cui ha xp, ho lanciato una deframmentazione e poi me ne sono andata, dicendo: "Lascialo lavorare, la prossima volta che vengo a trovarti ti installo ubuntu.".
Non ho molte notizie (anzi, non ne ho nessuna) sull'hw, so solo che avevo controllato, prima della deframmentazione, e il sistema soddisfaceva i requisiti di karmik.
Pare che da allora il computer non si avvii più. Non so bene cosa venga fuori, ma mi ha detto che non le parte più (mi pare che abbia parlato di schermo tutto nero). Non so cosa può essere successo, non ero lì al termine della deframmentazione.
Potrebbe essere che qualcuno, stufo delle ore che xp ci mette a deframmentare, abbia spento tutto e il risultato sia questo?
Altre idee? Che faccio, ora (a parte reinstallare win e poi ubuntu)?
Ma possibile che i pasticci vengono fuori sempre quando provo ad installare ubu a qualcuno di abbastanza estraneo?

Re: deframmentazione pre installazione ubuntu... xp non parte più!

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 17:49
da giwex
Consiglio di andare a visitare (e postare su) un forum dedicato a windows dove sicuramente troverai delle risposte piu' dirette e specifiche.

Re: deframmentazione pre installazione ubuntu... xp non parte più!

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 18:21
da Eccomiqui
Hai ragione, ma... non ne conosco nemmeno uno.  (rotfl) È tanto tempo che non bazzico più ambienti win. Per me IL FORUM è questo!
Comunque seguirò il tuo consiglio

Re: deframmentazione pre installazione ubuntu... xp non parte più!

Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 18:27
da mortaretto
Eccomiqui ha scritto: Hai ragione, ma... non ne conosco nemmeno uno.  (rotfl) È tanto tempo che non bazzico più ambienti win. Per me IL FORUM è questo!
Comunque seguirò il tuo consiglio
:) due cose buttate li: prima di lanciare il defrag,hai fatto lo scandisk su quel disco?
potresti tentare dal cd di xp attivando la console di ripristino e facendo prima il controllo del disco da dos,poi tentare con fixboot e fixmbr ed infine c'è l'opzione di riparazione che và a riscrivere windows esattamente dove era senza toccare i dati.ciao  ;)