[Driver] Problema Driver Nuovi Utenti Ubuntu

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
zzzzzz
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 6 aprile 2010, 12:52

[Driver] Problema Driver Nuovi Utenti Ubuntu

Messaggio da zzzzzz »

Salve a tutti,
vi scrivo per mettere a conoscenza della comunità le impressioni di un utente windows che passa ad ubuntu e che si intende sufficentemente di informatica tanto da sopravvivere fino al 2010.
Il piu grande problema della diffusione di ubuntu è sicuramente la difficoltà nel trovare i driver per far funzionare il proprio computer. Tutti e dico Tutti! i miei amici, hanno lasciato perdere proprio perchè per far funzionare la webcam o anche la scheda video bisogna impazzire su varie guide, tutte con metodi diversi, e spesso non se ne poteva piu' (il sottoscritto ne è una testimonianza).
Se un utente vuole installare un driver su windows deve fare un doppio click. su Ubuntu deve fare il segno della croce.
Anche chiedendo aiuto sui forum nessuno è mai stato in grado di seguire un esordiente nel mondo ubuntu, anzi, spesso rimandavano a guide in inglese e su pagine da compilare a mano da terminale..
Io sono completamente daccordo con voi che ubuntu sia come concept che come soluzioni sia migliore di windows ma soltanto per chi ne è già esperto o ha il desiderio (e tanto tempo)di imparare.
A questo proposito vorrei chiedervi di portare all'attenzione degli sviluppatori questa problematica,ovvero di rendere molto semplice il reperimento e l'installazione dei driver nel s.o.
un Esempio:
Io possiedo un asus 1201n e vorrei installarci Ubuntu; appena sono antato su google ed ho digitato "ubuntu asus 1201n" sono apparsi subito voci di problemi sui driver e richieste di aiuto..

Ora che si sta avendo il passaggio ad una nuova versione vi prego di richiedere alle persone qualificate di lavorare su questo problema, considerando che la maggior parte degli utenti navigano,scaricano,videochattano,vedono film o ascoltano musica e utilizzano programmi, tutte cose che su windows fanno senza sforzo..e se potessero farlo anche su ubuntu?
C'è un mondo di utenti che sta solo aspettando una vostra soluzione.

Grazie e Buon Lavoro a tutti
Avatar utente
s.p.q.r.
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: domenica 5 aprile 2009, 15:37

Re: [Driver] Problema Driver Nuovi Utenti Ubuntu

Messaggio da s.p.q.r. »

sono sempre le stesse riflessioni...alcune giuste altre meno...

il problema che non si può fare tutto un fascio d'erba...

ad esempio ci sono molti driver in foramto deb, doppio click ed installi...non è così per tutto l'hardware del mondo ma non è colpa di chi sviluppa ubuntu...chi lo sviluppa tende a trovare soluzioni che posso garantire un pò tutti e fare da trampolino di lancio per altri nel dedicarsi ai casi specifici...

il problema non è ubuntu ma i produttori che non si vogliono avvicinare ad esso dando il giusto supporto e quindi si fanno soluzioni un pò "fai da te", non che non siano professionali o curate nei minimi dettagli...

insomma non è facile spuntarla...

per quanto riguarda il tuo asus visita eeepc.it, di sicuro trovi una guida (per il mio 901 c'è sempre stata per ogni distro di ubuntu) che ti spiega come ricalibrare i problemi...

posso capire che certe cose siano rognose o "strane" da fare ma il risultato è ottimo...

alla fine non si installa un sistema ogni giorno e perderci un'oretta per chiudere i gap non è un danno così grave...poi se la guida è fatta bene non c'è problema...

serve pazienza e buona volontà...

nessuno obbliga nessuno a tenere un sistema oppure un'altro...

ubuntu è ciò che offre e chiede un "prezzo"...lo stesso per windows od altro sistema...

l'utente è libero di scegliere...ma deve anche essere aperto a capire come e dove nascono i problemi,per colpa di chi e cosa si sta facendo...
Avatar utente
Lazy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1635
Iscrizione: sabato 8 agosto 2009, 21:57

Re: [Driver] Problema Driver Nuovi Utenti Ubuntu

Messaggio da Lazy »

Innanzitutto il discorso di s.p.q.r. è giustissimo,cmq almeno dicci di che driver si tratta!
Io uso Ubuntu e Kubuntu tranquillamente sul mio Pc desktop Hp ed Ubuntu sull'Asus eeepc 1005HA senza particolari problemi e faccio tutto quello che hai elencato tu tranquillamente,tra l'altro non sono un espertone e col terminale non ci capisco una mazza a parte qualche piccolo copia-incolla ogni tanto,io ti consiglio di superare i vedere se riesci a superare i primi eventuali problemi col tuo hardware e di installare Ubuntu o Kubuntu in dual boot,all'inizio avrai problemi a capirne il funzionamento ma ti assicuro che dopo qualche mese inizierai a districarti meglio,naturalmente sempre con l'aiuto di Forum e guide che per Ubuntu ne trovi in abbondanza anche in italiano...
P.S. se non hai mai usato il pc anche per orientarti con windows all'inizio impieghi qualche mesetto
zzzzzz
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 6 aprile 2010, 12:52

[Driver] Re: [Driver] Problema Driver Nuovi Utenti Ubuntu

Messaggio da zzzzzz »

Grazie del tempo dedicato a leggere il mio cruccio.
Solo per imformazione: io sono un utilizzatore e profondo sostenitore di ubuntu.
ubuntu è installato sul mio pc fisso in dual boot con vista che ormai sta facendo le ragnatele (vista).
Ma i problemi che ho riscontrato dopo l'installazione non sono mai riuscito a risolverli (la mia scheda video: via chrome 9 hp igt.. credo e la mia webcam philips) neanche col supporto di amici smanettoni e le relative guide..(amici laureati in ingegneria biomedica e gestionale che non sono programmatori, ma piu di me ne capiscono).
La mia è una critica costruttiva proiettata verso il futuro..e non voglio che venga interpretata come un paragone per vedere chi è meglio.
Il problema vero della diffusione di ubuntu è la reperibilità e la facilità di installazione dei driver..
(dopo due anni che uso ubuntu ancora non sono riuscito ad installare un solo driver,non posso vedere un filmato a tutto schermo o utilizzare la webcam..ed ho provato diverse guide..ed ho fritto tutto diverse volte).

E nonostante tutto dico che NE VALE LA PENA! e consiglio a tutti di provarlo.. perchè l'idea è la piu giusta possibile.
Ma chiedo anche agli sviluppatori di convenire con me che in questo modo si rimane nella nicchia.. non si diffonde o comunque non mai quanto il progetto dovrebbe aspirare a diffondersi, e non diffondendosi non si viene tenuti in considerazione.
Per esempio (sono ateo di informatica): Quante volte il forum si occupa di dare supporto alla risoluzione delle medesime problematiche? (io cercavo soluzioni per la mia scheda video e vedevo quanta gente come me era in alto mare nonostante la problematica fosse data per risolta..)
Io non credo sia impossibile progettare un sistema di programmi che una volta che l'utente ha specificato l'hardware possa da solo configurare e reperire i driver necessari, ed installarli.
gli stessi driver poi sono creati dalla comunità dove le case si rifiutano di rilasciarli..
Se si traccia la giusta via nessuno di voi perderebbe tempo anzi..forse ne guadagnerebbero tutti.
L'utilizzatore medio di pc sarebbe felicissimo di avere un S.o. semplice, subito funzionante ed intuitivo,nonchè gratuito e non bombardato di virus..
Ma chi, avendo a disposizione sufficiente spazio per un dual boot non lo installerebbe domani, anche solo per curiosità?
Il tutto,logicamente deve essere considerato nell'ottica dei 2 click.. perchè è questa l'ottica del 90% delle persone che usano un pc.
La mia vuole essere un utopia che possa ispirare anche solo uno di voi che con le conoscienze adeguate possa migliorare le cose..

Scusate se sono stato prolisso..

Grazie dell'attenzione

e buon lavoro
Avatar utente
cabernet54
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 10:30

Re: [Driver] Problema Driver Nuovi Utenti Ubuntu

Messaggio da cabernet54 »

ZZZZZ leggiti questo per la tua scheda video:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php/to ... cseen.html

(b2b)
Asrock 939dual-sata2 - San Diego 4000+ RAM 4x512 - EN7600GT - Enermax NoiseTaker II 600W - 4HD in Muliboot da BIOS
SEMINA LINUX CHE TANTO WINDOWS SI PIANTA DA SOLO
LUCID LYNX 10.04 LTS RULEZ........
Avatar utente
sono io il vero spillo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1614
Iscrizione: domenica 3 dicembre 2006, 15:40
Località: casa mia
Contatti:

Re: [Driver] Problema Driver Nuovi Utenti Ubuntu

Messaggio da sono io il vero spillo »

non è più difficile, è già fatto, che è diverso... installa una qualsiasi versione di windows da zero, non quelle precaricate dei portatili ovviamente, arriverai alle stesse conclusioni a cui sei arrivato per linux ;)

ciau
Avatar utente
Lazy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1635
Iscrizione: sabato 8 agosto 2009, 21:57

Re: [Driver] Problema Driver Nuovi Utenti Ubuntu

Messaggio da Lazy »

Ho letto solo la prima parte della tua risposta perchè ho un pò di fretta al momento cmq tu hai citato dei casi particolari (ad esempio la scheda video da te citata mai sentita prima),Io pure con un portatile che montava una scheda video Sis mi son dovuto arrendere,il problema in realtà non è il supporto dei driver in quanto quelli delle schede video più diffuse(Nvidia,Intel e Ati)bene o male funzionano,ma non per questo chi le possiede installa Ubuntu,per quanto riguarda la webcam,hai ragione ma in questo caso il mio consiglio una volta che uno decide di passare ad Ubuntu è quello di informarsi bene prima di acquistare qualsiasi cosa per vedere se ci sono problemi o meno con Ubuntu e regolarsi di conseguenza(so che tu la tua probabilmente l'avevi già ma male che va la rivendi e ne compri una compatibile9certo se tutto funzionasse come su Windows sarebbe meglio,il fatto e che chi produce hardware deve per forza visto il mercato fare in modo che funzioni con Windows mentre invece nel caso di Linux è Linux che deve adattarsi ai vari Hardware e non è così semplice...
Sicuramente cmq maggiormente aumenta il numero di utenti Linux e quindi la rispettiva fetta di mercato e più le case produttrici saranno invogliate ad investire su driver per Linux,quindi usatelo ;D
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Driver] Problema Driver Nuovi Utenti Ubuntu

Messaggio da il_muflone »

e` il solito problema che ogni giorno viene sottoposto in maniera diversa.

i driver li scrivono i produttori.
se tu ti azzardi a prendere i driver nvidia e fai qualche modifica ti arriva subito una denuncia da parte di nvidia. stesso discorso per ati e per i mille altri driver proprietari.

se usi driver opensource l'installazione e` mille volte piu` semplice che con windows, apri il gestore dei pacchetti e li trovi li` pronti.

se poi i driver opensource non sono all'altezza di quelli proprietari non ci si puo` far nulla, chi li sviluppa conosce la periferica fino a quel punto, non e` che nvidia/ati/compagnia forniscono specifiche sul loro funzionamento.

e se ti metti a fare il reverse dei loro driver, ti denunciano pure.
quindi fino a che i produttori deliberatamente boicotteranno/snobberanno linux non ci sara` nulla da fare, inutile lamentarsi con chi fa il lavoro che dovrebbero fare i produttori.

prova a pensare se i produttori non facessero i driver per windows
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Driver] Problema Driver Nuovi Utenti Ubuntu

Messaggio da il_muflone »

questa e` una notizia fresca fresca:
http://yro.slashdot.org/story/10/04/06/ ... ent-Pledge
IBM che si e` sempre vantata di supportare l'opensource e aveva promesso di non fare causa ai produttori dei driver opensource per i driver video hercules ha appena rotto la promessa e ha fatto causa a chi ha scritto quei driver opensource.

non c'e` niente da fare, tutte le maggiori compagnie si comportano cosi`, promettono di supportare in modo da incentivare l'acquisto e poi affossano.
prima di IBM anche nvidia e ati non hanno mantenuto la promessa di fornire driver open.

sarebbe bello se ogni tanto si aprisse un topic che dicesse la verita` e invece di rivolgersi al "signor Linux" dicesse chiaramente che la colpa e` solo ed esclusivamente dei produttori di hardware.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
phede86
Prode Principiante
Messaggi: 238
Iscrizione: martedì 8 luglio 2008, 19:36
Contatti:

Re: [Driver] Problema Driver Nuovi Utenti Ubuntu

Messaggio da phede86 »

Mi meraviglio di IBM è stata un azienda che dopo il suo fallimento a cercato sempre idee da linux e adesso gli fa causa
zzzzzz
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: martedì 6 aprile 2010, 12:52

Re: [Driver] Problema Driver Nuovi Utenti Ubuntu

Messaggio da zzzzzz »

Guardate che è proprio perchè avevo già letto questa e tutte le altre giude trovate in rete che mi sono permesso di scrivere questa sottolineatura sui driver..
Credetemi..non ci si capisce nulla..soprattutto perchè alla fine nelle mani di un utente agli esordi non funzionano e tutte utilizzano procedure differenti..
Visto con gli occhi di chi si approccia si capisce subito che sono guide per chi è già pratico e deve settare un problema..quindi capisco anche la stima che s.p.q.r. aveva nel tempo necessario a risolvere il problema..(un oretta?? io sono 2 anni che non posso vedere un filmato come si deve o che ho il sistema in grafica semplificata..).
Ma possibile che nessuno sia della mia stessa opinione? eppure non sto criticando ubuntu..
Sto dicendo che se una comunità è intenta ad operare per un medesimo fine..tanto piu' è delineato il percorso, tanto piu' rapidamente il fine verrà raggiunto..quindi perchè non creare un programma che attinga alle soluzioni della community direttamente?
La stessa community elaborerà soluzioni nel format del programma e non sotto forma di guide..mettendosi  direttamente in relazione con i problemi..in questo modo il linguaggio sarà il medesimo, e la soluzione la più efficace.
Dovreste avere già le conoscenze e la tecnologia necessarie per trasformare questo problema in un grande pregio..
Se qualcuno vuole perdere tempo..Io sono pronto a scommettere.. che una volta sistemati i driver ubuntu decuplicherà la sua utenza in pochissimo tempo..

Se volete una raccolta di firme basta chiedere..

Grazie e Buona Cena a Tutti

I
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti