Pagina 1 di 4
Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 14:00
da bingel
Sono in procinto di acquistare quanto segue:
Scheda madre (una in alternative tra queste):
Asus M4A79T Deluxe
Asus M4A78T-E
Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
MSI 790FX-GD70
Scheda video:
ATI Radeon HD 5970
Eventuale sistema raffreddamento a liquido per riduzione rumorosità (cosa ne pensate?)
Processore:
AMD Phenom II X4 965 BE TDP 125 (Mod. n. HDZ965FBK4DGM) <--- attenzione al modello
RAM:
Moduli RAM DDR3 – 2 x 4GB – 1333 (di buona qualità)
(considerare quelle con eventuale sistema di raffreddamento ad alette se necessario)
Le maggiori perplessita le ho in merito ai Mhz: è utile avere 1333, è meglio 1066 o 1600?
Alimentatore:
Alimentatore con connettore 24+8 pin + connettore adatto ad alimentare la scheda video
di cui sopra (che va alimentata separatamente)
Credo sia necessario un alimentatore da almeno 800w considerato che oltre a quanto elencato sul pc saranno presenti altri componenti e in dettaglio:
la scheda madre, il processore, la scheda video, la ram, 2 hard
disk da 500 Gb, 2 masterizzatori CD/DVD di cui uno combo, un paio di ventole da 8 cm sul case e il
sistema di raffreddamento a ventole per n.2 hard disk.
Cosa ne pensate?
Ringrazio fin d'ora chiunque abbia dei consigli, dei suggerimenti, delle rimostranze, delle perplessità soprattutto circa la compatibilità dei vari componenti o voglia comunque semplicemente dire la sua.
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 14:21
da mustangtux
io ti consiglio
di prendere scheda video nvidia, che con linux in genere vanno meglio (e poi per la 5790 mi sa che proprio i driver ancora non ci sono, ma potrei sbagliarmi)
poi quella scheda risulterebbe troppo sbilanciata rispetto al processore (starebbe bene con un i7)
le ddr3 poi perdono parekkio su amd rispetto a intel e non hai il triple channel cosa che con una mobo con chipset x58 avresti (anche se poi metti 2 soli slot non ce l'hai comunque e per avere ottime prestazioni meglio 1600/1800mhz cas 6
l'alimentatore è un pò esagerato, basta prenderne uno affidabile, ed anche sui 650/700 watt va più che bene!
consiglio pure un case bello spazioso
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 16:04
da bingel
Non credo che i drivers tarderanno ad uscire (ammesso che non siano già usciti) quindi questo non sarebbe un problema.
Tutte le schede ATI di recente fabbricazione hanno infatti driver anche per linux.
Se dovessi scegliere una scheda NVIDIA sarei costretto ad orientarmi su una scheda madre con chipset NVIDIA al fine di avere il supporto per SLI di Nvidia. Siccome invece il mio orientamento è verso il chipset AMD (che credo sia migliore ...ma qui vorrei discuterne con voi) e dunque per il supporto Crossfire, sono costretto a prendere una ATI. Probabilmente, se potessi scegliere anch'io punterei su NVIDIA.
Non capisco però cosa intendi per "sbilanciata", dovresti spiegarti meglio ...tuttavia metto le mani avanti dicendo già da ora che il processore di cui stiamo parlando è il più potente di casa AMD e di conseguenza non credo che AMD produca schede video inadeguate per i propri processori (sarebbe l'equivalente di tirarsi la zappa sui piedi ...tuttavia questo conta poco e quello che sostieni potrebbe essere anche vero ma mi piacerebbe che lo argomentassi meglio così da poter capire).
Da quello che ho letto mi pare di intuire che propendi più per una piattaforma Intel ma la mia scelta è ricaduta su Amd perché sebbene i processori i7 siano in assoluto i più veloci, tolti i modelli 920, 860 e 870, sono ancora estremamente costosi e lo stesso discorso vale complessivamente per l'intera piattaforma.
E se spostiamo il paragone con i Core Duo Quad dove le prestazioni sono molto più simili ai Phenom II X4 vedremo che anche qui, in termini economico/prestazionali, conviene ancora orientarsi su una piattaforma AMD (per piattaforma intendo anche la scheda madre oltre che il processore).
I consigli sulla memoria a cui mi riferivo riguardavano soprattutto la velocità e la frequenza. Devi sapere che le schede madre di cui sopra supportano tutte massimo delle DDR3 1333. Arrivano a 1600/1800 solo in overclock.
Mi chiedevo più che altro dunque, visto che non sono un amante dell'overclock preferendo a questo la stabilità del sistema (il pc mi server per fare montaggio video), se la differenza tra DDR3 1066 e DDR3 1333 sia percettibile e se non siano più appropriate e adatte alla scheda madre (chipset 790fx-sb750) e al processore memorie addirittura più "lente".
Di nuovo grazie a chi vorrà intervenire nel discorso.
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 16:31
da mustangtux
si se non ti interessa l'overclock, allora hai ragione a non prendere ddr3 a 1600/1800
se poi volevi fare un crossfire, hai ragione anche ad avere un alimentatore da 800 watt

con pezzi del genere...
si, amd è decisamente meno cara, e comunque quel processore, sarabbe stato da collo solo in caso di game, ma se non ti interessa direi che può andare bene
mi raccomando però un case bello grande (o ancora meglio il liquido, visto che ne parlavi) che con quei pezzi farà caldino

Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 17:34
da Xan
ottima scelta amd, io la consiglio da sempre per i processori
per quanto riguarda la sk video invece ho delle riserve
1 ti sconsiglio il crossfire/sli in quanto aumentano i costi e i consumi a dismisura e ad un raddoppiamento della sk video corrisponde un aumento prestazionale fino a un 20% (mediamente). inoltre ormai il mercato dei videogiochi è orientato sulle console, e come hardware sono molto inferiori a qualunque sk video recente.
2 la sk video che hai scelto è gia composta da 2 sk video, te la sconsiglio per lo stesso motivo sopra
3 inoltre ti sconsiglio di prendere comunque la top gamma singola (5870) ma di prenderne la sorella minore (5850), in quanto costa molto di meno e ha una perdita di prestazioni minima
4 per quanto rigaurda i driver delle ati non so in quanto non ne ho mai avute.
Ps come termine di paragone io ho una nvidia 8800GT 512MB da vari anni ormai e ancora gioco a tutti i giochi tutto al massimo (anche emulato con wine, i titoli compatibili) tranne cysis
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 17:49
da mustangtux
ha detto che gli serve per fare grafica, non giochi :P
comunque una doppia gpu incorporata come quella scheda, non rende come un crossfire, ma molto di più.... (yes)
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 17:56
da bingel
Ti ringrazio XAN, le tue considerazioni sono molto interessanti. Comunque ti chiederei di rielaborare tutto il tuo ragionamento considerando che a me non interessano i giochi ma devo fare montaggio video con cinelerra.
Da quanto leggo quindi in pratica un sistema sli/crossfire aumenta le prestazioni soltanto del 20% rispetto ad un sistema a scheda singola!? In materia sono piuttosto ignorante ma sei sicuro di questo? Non è che influisca in ciò la larghezza del bus? perché in tal caso le schede madri di cui sopra sono quasi tutte dotate di almeno un paio di slot pci da 16x quindi il problema sarebbe superato... ...potresti citare le fonti da cui hai preso tale informazione?
Seconda perplessità: ho letto piuttosto bene della 5970 e pare che davvero raddoppi le prestazioni della 5870 [errata corrige: credo di aver confuso la 5870 con la 4870 quindi dev'essere di quest'ultima che raddoppia le prestazioni e non della prima]senza costare il doppio. Del resto è vero che si tratta di una scheda doppia ma è anche vero che l'integrazione avviene (credo) senza avvalersi di tecnologia crossfire (sono montate sulla stessa piastra etc.). Quindi forse in questo caso l'incremento prestazionale potrebbe essere maggiore del 20%. Cosa mi dici in proposito?
In ogni caso il tuo consiglio mi sembra saggio e vedrò di prendere in considerazione la 5850 informandomi meglio sulle sue prestazioni e comparandole con quelle delle sorelle maggiori.
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 18:12
da mustangtux
bingel ha scritto:
Quindi forse in questo caso l'incremento prestazionale potrebbe essere maggiore del 20%.
esatto... infatti, come ho detto anche prima, una doppia gpu come questa non è paragonabile ad un cross-fire, in quanto rende molto di più...
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 19:57
da Xan
le informazioni che ho non posso citarle perche sono sparse nei siti hwupgrade e tomshw, se cerchi crossfire o sli dentro il sito trovi interi articoli che mostrano applicazione per applicazione l'incremento usando la doppia scheda
1 - 2 slot pci-exp 16x, è in questo caso che arriva al 20% 25% di incremento, dalle altre parti è anche meno. (questo è dovuto ad ancora driver video non ottimizzati, sia nvidia che ati, sia su linux che su win)
2 - la 5970 è composta da 2 5870 in crossfire saldate sulla stessa sk madre
3 - una nota positiva: il 20, 25 è sui giochi, non mi ricordo a memoria l'incremento su programmi di grafica.
4 - una cosa che devi considerare è controllare che questi programmi codifichino usando la sk video e non il processore (magari te gia lo sai ma io no), nel caso in cui usino il processore ti conviene prendere un processore simil core i7 con una sk video da 100 euro
5 - se vuoi una risposta cosi specifica ti consiglio di andare a fare un post su uno dei 2 forum sopra citati è piu specifico ed è pieno di nerdacchioni overclockers che ne sanno sicuramente piu di me
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 21:12
da toro89
mustangtux ha scritto:
si, amd è decisamente meno cara, e comunque quel processore, sarebbe stato da collo solo in caso di game, ma se non ti interessa direi che può andare bene
Quel processore farebbe da collo??? Ma no dai... è il processore di punta AMD, non può far da collo.
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 21:19
da mustangtux
se overcloccato no... ma poi quello si vede nei game.... nella grafica non saprei...
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 21:35
da toro89
Ma scusami come fai a dimostrarmi che quel processore fa da collo per quella scheda video nei giochi 3D? Mi segnaleresti dei benchmark dove si vede questo?
È che mi sembra una frase un po' campata per aria... poi per carità potrei benissimo essere io l'ignorante e non rendermi conto che quella è una scheda video veramente molto molto potente anche per una cpu di fascia alta.
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 21:42
da mustangtux
si beh dire che fa da collo è un pò esagerato, diciamo che non mi sembra una configurazione ideale...
più che altro lo si nota se si fa un bench tipo 3dmark, ma comunque basta overcloccarlo un pò e si dovrebbero equalizzare un pò.... comunque li si guarda sempre per il gaming, per la grafica, bisogna vedere i programmi cosa sfruttano (cpu o gpu) e agire di conseguenza....
(ricordo la gtx295, che quando era uscita, prima che arrivasse un cpu in grado di reggerla pienamente si sono dovuti aspettare parecchi mesi (yes))
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 22:09
da Buntolo
bingel ha scritto:
Sono in procinto di acquistare quanto segue:
RAM:
Moduli RAM DDR3 – 2 x 4GB – 1333 (di buona qualità)
(considerare quelle con eventuale sistema di raffreddamento ad alette se necessario)
Le maggiori perplessita le ho in merito ai Mhz: è utile avere 1333, è meglio 1066 o 1600?
Alimentatore:
Alimentatore con connettore 24+8 pin + connettore adatto ad alimentare la scheda video
di cui sopra (che va alimentata separatamente)
Credo sia necessario un alimentatore da almeno 800w considerato che oltre a quanto elencato sul pc saranno presenti altri componenti e in dettaglio:
la scheda madre, il processore, la scheda video, la ram, 2 hard
disk da 500 Gb, 2 masterizzatori CD/DVD di cui uno combo, un paio di ventole da 8 cm sul case e il
sistema di raffreddamento a ventole per n.2 hard disk.
Cosa ne pensate?
Ringrazio fin d'ora chiunque abbia dei consigli, dei suggerimenti, delle rimostranze, delle perplessità soprattutto circa la compatibilità dei vari componenti o voglia comunque semplicemente dire la sua.
RAM: quelle raffreddate a liquido passivo (le più famose penso siano le OCZ Reaper) servono praticamente solo per quei pazzi che le overclockano.
Personalmente visto il (credo) superiore costo delle DDR3 eviterei di prenderle a bassa frequenza, per via della maggior latenza.
Parentesi: le DDR3 permettono velocità irraggiungibili dalle DDR2 ma hanno tempi di latenza superiori, sicchè delle DDR3 1066 non battono delle DDR2 1066; se tecnologicamente hanno abbattuto il gap della latenza, comunque a parità di clock dovrebbero avere le stesse prestazioni.
È un discorso simile al Pentium IV contro Pentium III.
Ritengo inutile prenderle raffreddate ad alette/liquido passivo perchè secondo me è meglio risparmiare i soldi e comprarne da 1600 invece che di fascia più bassa ed overclockarle.
Poi basta fare un buco nel case ed aggiungerci una ventola ad altezza RAM che aspiri aria.
Per il discorso dischi io consiglierei un disco da 500 GB più uno da 1-1,5 TB.
Per il discorso alimentatori ti fo una proposta, visto che sto per fare anch'io la stessa cosa:
Io compro una 4870 e devo cambiare alimentatore, invece che comprarne uno nuovo più grosso, ne uso un altro in coppia a quello attuale.
Quello di qualità e potenza più bassa lo destino ad alimentare dischi, unità ottiche e ventole.
Quindi magari procurati un ottimo alimentatore dotato di un buon controllo dell'oscillazione di potenza per alimentare i componenti chiave e riciclane uno in casa per alimentarci il resto.
Visto il costo dei componenti io comprerei anche un gruppo di continuità (o UPS se preferisci).
Non è bello vedersi fondersi le apparecchiature coi temporali, mi è successo col fax e della roba di un computer.
IMPORTANTE: ci sarebbe da studiare il sistema e vedere se ci potessero essere colli di bottiglia. La RAM va scelta anche in base a questo, se la prendi troppo lenta può causare colli di bottiglia, se la prendi troppo veloce potrebbe essere sprecate perchè la cpu fa da collo di bottiglia.
Vista la CPU direi che il secondo caso è impossibile, il primo però no.
Dovresti informarti, a mio tempo quando lo feci trovai dei calcoletti da fare per scegliere la ram e viceversa, riguardavano la velocità di trasferimento (o qualcosa del genere) della CPU ed il flusso dati di picco della RAM.
In sostanza devi confrontare i MB/s dei due componenti (le ram si chiamano anche secondo una nomenclatura come PC6400, che indica che ha un flusso massimo di 6400 MB/s).
Non vorrei dire un'idiozia ma se uno avesse una RAM con un flusso di 100 MB/s quando cpu e gpu ne hanno uno di 50, la RAM è sprecata e avrebbe benissimo potuto usarne una con flusso di 70 MB/s...Giusto?
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 11:41
da bingel
DIVAGAZIONE sulle ATI Radeon HD 5970 - HD 5870 - HD 5850:
Ok, ringrazio un po' tutti quanti ed in particolar modo XAN che devo dire ha ragione sulla 5970.
Mi sono informato e ho visto che l'incremento prestazionale varia da un 20/30% ad un 50% rispetto alla 5870 mentre teoricamente dovrebbe aggirarsi intorno al doppio. E' vero del resto che la 5970 costa meno del doppio della 5870 e questo dato da solo dovrebbe già far pensare.
Ho appreso che ciò dipende sia dal fatto che le 2 gpu, pur trovandosi sulla stessa piastra sono comunque collegate in crossfire ma soprattutto da una generale non perfetta ottimizzazione dei driver per i sistemi a doppio processore. E' anche vero comunque che sebbene la 5970 monti lo stesso processore della 5870 (n.2 RV870) e abbia il doppio della memoria (2GB), la frequenza di ciascuna GPU è stata tenuta più bassa (e precisamente come quella della 5850 ovvero 725 Mhz contro 850 Mhz) e quindi non equivale proprio al doppio. Stesso discorso per il clock e il bandwidth della memoria: il primo è addirittura più basso di quello della 5870 (di nuovo uguale a quello della 5850 ovvero 4000 Mhz contro 4800) mentre il secondo non è il doppio ma piuttosto inferiore (150 GB/s circa per la 5870, 250 circa per la 5970). Pare che il tutto sia dovuto al fatto che si mirava a limitare i consumi massimi della 5970: 188 W per la 5870 contro 284 per la 5970. Va tenuto conto inoltre che in idle il consumo è di 27 W contro 42 il che mi fa pensare che tenere quel mostro inutilizzato dentro al case ha comunque dei costi.
Guardando diversi grafici ho potuto concludere che, tolto il risultato di alcuni giochi che avevano problemi coi driver, le prestazioni variano da un 30-50% in più rispetto alla 5870 a seconda dei giochi testati e delle applicazioni utilizzate. E questo, come ho già detto, pare dipenda soprattutto dalla scarsa ottimizzazione dei driver per le schede a doppio processore.
In definitiva direi che l'acquisto della 5850, visto che solitamente il top della gamma (5870 nel caso dei monoprocessori) non è mai consigliato per questioni di prezzo, è probabilmente la scelta migliore. La 5850 costa infatti circa la metà della 5970 (250 euro contro 500 circa). La 5870 si aggira invece intorno ai 340 Euro.
Per tutte quante supporto DirectX 11, OpenCL e OpenGL 3.2 (anche se i driver non lo permettono ancora).
Sempre per tutte quante la funzionalità Eyefinity che permette l'utilizzo di più monitor contemporaneamente.
Bisogna dire che ci sono poi le 5750 e 5770 che per via di alcune limitazioni hanno prezzi più bassi ma montano anche queste il processore RV870 [errata corrige: montano l' RV840]
FINE DIVAGAZIONE
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 22:32
da Xan
tutto giusto tranne:
Bisogna dire che ci sono poi le 5750 e 5770 che per via di alcune limitazioni hanno prezzi più bassi ma montano anche queste il processore RV870
non è vero che montano quel processore

Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: venerdì 29 gennaio 2010, 1:25
da LuciferSam
@bingel
Nel tuo primo post manca un'informazione fondamentale:
quali programmi dovrai usare di preciso?
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 1:17
da bingel
@XAN
Hai ragione, montano l'RV840 ...devo aver visto su qalche sito una tabella comparativa delle varie schede menzionate e per via di questo credo di essere giunto all'errata convinzione che su tutte quante fosse installato l'870.
@LuciferSam
Mi pare di aver menzionato Cinelerra ...forse non nel primo post ma certamente in uno di quelli successivi.
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 9:26
da LuciferSam
bingel ha scritto:
@LuciferSam
Mi pare di aver menzionato Cinelerra ...forse non nel primo post ma certamente in uno di quelli successivi.
Allora se non userai windows imho non ha senso prendere una ati, i driver nvidia fanno la differenza su linux.
Re: Suggerimenti per PC autoassemblato
Inviato: lunedì 1 febbraio 2010, 12:17
da telperion
LuciferSam ha scritto:
bingel ha scritto:
@LuciferSam
Mi pare di aver menzionato Cinelerra ...forse non nel primo post ma certamente in uno di quelli successivi.
Allora se non userai windows imho non ha senso prendere una ati, i driver nvidia fanno la differenza su linux.
Inoltre visto l'uso, non andrei oltre ad una gt240 da 70€, visto che non sarebbe minimamente sfruttata.