Pagina 1 di 1
Considerazione personale dopo aver usato ubuntu 2 mesi...
Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 15:08
da winux.
Scusate una cosa ma c'è una cosa che non mi è chiara... ma quant'è in percentuale l'uso di linux su webserver,desktop,portatili,cellulari e altri device?
E sopratutto sta aumentando , è sempre uguale o diminuisce?
Io personalmente ormai non uso più windows... in quanto mi ha veramente rotto e ora che inizio a capire un pò meglio linux e come funziona devo dire che è anche più semplice e veloce fare quel che mi serve..
Poi per giunta a me è sempre stato simpatico Bill Gates (non so perchè, ma proprio come persona anche se fosse un passante e non avesse a che fare con nessun so) quindi prima "tifavo" per lui... ma ora personalmente ballmer non solo lo trovo una tdc ma proprio mi sta sulle balle...
Quindi personalmente non ho avuto più motivi per usare windows...
Intanto ho anche convinto un paio di amici a passare a linux e entrambi ora lo usano sempre...
Sarei riuscito a "convertire" anche molte altre persone ma purtroppo a quel che ho visto non si riesce in nessun modo a far girare office 2007/10 su ubuntu/qualsiasi distro quindi niente...
In quanto per esempio mia madre è una traduttrice e i documenti devono apparire esattamente come vengono concepiti , ma creandoli con openoffice e aprendoli successivamente su windows o mac la formattazzione del testo,le tabelle e i caratteri sono tutti sballati....
Peccato anche perchè l'avevo proprio convinta quasi del tutto xD... e non solo lei ma anche suoi colleghi... ma niente... peccato..
Comunque secondo voi quale sarà in futuro, il successo e l'espansione di linux?
Re: Considerazione personale dopo aver usato ubuntu 2 mesi...
Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 15:46
da domx
Speriamo che linux vada sempre meglio. Comunque sei sicuro che non ci sia nessun emulatore che faccia girare office? E se tua madre lavorasse usando solo open office?
Re: Considerazione personale dopo aver usato ubuntu 2 mesi...
Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 20:37
da winux.
Bò non so se esista qualche emulatore... anzi se c'è mi piacerebbe saperlo... comunque il problema non è mia madre ma i clienti ai quali manda le traduzioni che ovviamente usano iwork o office....
Re: Considerazione personale dopo aver usato ubuntu 2 mesi...
Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 21:22
da kebabbaro
Per conservare la formattazione basta salvare i file in formato PDF.
Re: Considerazione personale dopo aver usato ubuntu 2 mesi...
Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 21:42
da ubufox
Bò non so se esista qualche emulatore... anzi se c'è mi piacerebbe saperlo... comunque il problema non è mia madre ma i clienti ai quali manda le traduzioni che ovviamente usano iwork o office....
installare virtualbox come programma di ubuntu, e creare la macchina virtuale di xp, che come ho letto,
qui,
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 3#p2664053,
dice:
et4beta
Hero Member
*****
Non Connesso Non Connesso
Sesso: Maschio
Messaggi: 1818
Media messaggi
Ma che credete....è la pillola per la pressione!!
Mostra profilo WWW E-mail Messaggio privato (Non Connesso)
Re: [NON RISOLTO]Lucid in Virtualbox(in Karmic)-Risoluzione schermo inadeguata.
« Risposta #19 inserita: 08 Dicembre, 2009, 18:28:38 »
Rispondi citandoCitazione
@trekfan1
Io ho già sullo stesso VBox, installato in Karmic, una virtualizzazione di Xp(altre due installazioni su questo PC, a causa HD in non buona salute)che va veramente bene, anche l'acquisizione automatica del mouse è fantastica, la condivisione è perfetta e la rete impeccabile.
Onestamente a me non serve virtualizzare Ubuntu in Ubuntu, ma è una cosa che non avevo mai fatto ed ho voluto provare, anche perché con XP in effetti mi son trovato molto bene (mi necessitava un accesso veloce al sistema MS per mia moglie che è costretta ad usare Office per lavoro, mentre OpenOffice la ha creato reali problemi di compatibilità che ho constatato di persona).
Con Lucid invece non posso dirmi un granché soddisfatto, già da subito rete e condivisioni "out", l'unica via di comunicazione con "l'esterno" rimasta era la USB tramite pendrive (abbastanza frustrante), poi la risoluzione e la via USB andata, e allora basta!
Ogni aggiornamento non un problema ma un guaio! Comprendo che siamo agli inizi e ci sta, non è grave, anche se mi dà l'impressione che avvenga come quando si scrive velocemente con la tastiera e le mani giocano al sorpasso, le lettere ci sono tutte perfette, ma in ordine inverso alternato, risultato....non si capisce nulla.
Gli sviluppatori portano avanti il programma stabilito e non si possono preoccupare di Virtualbox, sono io che ho messo una variabile in più e l'equazione non torna.
Deduco ciò dal fatto che non si rileva un numero consistente di richieste di aiuto da parte di chi sta provando Lucid, quindi come tu anche hai detto il problema è probabilmente con Virtualbox.
Ho già la partizione pronta per installarlo da nuovo, ma aspetto ancora un po' prima di avere la 4ª versione di Ubuntu in partizione(dalla 8.10 compresa le ho tutte Grin), volevo togliere Intrepid, ma mi sono limitato a stringerle la partizione e per ora la tengo, va così bene!
Ok chiudo sennò cado fuori dal topic.
Re: Considerazione personale dopo aver usato ubuntu 2 mesi...
Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 21:45
da alesales
Non è facile fare percentuali sull'uso di Linux.
Nell'ambito desktop pare sia attorno all'1%
In ambito server, grazie alla mia esperienza, posso stimare un 60 % Linux, 20-30% Windows Server e il restante 10% altri OS UNIX (Solaris, BSD, HP-UX...)
In ambito cellulare non so proprio dirti...tieni conto che iPhone OS è bastato su UNIX quindi anche lui alla fine è un "cugino" ;D
Re: Considerazione personale dopo aver usato ubuntu 2 mesi...
Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 22:21
da Stemby
alesales ha scritto:
In ambito cellulare non so proprio dirti...tieni conto che iPhone OS è bastato su UNIX quindi anche lui alla fine è un "cugino" ;D
Il futuro per Unix sui cellulari è roseo (chi l'avrebbe detto, prima di Linux?). Tutti i top gamma appena usciti e del prossimo futuro usano:
OSX (iPhone)
Android (un po' tutti gli altri tranne Nokia)
Maemo (Nokia e forse anche altri)
L'ultima in particolare è strabella (da quel che ho sentito dire da utenti N900), basata su Debian (quindi "sorella" di Ubuntu) e, al contrario di Android, con interfaccia grafica basata su XOrg, e quindi le applicazioni per pc sono almeno teoricamente portabili.
Diciamo che non rimane molto spazio per Win mobile, che personalmente considero ormai estinto.