Pagina 1 di 1
RISOLTO procedura per reinstallare windows 7
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:06
da gto_linux
salve ho un portatile in cui sono installati ubuntu kk e windwos 7(originale), vorrei reinstallare w7 ma con google non ho trovato una guida e anche nel forum (avevo già aperto una discussione per una cosa simile ma alla fine non era chiara).
ora vorrei procedere in questo modo ditemi se vi sembra corretto o se conoscete un metodo più semplice:
1) da ubuntu formattare la partizione di w7 con gparted
e qui ho un dubbio perchè ho visto dalla gestione disco rigido di w7 che ha creato due partizioni primarie al momento della sua installazione, una con il sistema operativo da diversi GB (la descrizione dice che ci sono dentro: l'avvio, file di paging, dettagli di arresto anomalo del sistema)
l'altra si chiama "riservato per il sistma" 100mb circa,entrambe ntfs. Allora devo formattare anche quella da 100 mb e in qualche modo riunirla per creare un unica partizione come era all'inizio? (se si come unisco le 2 partizioni?), oppure formatto solo quella dove c'è il sistema? in quest ultimo caso la partizione da 100mb rimarebbe inutilizzata?
2) riavvio dopo aver formattato con il dvd di w7 inserito e arrivato alla tabella delle partizioni (credo si chiami così) scelgo di installare w7 in quella che ho precedentemente formattato
3)con la guida del wiki (se riesco a ritrovarla

) ripristino il grub
eventualmente conoscete dei programmi per fare un back up di ubuntu e w7, a me interessa poter ripristinare in caso di errori anche solo uno dei due sistemi, ma con i driver e gli aggiornamenti e i programmi che vi avevo installato
[Install] Re: procedura per reinstallare windows 7
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 15:59
da gto_linux
raga nessuna idea ???
comunque quella seconda partizione da 100mb sembra che contenga i file di boot, allora vi chiedo se formattandola potrei compromettere la fase di ripristino del grub, oppure se con una nuova installazione (dopo aver riunito le due partizioni) w7 la ricrea.
Re: procedura per reinstallare windows 7
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 17:11
da Hesediel84
Non so come è organizzato il tuo hard disk...potresti postarci il tuo fdisk -l
Comunque secondo me sono partizioni inutili, io farei così: da gparted elimino le due partizioni di win 7 se sono separate eliminandole le dovrebbe riunire in un inica partizione (se sono una vicino all'altra) a questo punto metti il cd di winzozz, installi seven, e poi procedi a ripristinare il grub con questa guida
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino
e dovrebbe essere meglio avere una partizione all'inizio del disco su cui avere windows e poi installare ubuntu dopo windows
Re: procedura per reinstallare windows 7
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 18:02
da gto_linux
Disco /dev/sda: 160.0 GB, 160041885696 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x00000080
Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 6 48163+ de Dell Utility
/dev/sda2 * 7 10044 80628057+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda3 18692 19457 6152895 f W95 Esteso (LBA)
/dev/sda4 10045 18691 69457027+ 83 Linux
/dev/sda5 19066 19457 3148708+ dd Sconosciuto
/dev/sda6 18692 19065 3004092 82 Linux swap / Solaris
Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco
quell'ultima frase è un pò inquietante

comunque cosa ne pensi?
Re: procedura per reinstallare windows 7
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 18:20
da Hesediel84
Perchè un po' inquietante leggi qui
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... msg1424218
Nel caso di un installazione nuova è meglio niente vieta credo di fare anche il contrario ma capisci il perchè leggendo quello che si dice in quel post..
non capisco quello spazio sconosciuto in sda5 comunque puoi semplicemente formattare il tuo spazio ntf e fare come ti ho detto....
Una mia opinione personale vedendo la tua situazione:
Se io avessi un sistema come il tuo già che si formatta..sai che farei...io cancellerei in toto l'HD eliminando tutto e riottenendo l'hard disk completo vuoto...
Mi installerei Windows 7... ex novo...quanto non lo so..il mio xp gli ho dato 100 gb perchè winzozz qualsiasi cosa installi lievita. Ubuntu io ho il sistema completo in 8 gb tra root e home..figurati
Poi sempre da windows 7 mi libererei dal suo gestore disco lo spazio che voglio... o meglio da gestore disco diminuisci l'hd portando windows a 100gb (i valori sono un esempio) applicherei le modifiche.
Poi metterei il cd di ubuntu e mi installerei ubuntu con un partizionamento manuale.... farei una partizione di swap dipende dalla ram che hai...poi mi farei che ne so 10/15 Gb di partizione di root, una partizione Home separataaltri 15/20 gb o anche tutto lo spazio rimanente a seconda di come vuoi gestirti tu l'hard disk..son scelte..e potresti fare 15 e 15 e tenere 30 gb come partizione dati da vedere sia con win che cn ubuntu..
Per me sarebbe la cosa migliore da fare perchè così ti installi windows e nel mentre ti fai un installazione di ubuntu migliore (ovvero con una root e home separata) visto che vedo che hai una partizione unica. Questo è il mio modesto parere però
Re: procedura per reinstallare windows 7
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 18:46
da gto_linux
credo di aver capito, comunque "a suo tempo" ho installatop prima w7 e poi ubuntu, quella partizione sconosciuta è una cagata (scusa per il francese) che la casa produttrice del pc aveva creato per metterci un loro software center (per ascoltare musica e altro), in effetti se volessi potrei unire quella partizione ad ubuntu o w7? se si come cioè esiste una guida per usare gparted anceh a tale scopo?
riguardo alla tua proposta sono abbastanza ignorante riguardo ubuntu, quindi che vantaggio avrei ad avere root e home separati?la partizione in comune sarebbe nel formato ntfs giusto quindi deframmentarla? per cosa si può usare, cioè programmi non posso installarcene, mi pare di aver capito che in quella partizione potrei metterci solo dei dati tipo canzoni,video,musica,fogli di testo ecc.
indubbiamente la tua proposta è migliore del mio metodo "più tranquillo", ma non avendo esigenze di condivsione particolari tra i due sistemi (nella fase di installazione di ubuntu ho scelto la possibilità di accedere da ubuntu alla partizione di windows, per me va bene così, perchè da windows non mi serve accedere alla partizione di ubuntu ma il viceversa si....)
ti ringrazio per le risposta finalmente qualcuno che ci ha capito qualcosa
appena posso faccio una prova su una macchina virtuale installando prima w7 poi ubuntu e dopo provando a reinstallare w7 con il "metodo gparted" per vedere se ci sono dei passaggi in cui potrei bloccarmi. sopratutto ora che mi ci fai pensare devo vedere se da ubuntu potrò continuare ad accedere alla partizione di windows, a riguardo cosa ne pensi?
eventualmente metterò risolto quando avrò finito con il "test" magari spiegando la procedura
Re: procedura per reinstallare windows 7
Inviato: mercoledì 10 febbraio 2010, 22:03
da Hesediel84
Non hai alcun problema ad accedere alla partizione di windows, il problema con gli ntfs era qualche versione fa mi ricordo che dovevi installare l' ntfs3g impostarlo ecc...adesso non c'è alcun problema da questo punto di vista, installi il sistema e ubuntu accede, legge e scrive tranquillamente su ntfs.
La root contiene il sistema operativo diciamo mentre la home contiene ad esempio i tuoi dati e le impostazioni dei programmi, che vantaggio avresti?
Nel caso di problemi col sistema, nel caso di passaggi di versione ad esempio a una successiva, tu puoi installare o reinstallare solo la root...questo ti permette che poi tu ti reinstallerai i programmi, ad esempio thunderbird, o awn o firefox...ma essendo le loro configurazioni salvate sulla home tu ti ritroverai tutte le tue cose come le avevi lasciate, impostate come lo erano prima di reinstallare per esempio..non so se mi spiego...ah ho capito..la partizione da 100 mb..si se vuoi puoi eliminarla e unirla no nci sono problemi chiaramente perdi quello che c'è dentro
Re: procedura per reinstallare windows 7
Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 11:31
da gto_linux
ok ho capito grazie, allora visto che ne hai paralto devo farti un altra domanda

se decidessi di usare il tuo metodo, tutte le configurazioni dei software e sopratutto le configurazioni del desktop tipo la dock bar che ho installato, il tema di emerald, ecc li perderi? oppure sono da qualche parte nella home in modo da poterle salvare(copiando qualche cartella su una pennina e poi rimettendola dopo aver reinstallato ubuntu)? e riguardo alla partizione della root li dentro quindi ci andrebbero a finire oltre al sistema anche i programmi, quindi rispetto alla home dovrebbe essere più grande.
credo che per gestire le partizioni userò systemrescuecd non so se lo conosci, è una iso in cui dentro ci sono tutti i tool per "smanettare" con le partizioni di un disco, permette di fare anche delle immagini e di ripristinarle, c'è anche un web browser, magari potrei fare un immagine di ubuntu prima della formattazione.
comunque ieri sera ho fatto un primo test su virtula box, reinstallando w7 senza cancellare e unire la partizione da 100mb è adato tutto bene compreso il ripristino del grub, leggendo delle guide credo che per unire delle partizioni con gparted, queste debbano essere come dicevi te "contigue", la procedura dovrebbe consistere nel cancellare la partizione da 100mb e magari anche quella da 3GB, e dopo espandere l'altra partizione fino a fargli "prendere" tutta la parte di disco che è rimasta deallocata, ti sembra che possa andare bene?
Re: procedura per reinstallare windows 7
Inviato: giovedì 11 febbraio 2010, 19:57
da gto_linux
ho fatto un altro test, con gparted avviato da live cd ho aumentato la partizione di windwos 7 "inglobando" quella da 100mb, poi avrei voluto spostare la partizione ntfs da 3gb (quella che indica come sconosiuta) per farla "inglobare" alla partizione di ubuntu, però non ho trovato guide chiare per fare questa cosa, allora ho deciso di eliminare la partizione di swap unirla a quella di ubuntu (sono contigue) e usare quei 3gb come swap (formattando la partizione come linux swap), alla fine del procedimento ho
3 partizioni: in testa quella con windows 7, segue la partizione (ingrandita) di ubuntu, e per ultima la "nuova" partizione di swap da 3gb (dimenticavo la mia ram è di 3gb per questo uso una swap così grande)
il problema è che provando dopo il riavvio ad accedere dal grub a ubuntu, questi mi dice che non è in grado di montare la partizione di swap conosci per caso un metodo per farlo manualmente?
Re: procedura per reinstallare windows 7
Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 13:14
da gto_linux
per dare maggiori info scrivo cosa compare sul video quando cerco di accedere ad ubuntu
one or more of the mounts listed in /etc/fstab cannot yet be mpunted:
swap: wating for UUID=34ddead7-2c2b-4588-8cca-87d05faea781
Press ESC to enter recovery shell
Re: RISOLTO procedura per reinstallare windows 7
Inviato: venerdì 12 febbraio 2010, 18:26
da gto_linux
alla fine ho deciso di seguire il metodo a cui avevo pensato all'inizio della discussione, eventualmente creo un altra partizione logica per metterci un immagine di backup di w7 (per esperienza prima o poi dovrò riformattarlo) e i 3gb in fondo al disco li userò come area comune ad entrambi per condividere cartelle e roba varia, mi sembra la cosa più semplice e meno "rischiosa" il tutto tramite systemrescuecd