Pagina 1 di 1
ubuntu con un po' di kde è possibile?
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 13:24
da indico83
un salve a tutti,
dopo aver provato per anni ubuntu (quindi gnome) credo di essere arrivato ad una conclusione: a me serve kde.
ALT! non voglio intavolare nessuna discussione polemica su meglio gnome, meglio kde, fico l'uno o strafico l'altro.
Il bello di Liunx è che si può scegliere: a me servono programmi seri come kile (gedit + latex plugin non è all'altezza), un buon pdf reader come okular (che manca in gnome), kopete x cazzeggiare...
Alla fine mi chiedo:
vale la pena tenermi ubuntu ed installarmi le librerie grafiche di kde oppure a questo punto, visto che voglio passare alla versione 10 e fare un po' di pulizia, formatto e installo kubuntu?
una tipica domanda da bar (b2b)
vi offro una birra
Re: ubuntu con un po' di kde è possibile?
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 13:27
da gianmpu
A questo punto puoi installare kde-desktop e selezionare all'avvio se usare kde oppure gnome.
Re: ubuntu con un po' di kde è possibile?
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 13:59
da indico83
anche questo avevo valutato. Ma in fin dei conti cosa ci guadagno? Occupo solo un po' di spazio.
La versione 10 ce l'ha già il kde-desktop?
Se la installassi le due librerie convivrebbero pacificamente oppure litigano? Scrivo ad esempio con kile, genero un pdf. Il giorno dopo accedo con gnome mica avrò problemi?
Re: ubuntu con un po' di kde è possibile?
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 14:07
da gianmpu
Nessuna versione di ubuntu ha kde preinstallato. Se fosse così, che senso avrebbe avere due distribuzioni separate?
Per la mia esperienza, possono convivere senza problemi.
Re: ubuntu con un po' di kde è possibile?
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 14:17
da giwex
Io ti consiglio di installare direttamente i programmi che ti servono e che si porteranno dietro le librerie richieste. L'ho fatto per parecchio tempo su Ubuntu installandomi kdenlive in questo modo.
Re: ubuntu con un po' di kde è possibile?
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 15:16
da Centurione_01
Io su Ubuntu ho kdenlive, kaffeine e k3b installati senza problemi (si portano dietro un pò di librerie, ma con gli HD attuali non c'è problema). Quando avevo installato kde funzionava tutto senza problemi, ma poi ti ritrovavi parecchi programmi "doppioni" che facevano le stesse cose (in tutti e due i desktop).
Ciao
Re: ubuntu con un po' di kde è possibile?
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 17:49
da Valerio5000
bè se devi fare pulizia allora ne potresti approfittare per mettere Kubuntu 10.10 a fine ottobre altrimenti puoi tenerti ubuntu con gnome e usare programmi kde che ti servono ma secondo me andranno cmq più lente rispetto a quando girano su kubuntu in quanto il pc caricherà sia le GTK che le QT .
Io ho provao varie volte quando avevo problemi con Kubunu a mettere Ubuntu e poi il desktop KDE ma dopo un pò non reggo, mi ritrovo ad usare du più i programmi KDE che quelli di Gnome per non parlare poi del disordine che ti ritrovi nei vari menu tra programmi di Gnome e programmi di KDE
