Pagina 1 di 1

[Install] Cosa devo fare per utilizzare un hard disk esterno Packard Bell Silver 320 GB?

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 1:21
da clodkan
Ho comprato ieri un hard disk esterno Packard Bell Silver 320 GB ultracompatto. Avendomi installato un amico ubuntu 9.04 jaunty jackalope, da poco e non avendo trovato nel web nessuna soluzione volevo chiedere un aiuto. L'hard disk è autoalimentato. Non essendoci il cd di installazione nella confezione, l'ho collegato con il cavo usb e cliccando sull'icona dell'hard disk esterno sono comparsi i vari file per le installazioni Windows, Mac.
Nel sito Packard Bell è scritto che funziona con Windows, Mac, Linux. Però nelle icone per l'installazione non ho visto nessuna icona Linux. Ma che storie sono queste! Non è che basta trascinare i file all'interno e funziona!
Un ultimo dubbio. Nelle istruzioni sul sito web Packard Bell nei file d'installazione ci dovrebbe essere un file per fare il back up dei dati? Tutti gli hard disk esterni d'adesso fanno il back up automatico o no?
Ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi vista la mia ignoranza.
Ciao..... >:( 

Re: [Install] Cosa devo fare per utilizzare un hard disk esterno Packard Bell Silver 320 GB?

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 1:52
da Rampage
i software contenuti nell'hard disk non servono per il funzionamento, sono solo delle utility aggiuntive che a mio parere impiastrano solo il sistema.

io la prima cosa che ho fatto quando ho comprato un HD esterno che aveva dei programmi al suo interno è stato formattarlo :D

vai tranquillo che l'hard disk basta collegarlo al PC, e se sul desktop ti compare l'icona e lo apre tranquillamente, allora dovresti poterlo già usare senza nessuna limitazione di sorta.

unico appunto: probabilmente il disco è formattato in fat32, e non è una bella cosa.
se pensi di doverlo utilizzare anche con sistemi windows allora lascialo pure così, ma se invece lo userai solo su sistemi linux valuta la possibilità di eliminare la partizione e ricrearla in formato ext3 (o ext4), che sono i filesystem nativi di linux.

per farlo trovi un sacco di guide, io se sei alle prime armi ti consiglio di utilizzare gparted.