Pagina 1 di 1

rianimiamo il vecchio pc ! cercasi distro adatta

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 22:35
da centoventicinque
di solito a tavola si discute  di tutto meno che di pc.. sta seraabbiamo discusso di questo:D

in casa c'è un vecchio pc con win xp dal filesystem  "lievemente" dissestato, una frammentazione del disco epica  ed una  serie di infezioni che tra crash, spam, riavvi,  pop up e esaurimenti nervosi del povero utente farebbe venir voglia  di prenderlo a martellate.

il pc "vivo per miracolo"  era nativo con windows ME , aggiornato 4 anni fa a windows xp e da allora mai più "curato" , solo utilizzato per posta-msn-scaricare foto-giochini  tipo solitario-internet.

è equipaggiato con un  pentium 4 1.7 Ghz con un overclock a 1.9 Ghz, 128 mb di ram  di cui ignoro il tipo , una ge force 2 da 64 mb ( o una 3 da 128 ?  bho..) , il disco fisso ha 5 anni di vita ed è da 80 GB

ora  dopo aver convinto i miei genitori ( a loro è destinato..) che il pinguino e i suoi derivati non è un mondo oscuro fatto di strani simboli, cose che non vanno  e sorti peggiori si può instalare una distro linux .

in casa hanno preso familiarità con ubuntu e sabayon , entrami con DE gnome , quindi la ricerca parte da qualcosa che abbia gnome  come DE , possa girare su questo pc-fossile con una buona velocità e permetta appunto di gestire foto ,mail, msn e internet in generale E SOPRATTUTTO sia " amichevole"

grazie a tutti ;)

Re: rianimiamo il vecchio pc ! cercasi distro adatta

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 23:25
da SimoneBria
E tu quello lo chiami un pc-fossile? Il mio vecchio pc amd a 1.6ghz, scheda grafica 32mega integrata (sai che schifo  (bad)) e 30 gb di hard disk va benissimo con ubuntu 8.04 (semplicemente nn l'ho più aggiornato). Mi fa il boot in 32 secondi ed è una bomba (ovvio senza effetti grafici).

Ma il pc messo peggio che ho è il mio server di casa, un 486 (neanche pentium) con 12mb di ram (espansa al massimo) con giusto una scheda ethernet isa a 10 megabit: nonostante ciò il pinguino mi permette di avere una interfaccia grafica con x, samba, server di stampa, apache, server di posta, server ftp... Fidati non esistono pc fossili per il pinguino!  (good)  (good)

Comunque se ubuntu risulta pesante puoi sempre puntare su xubuntu, più leggero anche se sul mio quello che si guadagnava non conveniva rispetto a cosa si perdeva di grafica.

Re: rianimiamo il vecchio pc ! cercasi distro adatta

Inviato: sabato 31 luglio 2010, 11:16
da centoventicinque
userei volentieri xubuntu ( xfce mi piace abbastanza) , ma il pc non è per me .. sarà destinato a mio padre  che con non poca fatica ha "imparato" gnome..

fedora mi sembrava carino ..

con la vecchia lts ?

Re: rianimiamo il vecchio pc ! cercasi distro adatta

Inviato: sabato 31 luglio 2010, 14:41
da Blasphemous
Slitaz, http://www.slitaz.org/, sicuramente.

80 MB di distro, ma è molto più avanzata di Puppy Linux o Damn Small Linux.
Ram occupata all'avvio: 70 MB. Usa LXDE.

Re: rianimiamo il vecchio pc ! cercasi distro adatta

Inviato: sabato 31 luglio 2010, 15:03
da centoventicinque
funziona in" live "come dsl oppure si installa ?

Re: rianimiamo il vecchio pc ! cercasi distro adatta

Inviato: sabato 31 luglio 2010, 15:22
da Blasphemous
Live, oppure puoi installarla.

Re: rianimiamo il vecchio pc ! cercasi distro adatta

Inviato: domenica 1 agosto 2010, 1:56
da centoventicinque
provato in virtual box..

mi piace..

Re: rianimiamo il vecchio pc ! cercasi distro adatta

Inviato: domenica 1 agosto 2010, 3:49
da Blasphemous
Anche a me, assai.

Per i programmi, c'è il gestore apposito di pacchetti: cerchi il nome del software e trovi il pacchetto per Slitaz. Quelli più famosi ci sono tutti: Firefox, Rhythmbox, Emesene, Pidgin, GIMP....

L'X server predefinito è Xorg, ma c'è anche Xvesa. Per quanto riguarda la risoluzione, a volte bassa, problema molto comune all'inizio, guarda quì: http://doc.slitaz.org/en:guides:xorg-xvesa

Il forum di supporto è http://forum.slitaz.org/index.php/ (ci sono anche io XD).

Per qualsiasi dubbio chiedi pure, Slitaz è una delle mie distro preferite ^^.