Danielsan ha scritto:
Abituato a lavorare da sempre con programmi come Xpress o Indesign (poi ci sono anche programmi più complessi come Quicksilver) questo modo di impaginare il testo mi ha incuriosito e mi sono messo ad indagare.
però ti è chiaro che con LaTeX non ci fai desktop publishing sì?
Per prima cosa ho cercato di sondare se fosse un ecosistema diffuso almeno nella mia sfera di azione, nessuno dei miei interlocutori ha mai sentito parlare di LaTex, tanto meno i referenti universitari e gli enti scientifici, ad esempio con loro vado avanti a colpi di documenti in word, excel e powerpoint con tutti gli improperi del caso.
se devi fare 'scrittura collaborativa' (e le persone con cui collabori non conoscono LateX) il problema è reale.
Se devi fare solo consegne, generi i pdf e fai girare quelli. Nessuna incompatibilità/illeggibilità
Tra l'altro con la classe
beamer si riescono a creare presentazioni veramente eleganti
Il fatto che un documento tex non debba essere nel 2010 sicrono col programma di videoscrittura mi sembra una cosa fuori dal mondo, non ho ben capito perché i puristi insistano nel ripetere che nel modo standard ci si concentra sul contenuto e non sulla forma, perché poi il risultato nei documenti finora osservati è un coacervo di orfane, vedove e titoli spezzati.
i
puristi (rotfl) al massimo criticano l'opposto di quello che dici tu. Con un programma wysiwyg contenuto e forma vengono redatti contemporaneamente, questo distrae.
Un documento va anche letto se il contenuto è mal impaginato sulla pagina la lettura oltre che faticosa perde pure di interesse.
Resta il fatto che, a prescindere dall'impaginazione, sarebbe meglio scrivere in una lingua comprensibile. Puoi rifrasare il senso di questa frase?
Impaginare un testo senza vederlo dal mio punto di vista è senza senso.
il testo viene impaginato dal motore di LaTeX, non è che viene impaginato con un generatore casuale di layout. Motore di LaTeX che tra l'altro (se non sbaglio) è uno dei pochi che rispetta gli standard tipografici internazionali.
La qualità delle font è pessima, anche se nell'arte di latex la qualità è ottima, quindi ci sono dei trucchi che non sono a conoscenza di tutti, infatti il pdflatex generato da me fa abbastanza schifo come tutti gli altri che ho osservato. (Guardate l'immagine allegata)
non ci sono immagini allegate (ok ora sì). Ma effettivamente potresti avere tu dei problemi con l'installazione dei font (o forse di LateX) sul tuo sistema. I gusti sui font sono personali, ma dubito che un pdf prodotto con le impostazioni standard di LaTeX possa essere definito schifoso.
Mi sono fatto l'idea che il punto di forza di Latex sia la generazione automatica di alcune cose (anche se ormai molte di queste si possono fare con tutti i vari programmi che hanno la presunzione di impaginare il testo), e forse è più comodo da usare per chi vuole scrivere articoli e non per chi deve necessariamente impaginarlo.
decisamente LaTeX è un linguaggio per la scrittura di testi/documenti, non un programma d'impaginazione.
Mi domando se con Latex è possibile incrociare o accorpare vari documenti relazionandoli tra loro tramite uno pseudo-database, ad esempio per richiamare voci da un file bibliografico generale.
è possibile utilizzare il database bibliografico per creare i cosiddetti riferimenti incrociati, ma non ho capito cosa intendi per "accorpare vari documenti"
ciao