Pagina 1 di 1

Acquistare una tavoletta grafica

Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 17:12
da saguan67
Voglio acquistare una tavoletta grafica principalmente per disegnare. Qualcuno mi può suggerire marca, modelli e dimensioni? In particolare cerco qualcosa di pienamente compatibile con Ubuntu.

La Wacom Bamboo mi sembra troppo piccola (???)

Che ne pensate di AIPITEK o TRUST?

(Il prezzo c'ha il suo peso... ;D)

Re: Acquistare una tavoletta grafica

Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 21:37
da Devnull
Posso consigliarti di leggere il topic in evidenza.

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=233317

Sposto al bar.  ;)

Re: Acquistare una tavoletta grafica

Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 23:32
da Danielsan
Per disegnare consiglio le wacom

Re: Acquistare una tavoletta grafica

Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 23:35
da saguan67
Ti ringrazio. Sapresti consigliarmi per quanto riguarda le dimensioni?La bamboo mi sembra piccola (ma non sono assolutamente preparato)

Re: Acquistare una tavoletta grafica

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 0:36
da Danielsan
Dipende esattamente cosa devi farci e cosa sai fare.
Sostanzialmente la differenza con questi strumenti la fa la bravura dell'utilizzatore, se io sono più scarso di te posso avere la tavoletta più costosa del mondo ma farò sempre lavori più brutti dei tuoi che hai la tavoletta da due soldi.
Certo che un formato A5 è più pratico di uno A6, io ad esempio ho un A4 ma per quanto la uso poco forse era meglio se prendevo un formato più piccolo come l'A5.
Ma se sei agli esordi è meglio prendere un modello più semplice come la Bamboo anche perché una tavoletta grafica non è come un foglio di carta, non si disegna allo stesso modo come ci si possa immaginare. La maggior parte degli illustratori che usano le tavoletta grafiche le adottano principalmente per colorare, sotto questo aspetto anche un bamboo può andare benissimo, come detto in altre occasioni ho visto una bravissima illustratrice fare cose ottime anche con una vecchia Volito (al tempo la più scrausa delle wacom).

Re: Acquistare una tavoletta grafica

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 16:30
da saguan67
Ancora mille grazie.

La tavoletta sarebbe destinata a mio figlio (11 anni) che sembrerebbe avere un'ottima mano per il disegno (non lo dico perché sono il padre, ma é veramente bravo) e volevo introdurlo nel mondo della grafica digitale e vedere come se la cava...

Re: Acquistare una tavoletta grafica

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 17:21
da Danielsan
Mmm...

Io ho le mie idee a riguardo e ti parlo come una persona che ha fatto il liceo artistico e l'accademia di belle arti, da sempre innamorato dell'informatica.
Per anni ho fatto il graphic designer mentre ora lavoro come decoratore nell'edilizia.

I metodi tradizionali per me sono assolutamente i migliori per migliorare le proprie capacità artistiche, io metterei proprio al bando computer e cose simili.
I capolavori si possono fare (e si sono fatti) semplicemente con matite e carta.

Se lo vuoi aiutare a sviluppare le sue doti lo devi portare nella condizione in cui matita o tavoletta grafica sono solo semplici strumenti utili per diverse finalità. Però matita e carta sono propedeutici a tutto il resto mentre la tavoletta grafica no.

Tra l'altro se come tutti i bambini di quell'età si appassiona ai fumetti io cercherei di fargli leggere solo fumetti d'autore e inizierei progressivamente a far sparire manga e fumetti americani (ma pure la robaccia italiana), io ho passato anni a togliermi l'impronta di quei fumetti per ritornare ad uno stile più "classico".

Chi è capace di colorare e disegnare con gli strumenti tradizionali  (pastelli, colori all'acqua oppure oli) con quelli digitali non posso che essere più bravo.

Il senso è tienilo quanto più lontano dal PC per lo sviluppo del suo talento e tienilo lontano da tutto ciò che ne possa influenzare l'immaginario visivo negativamente, se si abitua sin da giovane a nutrirsi delle immagini dei più bravi (vale anche per i fumetti) si troverà di certo avvantaggiato, io l'ho sperimentato sulla mia pelle. I miei colleghi che al tempo leggevano Moebius disegnavano meglio di noi che leggevamo i manga, per spirito di emulazioni lui cercava di ridisegnare un autore capacissimo mentre noi copiavamo disegni che specialmente sotto il profilo erano tutti scorretti.

È solo una mia opinione ma se lo abitui sin da subito ai vantaggi della computer grafica lo limiterai nel tempo, perché con Gimp se sbagli fai ctrl-z mentre con una tempera o un acquerello un errore grossolano contempla il rifacimento del lavoro da capo. In questo modo tutti i vizi di forma si acqusiscono e non si levano più.

Re: Acquistare una tavoletta grafica

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 18:57
da saguan67
Sono completamente d'accordo con te. La mia intenzione non era quella di "sostituire" carta e matita, semplicemente volevo che si abituasse "anche" agli strumenti forniti dal mondo digitale. Piaccia o no, ormai le cose convergono tutte verso i computer e simili.

Anche per quanto mi riguarda: nulla può sostituire una sana e bella seduta con altre PERSONE per suonare STRUMENTI VERI. Comunque quando arriva l'ora di registrare, ormai senza PC si fa ben poco e, oggettivamente, i mezzi che essi ti forniscono sono veramente tanti. Non solo: specialmente nel mio caso, che non sono un professionista, il computer ti risolve e/o ti risparmia il dover affrontare alcuni aspetti che (se non sei del mestiere) ti tolgono tempo per altro...

Insomma, per farla breve: al centro di ogni attività umana ci deve essere l'uomo e il suo intelletto (e ritengo che ci sia sempre, qualsiasi cosa si dica in giro) gli strumenti che vengono utilizzati restano semplicemente quello: meri strumenti.

Re: Acquistare una tavoletta grafica

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 18:57
da Xiam
Toccare con mano gli strumenti concreti, sperimentare e ricominciare da capo anche mille volte, insomma imparare divertendosi, è una cosa sacrosanta per un bambino/ragazzino.
Però io non sarei così categorico nel proibire gli attrezzi digitali, si rischia di fare l'equazione digitale=male, e questo non è sempre vero.

Detto questo, ecco il mio consiglio:
in quest'area punta sempre sulla qualità, anche a scapito del formato.

Fra scegliere il grande formato e, per contenere i costi altissimi, puntare su qualcosa tipo Trust o Aiptek, oppure ridurre il formato ma assicurarsi un'ottima qualità io preferisco la seconda ad occhi chiusi.

Le Wacom quanto a qualità sono imbattibili e nel momento in cui inizi ad usarle te ne rendi conto a partire da quelle più semplici in assoluto.
La sensibilità alla pressione, la precisione, per arrivare alla costruzione della tavoletta stessa, non hanno paragoni con le altre marche più economiche.

Io uso da diversi anni una Wacom Volito, quella "scrausa" di sopra ;D

Immagine

e ti assicuro che per quanto all'inizio possa sembrare piccola, una volta presa la mano fai veramente di tutto e con grande precisione (la uso per esempio per scolpire in Blender (good)).
Penso di averla pagata all'epoca circa 60 €. Con la stessa cifra potevo prendere un formato maggiore della trust ma ti assicuro che non ci sarebbe stato paragone.

Tienici informati, buona scelta!

Re: Acquistare una tavoletta grafica

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 19:00
da saguan67
Grazie mille anche a te... (b2b)

Re: Acquistare una tavoletta grafica

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 19:17
da Danielsan
Io aggiungo un altro dettaglio la tavoletta grafica salva il polso da future infiammazioni. Anche per un uso normale una tavoletta piccola è più comoda.

Re: Acquistare una tavoletta grafica

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 19:22
da 00 ubuntu
nel frattempo il vettoriale (Inkscape e Synfig) possono essere usati bene anche senza tavoletta ,basta metttere uno schizzo sopra ... da vedere il sito di Inkscape nella sezioni screnschoot ultima versione ... è poi in grafica è più usato il vettoriale se non erro !! almeno per le scritte è cosi ...