Pagina 1 di 1
puppy linux
Inviato: sabato 25 settembre 2010, 23:39
da livrea
ciao a tutti, vorrei installare pappy linux su un vecchio pc. ma il lettore cd non funziona. quindi mi chiedevo se era possibile fare il boot da floppy disk??
Re: puppy linux
Inviato: sabato 25 settembre 2010, 23:43
da Carlin0
la iso di puppy è 100 mega circa , non credo ci stia sul floppy ... io la tengo su chiavetta usb , la puoi installare li usando unetbootin , oppure colleghi un lettore cd esterno
Ciao
Re: puppy linux
Inviato: sabato 25 settembre 2010, 23:49
da livrea
ma il mio pc nn fa neanche il boot ma pc...come faccio a usare la chiavetta usb
Re: puppy linux
Inviato: sabato 25 settembre 2010, 23:53
da Carlin0
livrea ha scritto:
ma il mio pc nn fa neanche il boot ma pc...
??? ::)
fatti prestare un lettore cd esterno
Re: puppy linux
Inviato: sabato 25 settembre 2010, 23:57
da livrea
ok, ma per collegarmi poi a internet come faccio???io utilizzo una chiavetta netgear che mi funge da scheda di rete. va bene lo stesso??
Re: puppy linux
Inviato: domenica 26 settembre 2010, 0:00
da Carlin0
Questo non te lo so dire ma lo puoi provare da live prima di installarlo e vedi se ti riconosce quella chiavetta
Re: puppy linux
Inviato: domenica 26 settembre 2010, 0:25
da gianmpu
Premetto che io usavo le vecchie versioni di puppy, quindi non so se quanto ti dirò funziona ancora o meno. Puoi far partire puppy in frugal mode. In pratica è più o meno come usare una sorta di live. Per fare questo basta copiare tre o quattro file dal cd di puppy sul disco. Non ricordo i nomi esatti. Mi sembra che ci fosse il file pup400.sfs e qualcos'altro. Comunque, nelle guide presenti sul sito di puppy dovresti trovare i nomi esatti. L'unico punto dolente è che, per far partire il frugal mode, ci deve essere grub installato da qualche parte che la fa partire.
Io ero riuscito a installarla su un pc che aveva solo il floppy, ma usando un percorso un po' tortuoso: prima avevo installato damn small e poi avevo modificato il suo grub in modo che facesse partire il frugal di puppy. Una volta che puppy è partita in frugal mode, infatti, c'è l'opzione per installazione vera e propria su disco.
Nel tuo caso, potresti provare così:
1) Stacchi il disco fisso dal portatile e lo monti momentaneamente su un altro pc che ha il lettore cd funzionante
2) Fai il boot dal cd di puppy e copi sul disco i file che servono per il frugal mode e installi grub nell'mbr del disco
3) Infine rimetti il disco al suo posto.