Brevetti & Copyright

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
maximo90
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: venerdì 5 dicembre 2008, 11:20

Brevetti & Copyright

Messaggio da maximo90 »

Come da titolo vorrei sapere che differenza c'è tra queste due proprietà intelletuali. Ho letto su qualche notizia in cui spiegava il copyright e sui brevetti, ma nn è che ho capito tanto...
gdivito
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1007
Iscrizione: venerdì 4 giugno 2010, 11:53

Re: Brevetti & Copyright

Messaggio da gdivito »

maximo90 ha scritto: Come da titolo vorrei sapere che differenza c'è tra queste due proprietà intelletuali. Ho letto su qualche notizia in cui spiegava il copyright e sui brevetti, ma nn è che ho capito tanto...
Il copyright è il termine inglese per il diritto d'autore. Esistono alcune lievi differenze, ma non sono importanti.
Copre le opere letterarie, la musica, la fotografia, ecc. ed il software e riserva all'autore i diritti di riproduzione, distribuzione, creazione di opere derivate, ecc. a meno che l'autore stesso non li ceda a qualcuno (ad esempio l'editore) oppure non rilasci l'opera sotto una licenza in cui concede tali diritti, in tutto o in parte, al destinatario dell'opera.

Il brevetto è invece una tutela delle invenzioni, quindi tutela applicazioni tecniche. Impedisce ad altri di produrre oggetti che contengano quella particolare applicazione tecnica.

Può sembrare strano che il software ricada sotto il copyright, visto che è più simile ad una applicazione tecnica, il motivo è che il brevetto prevede che tu pubblichi i dettagli dell'invenzione e questo significherebbe pubblicare il codice sorgente del programma, cosa che le major del software non volevano affatto. Si equiparò pertanto il software ad un'opera letteraria.

Quando invece si parla di brevetti software, non si intende un brevetto sul programma in sè,ma su una tecnica usata in un programma, ad esempio una interfaccia, oppure un metodo risolutivo di un certo problema, come potrebbe essere un protocollo di comunicazione o una tecnica di riconoscimento dei caratteri.

In tal modo non si è obbligati a pubblicare nulla del codice, ma semplicemente a descrivere in modo molto molto vago come funzionano i vari componenti del software per realizzare una certa cosa. In tal modo nessun'altro può realizzare un prodotto software che abbia la stessa funzione.

Mentre il copyright ti consente quindi di creare un programma che funzioni allo stesso modo di un altro, ma che abbia un codice sorgente totalmente differente, il brevetto invece impedisce ai programmatori di riprodurre le funzionalità di un altro programma. Ad esempio Apple detiene il brevetto sulla dockbar quindi nessuno può realizzare una dockbar che somigli a quella della Apple, anche se ovviamente la rifarà da zero senza vedere nessun codice sorgente di quella della Apple.

Per questo motivo i brevetti sul software sono un grosso pericolo per il progresso dell'informatica in generale e del software open source in particolare.
Ultima modifica di gdivito il martedì 17 agosto 2010, 22:27, modificato 1 volta in totale.
It's a UNIX system! I know this! (Jurassic Park)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 11 ospiti