Pagina 1 di 2
[Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 15:58
da DaNieL85
QUESTO 3D NON VUOLE ESSERE UN FLAME TRA WINDWS VS UBUNTU, PREGO GLI UTENTI DI ASTENERSI DA TROLLATE E FRECCIATINE VARIE
Detto questo, per curiosità, quali sono le abitudini/modi di fare che avete cambiato col passaggio da windows a ubuntu (astenersi chi non ha mai usato windows!)?
Io ho cambiato:
- Aggiornamenti: con ubuntu li faccio sempre appena escono, con windows ero un pò restio (si, avevo windows originale, non craccato), a ogni aggiornamento mi sembrava che windows rallentasse un sacco, e gli aggiornamenti erano abbastanza 'lenti' e 'pesanti'
- Installare software: prima cercavo su internet, scaricavo, doppio click; ora dal software center, oppure su internet e poi da terminale, solo come ultima ipotesi (o per cose particolari) scarico il pacchetto e lo compilo
- Non uso più programmi come revounistaller o ccleaner
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 16:11
da kekko_94
Ho cambiato sopratutto i programmi che uso:
-da office 2007 a openoffice
-da format factory a winff
-da firefox a chrome (anche se anche su windows quelle poche volte che lo uso uso chrome)
Poi ho cambiato assolutamente la manutenzione.
Prima era un defrag al mese e ccleaner ogni volta che mi disconnettevo, ora non ci penso più e lo faccio solo una o due volte all'anno sulla partizione dati condivisa.
Gli aggiornamenti: con windows era un "vedremo se farli" e ogni volta scorrevo la lista per bloccare eventuali trojan legalizzati (oga/wga) mentre con ubuntu ogni tanto esce la finestra con "aggiornamenti disponibili". Mi da un fastidio becco perchè ogni volta esce in un momento meno opportuno però gli dico installa e si nasconde a fare il suo dovere...
Quello che è cambiato di più è l'interfaccia: appena passato a ubuntu cercavo di ricrearmi l'interfaccia windows (un solo menu, una barra, orologio in basso eccetera). Ora invece mi sono abituato con la mia dock, una barra in alto e la dock in basso come mac, il menu diviso in tre, l'orologio in alto.
Sopratutto il modo di rapportarmi con le periferiche. Stampante: niente cd. Inserisco. clicco ok, ok, avanti, si, va bene, canon, modello giusto, fine. chiavetta internet? italia, tim, ibox, connetti, fine.
Con windows era un programma diverso per ogni cosa...
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 16:20
da keall
Non perdo tempo a cercare antivirus e stare attento ai virus (stavo impazzendo)
i programmi non mi danno problemi e come fa windows mi chiede mille volte se sono sicuro di installarlo: c@zzo lo voglio installare e tu installalo e basta!!!! (rotfl) (rotfl)
giusto per i giochi su ubuntu scarseggiano e quelli che ci sono hanno una grafica scarsa
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 16:20
da gdivito
Detto questo, per curiosità, quali sono le abitudini/modi di fare che avete cambiato col passaggio da windows a ubuntu (astenersi chi non ha mai usato windows!)?
* non uso più antivirus
* non uso più antisyware
* non cracko nulla
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 16:22
da il_muflone
e` cambiata di diecimila volte l'esperienza utente (che poi era il motto di XP, per me totalmente fallito).
adesso ho un ambiente precisamente come lo voglio io e non sono obbligato a tenermi le scelte altrui sulla posizione dei pannelli, sui loro contenuti, la tray e mille altri particolari. fondamentalmente la personalizzazione per comodo e` al primo posto.
io sono un gran casinaro, lavoro con almeno 30 applicazioni aperte e su windows dovevo tenermele tutte sulla pancia nell'unica barra, troppo stretta per rappresentarle tutte. adesso ho i desktop multipli che funzionano a meraviglia e se voglio che un programma (ad esempio la radio) si apra direttamente su un desktop diverso lo posso fare. cosi` ho il desktop per programmare, quello per navigare, quello per audio/video e cosi` via.
e` migliorata di molto la silenziosita` e la rapidita` del disco, su windows era un continuo TRRRR per qualsiasi operazione, su Ubuntu il disco non lo sento nemmeno, mai e in nessun caso.
e` migliorata la praticita` di molte attivita` per la ottima e completa shell che fornisce funzionalita` di tutti i tipi e la possibilita` di sanare le proprie necessita`.
(ho scritto programmi interi in batch e cmd non e` paragonabile nemmeno di un millesimo ad una vera shell, inutile parlare degli inutili batch)
il software sta quasi sempre nello stesso posto, non devo cercarlo in giro.
in caso di un problema ho il controllo del sistema e posso investigare per bene sulle cause di un difetto.
in una frase: e` migliore la vita dell'utente
(non nomino nemmeno gli aspetti tecnici perche` non sono determinanti per il cambiamento)
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 17:00
da penguin86
Beh io non faccio testo, perché ho smesso di usare windows sul serio ai tempi di XP, l'ultimo che ho usato continuativamente era il 98...
Mi è cambiato che:
- non formatto più una volta al mese (sono sempre stato fissato con le prestazioni estreme e un sistema lento mi rovina tutto) ma una volta ogni 6 mesi, ovvero ogni volta che esce una nuova versione di ubuntu =D
- posso usare (come pc di scorta) un portatile che già con windows XP era quasi inutilizzabile quando era stato comprato, ed ora va più che bene con lucid
- non posso più acquistare hardware a cuor leggero: non tutto funzioa su Linux... però mi informo e faccio un'oretta di ricerche prima di decidere, e poi compro su internet la cosa più compatibie: così ho comprato gioiellini come la mia stampante della HP che basta attaccare la USB e funziona perfettamente su Ubuntu, sia per stampare che per scannerizzare.
- prima faticavo a trovare programmini per fare di tutto: era faticoso cercare e scaricare le crack, le iso, beccarmi e poi rimuovere i virus, ma era l'unico modo (non avevo e non ho centinaia di euro da spendere in programmi che magari uso una sola volta). Ora apro synaptic e cerco. Se non sono soddisfatto apro qualche motore di ricerca di deb o lo stesso Google e vedo se c'è qualcosa di interessante.
- quando formatto non è una cosa di una giornata intera ma di un'ora al massimo: mi sono creato uno scriptino che mi installa tutti i programmi che uso con un solo click (con apt-get) e conservo i file di configurazione dei programmi salvati nella home: così non mi devo re-impostare tutti i programmi.
- ogni tanto mi pigliano delle madonne assurde perché, magari, sull'Atom 330 ho un core perennemente occupato da un processo che nessuno sa come terminare o perché si rifiuta di spegnersi e mi rimanda al login a causa del quickstart di Openoffice... però dai nessuno è perfetto (good)
- ultima ma non meno importante... sto a posto con la mia coscienza

per tutto il software ho regolare licenza (anche se non ho sborsato un quattrino), anzi spesso mi diverto a dare una mano, per quel poco che so fare, alla community... tipo con la mia università (la statale di Pisa) facciamo install party e robe varie, un tempo c'era anche un progetto, PCDonato, in cui ricevevamo vecchi pc dalle associaziooni, li mettevamo a posto con la Debian e li regalavamo a chi ne aveva bisogno...
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 17:07
da Mefrio
con Windows se avevo un problema pagavo qualcuno per risolverlo (ero anche meno "esperto"), con Ubuntu me li riparo da solo i danni!
Con Ubuntu faccio quello che voglio, uso quello che voglio e ho l'aspetto grafico che voglio!!!
La cosa migliore per è stata poter fare quello che voglio
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 17:22
da patel
windows è l'ideale per l'utente che non vuole sapere come funziona il pc, gli interessa il servizio e basta. Quando capita qualcosa lo porta all'assistenza.
Linux apre un mondo nuovo in cui, se ti interessa, puoi fare tutto e di più, ti consente di scegliere e di fare, in conclusione diventi libero.
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 17:41
da cloudany
I miglioramenti che ho riscontrato passando al pinguino sono:
-Nessuna formattazione , se non ogni 6 mesi quando l'Hd me lo chiedeva
-Tutti gli applicativi installati a portata di click
-Massima configurazione del tema
-Velocità triplicata, con un uso dell'hardware dimezzato
-Migliore stabilità
-Presenza di ottimi driver per qualsiasi componente Hardware
-Maggiore conoscenza del mondo Pc
-Maggiore conoscenza dei vari linguaggi di programmazione
-Assistenza online 24h/24h, grazie alla community
-Senso di soddisfazione dopo aver aiutato un Ubuntiano in difficoltà
-Legalità al massimo
-Prestazioni non deteriorabili, se non volontariamente
Potrei continuare all'infinito ma mi fermo qui.
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 17:44
da penguin86
patel ha scritto:
windows è l'ideale per l'utente che non vuole sapere come funziona il pc, gli interessa il servizio e basta. Quando capita qualcosa lo porta all'assistenza.
Linux apre un mondo nuovo in cui, se ti interessa, puoi fare tutto e di più, ti consente di scegliere e di fare, in conclusione diventi libero.
In realtà più che windows direi mac... in windows l'utente deve comunque imparare ad usare antivirus, firewall e robe varie, sennò non riesce nemmeno ad utilizzarlo! O.O
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 18:08
da Cosworth117
1) Assistenza 24h/24h grazie alla grande comunità
2) Non cracco più nulla
3) Mi sento apposto con la legge

4) Al posto di photoshop uso Gimp
5) Non gioco più a nulla, il grande sacrificio che ho dovuto fare, ma non volevo più windows, anche perchè negli ultimi tempi mi ero un po distaccato dai giochi per PC. Per questo ho le console. Se voglio proprio giocare ho kdegames (good)
6) Mi sento più originale con emesene al posto di msn
7) kdeinlive al posto di adobe premiere e pinnacle videospin
8 ) winff e mobile media converter al posto di any video converter
9) k3b al posto di ashampoo burning 9
10) Amarok al posto di windows media player o vlc
10) Grafica molto più soddisfacente
11) Ogni cosa qui è più difficile, ma allo stesso tempo molto, ma molto più gratificante
12) Ho molte più soddisfazioni
13) Conoscenza del mondo informatico evoluta
14) PC molto veloce e reattivo
15) Non ho più bisogno di antivirus, firewall, ecc... Ho solo adblock plus per i popup e i banner per mozilla
16) Mi sento parte di una bella comunità

Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 18:22
da SmakoR
Mi sento libero.
Davvero, non è un discorso filosofico.
Mi sento libero di fare quello che voglio senza dover crackare nulla.
Libero di appartenere a una corrente di pensiero giusta, corretta e coerente, come quasi mai lo sono le lobby private.
Quanti sono fan di windows per quello che è e per il pensiero dell'azienda?
E quanti invece di mac?
E di Linux invece?
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 18:26
da c.realkiller
posso andare sui siti porno senza prendere virus

Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 18:29
da gdivito
c.realkiller ha scritto:
posso andare sui siti porno senza prendere virus
Allora è vero che Linux è un sistema per segaioli!
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 18:34
da c.realkiller
gdivito ha scritto:
c.realkiller ha scritto:
posso andare sui siti porno senza prendere virus
Allora è vero che Linux è un sistema per segaioli!
segaioli che non prendono malattie ihihihihi

pubblicità regresso: "Linux..... e l'unico virus che prenderai sarà la tendinite"
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 18:40
da fez vrasta
→ essendo modding dipendente, ubuntu mi ha concesso di avere un desktop personalizzabile al massimo :D
→ per modificare un tema su windows dovevo patchare dll e sostituire file di sistema, che la metà delle volte mi bloccavano il funzionamento di PS e Gimp(non si sa perchè... boh ???)
ora invece creo da solo i temi e me li applico con un click
→ Finalmente posso fare questa magnifica freccettina →→→ premendo solo due tasti!! xD
→ quando inserisco una chiavetta o un cellulare via usb non devo aspettare che windows installi i driver
→ posso esplorare il mio n900 via ssh senza bisogno di installare programmi aggiuntivi (basta nautilus)
→ non c'è bisogno di crackare programmi! l'unico che ogni tanto installo a pagamento è vmware =/ ma è cosa semplice, lol
→ NON POSSO PIU USARE PHOTOSHOP CS5 decentemente!!! ne il resto della suite adobe! (ma rimedio usando il desktop)
→ POSSO usare il mio portatileee!!! con windows non mi funziona perchè ho un tasto della tastiera con un contatto fuso che gli continua a far scrivere, con linux in 3 secondi ho bloccato il tasto via software
→ il computer non si scalda piu come quando usavo windows 7
→ posso installare quello che voglio cercando in synaptic
→ uso spessissimo il terminale e mi piace tantissimo usarlo!
→ posso fare molte cose senza dover installare exe buggosi (porting di applicazioni da terminale di linux) (aircrack, nokia flasher etc)
→ tante cose ;D
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 18:40
da crx
penguin86 ha scritto:
- non formatto più una volta al mese (sono sempre stato fissato con le prestazioni estreme e un sistema lento mi rovina tutto) ma una volta ogni 6 mesi, ovvero ogni volta che esce una nuova versione di ubuntu =D
Mi è cambiato che formatto una volta al mese invece di una ogni anno!

Sono curioso, provo e riprovo finché non sminchio il sistema, e mi tocca ricominciare da capo.
Comunque sono un romanticone: per me ora "ogni volta è come la prima volta"! C'è sempre qualcosa da imparare.... Prima con windows formattavo molto meno, ma era solo una palla immensa: mezza giornata persa solo per avere quello che avevo prima.
A parte questo, vale tutto quello che hanno detto gli altri.
Soprattutto mi sento di quotare
c.realkiller ha scritto:
posso andare sui siti porno senza prendere virus
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 18:45
da lucalaugh
- Ho il desktop esattamente come voglio io
- Non ho più bisogno di antivirus, firewall...
- Il PC è molto più veloce e reattivo
- Non devo più perdere tempo in giro per il web per trovare il programma giusto
I software che usavo non sono cambiati tanto :) Ho solo sostituito msn con emesene ed empathy. Gimp, Chrome, VLC e Filezilla li ho trovati pure su Linux
crx ha scritto:
Mi è cambiato che formatto una volta al mese invece di una ogni anno!

Sono curioso, provo e riprovo finché non sminchio il sistema, e mi tocca ricominciare da capo.
Comunque sono un romanticone: per me ora "ogni volta è come la prima volta"! C'è sempre qualcosa da imparare.... Prima con windows formattavo molto meno, ma era solo una palla immensa: mezza giornata persa solo per avere quello che avevo prima.
Quoto ahah
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 20:15
da DaNieL85
patel ha scritto:
windows è l'ideale per l'utente che non vuole sapere come funziona il pc, gli interessa il servizio e basta. Quando capita qualcosa lo porta all'assistenza.
Linux apre un mondo nuovo in cui, se ti interessa, puoi fare tutto e di più, ti consente di scegliere e di fare, in conclusione diventi libero.
FERMO! come già detto questo non vuole essere l'ennesimo 3d di comparazione windows-linux.. ma solo per sapere come è cambiata la vita da utente passando da windows a linux.
Quello che hai scritto è abbastanza soggettivo e a rischio flame dai fanboy di windows
Re: [Curiosità][NO-FLAME] Cosa vi è cambiato passando da windows a ubuntu?
Inviato: sabato 21 agosto 2010, 20:17
da DaNieL85
gdivito ha scritto:
c.realkiller ha scritto:
posso andare sui siti porno senza prendere virus
Allora è vero che Linux è un sistema per segaioli!
(rotfl) (rotfl)
segaioli satanisti, per essere corretti
