Toccare con mano gli strumenti concreti, sperimentare e ricominciare da capo anche mille volte, insomma imparare divertendosi, è una cosa sacrosanta per un bambino/ragazzino.
Però io non sarei così categorico nel proibire gli attrezzi digitali, si rischia di fare l'equazione digitale=male, e questo non è sempre vero.
Detto questo, ecco il mio consiglio:
in quest'area punta sempre sulla qualità, anche a scapito del formato.
Fra scegliere il grande formato e, per contenere i costi altissimi, puntare su qualcosa tipo Trust o Aiptek, oppure ridurre il formato ma assicurarsi un'ottima qualità io preferisco la seconda ad occhi chiusi.
Le Wacom quanto a qualità sono imbattibili e nel momento in cui inizi ad usarle te ne rendi conto a partire da quelle più semplici in assoluto.
La sensibilità alla pressione, la precisione, per arrivare alla costruzione della tavoletta stessa, non hanno paragoni con le altre marche più economiche.
Io uso da diversi anni una Wacom Volito, quella "scrausa" di sopra
e ti assicuro che per quanto all'inizio possa sembrare piccola, una volta presa la mano fai veramente di tutto e con grande precisione (la uso per esempio per scolpire in Blender (good)).
Penso di averla pagata all'epoca circa 60 €. Con la stessa cifra potevo prendere un formato maggiore della trust ma ti assicuro che non ci sarebbe stato paragone.
Tienici informati, buona scelta!