Pagina 1 di 1

se windows7 fa i capricci...

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 9:59
da aspasia
ciao a tutti

so che a qualcuno rompe quando viene usato il forum di ubuntu per parlare di altri OS, ma cercate di capirmi.... ho provato ad inserirmi in altri forum di informatica, di windows, ecc...ma alla fine cortesia, gentilezza, disponibilità e soprattutto risposte utili le ho trovate solo dagli utenti di questo forum (sembra la pubblicità di un supermercato  :P )

veniamo al punto:
ho acquistato un portatile dell presso un ipermercato molto famoso e molto cooperativo  ;D approfittando di una promozione: siccome preinstallato c'era windows7, ho chiesto se avevano modelli senza preinstallato nulla, perchè comunque in casa ho ancora una licenza Xp e poi avrei sicuramente messo la doppia partizione. risposta:"no, ma lo possiamo mandare dai tecnici che te lo sistemano come preferisci. Costa 50 euro e ovviamente perdi la garanzia" "perchè perdo la garanzia?" "perchè se su questo computer c'è windows7 è evidente che il suo hardware è stato progettato per funzionare correttamente solo con windows7  :o :se il computer dovesse non funzionare perchè hai pasticciato col disco rigido, è colpa tua e l'azienda non risponde"
Praticamente cambiare OS è equiparato dal punto di vista della garanzia a rovesciare una bella tazza di caffè sulla tastiera: in ogni caso sono ca**i tuoi..

comunque no problema, ho fatto i dischi di recupero, così se un giorno dovessi "pasticciare" col disco rigido, faccio una megaformattazione e lo riporto nelle sue condizioni originali.

Già che c'è ho pensato di tenermi windows7 (visto che mi hanno assicurato che è bellissimo, molto meglio di vista, più veloce ecc ecc) invece che installare Xp. In ogni caso, prima di cominciare a installare ubuntu, volevo verificare il corretto funzionamento del portatile, onde usufruire della garanzia senza problemi ;)

Ecco il mio problema: ma windows7 è normale che faccia così???

il motore di ricerca di default è bing: quando lo cambio per metterci SanGoogle, all'accensione successiva sparisce l'icona di explorer e si apre una finestra che m'informa che explorer non è l'unico browser esistente, ne esistono molti altri, di conseguenza l'icona è stata sbloccata, ma posso sempre ritrovarla dal menu start......(ma chi ti ha chiesto niente?perchè fai le cose da solo??  (nono) )

ho installato openoffice e messo un icona di collegamento sul desktop: quando windows7 decide di aggiornarsi (avete presente quando spegnete un windows e invece che spegnersi nei 5 minuti canonici ci mette mezz'ora perchè "aggiornamento 3 di 453398 in corso, non spegnere o scollegare") al successivo riavvio sparisce l'icona di openoffice  

ogni tanto, all'accensione, il desktop è più "povero"..non saprei come spiegarlo meglio...mancano le icone (tutte, meno il cestino), il menu start è diverso..  

explorer molto spesso ha serie difficoltà a collegarsi agli https: ci riesce solo dopo 15-20 minuti che è collegato alla rete (premetto che io in questi 20 minuti non faccio assolutamente niente alle impostazioni di explorer: semplicemente mi connetto alla rete, provo ad aprire la posta, insulto la schermata "impossibile visualizzare la pagina", faccio dell'altro, riprovo dopo un po' ad aprire la posta e (magia!!!) funziona...   )


ecco la domanda finale: è un problema del computer (quindi lo carico in macchina e mi faccio mezz'ora di auto per portarlo all'ipermercato per far valere la mia garanzia) o è un mio problema karmico con windows7? Il commesso mi ha assicurato che nessuno, da quando è uscito il SO, si è mai lamentato...quindi potrebbe essere la mia licenza difettosa? qualcuno ha già avuto esperienze?

Re: se windows7 fa i capricci...

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 10:13
da Darren
il problema non è del tuo computer (credo), nè tanto meno di Seven in se, ma il fatto che i produttori di pc riempono di spazzatura il computer con decine e decine di programmi inutili, che si autoavviano e appesantiscono inutilmente il pc.

fatti un disco di ripristino di come hai ora il pc, o con una utility già installata nel notebook oppure con Clonezilla, in modo che se hai problemi in futuro lo riporti esattamente a com'è adesso e lo mandi in assistenza.

fatto questo rasi completamente il pc a zero e installi Seven PULITO, ossia come lo ha fatto la Microsoft, senza tutta quella spazzatura.

inoltre Internet Explorer ti consiglio di lasciarlo dov'è e utilizzare da subito un altro browser. personalmente ti consiglio Chrome, ma puoi provare anche firefox, opera

Re: se windows7 fa i capricci...

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 10:15
da Megatux
Guarda, ti posso dire una cosa: una mia amica ha un portatile con Windows 7 e ne è molto entusiasta... io, non l'ho mai usato, ma secondo il mio personale punto di vista, preferisco molto meglio il mio pc con Ubuntu, dal punto di vista delle funzionalità e della usabilità... non voglio con questo, dire che Ubuntu sia meglio di Windows, per cercare di "convincere" qualcuno, dico solo che, per la mia esperienza, mi sono trovato più che bene con Ubuntu che non con Windows, anche se non ho avuto modo di testare Seven...
Tornando al tuo topic, da quello che riferisci, mi sembra un problema intrinseco del portatile, più che del OS... non è normale che degli aggiornamenti ti creino tali problematiche... fossi in te, lo porterei dal rivenditore e mi farei valere la garanzia, facendo fare dei controlli "sul campo" per dimostrare la mia tesi... se il rivenditore fa orecchie da mercante, tu persisti: la garanzia copre l'hardware, non tanto il Sistema Operativo installato... anche se decidessi di metterci Ubuntu al posto di Seven, la garanzia non tiene conto di questo...

Re: se windows7 fa i capricci...

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 11:08
da patel
io invece sono della stessa opinione di Darren, comunque da Gestione disco ridurrei il più possibile la partizione di win7 e installarei Ubuntu.

Re: se windows7 fa i capricci...

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 11:21
da hitman
patel ha scritto: io invece sono della stessa opinione di Darren, comunque da Gestione disco ridurrei il iù possibile la partizione di win7 e installarei Ubuntu.
Però se fa un'installazione ex novo lo partiziona sul momento.

Comunque 7 pulito è un buon sistema. Decisamente meglio di vista! Io lo uso esclusivamente per giocare, ma non ha mai dato particolari problemi. Una cosa: gli aggiornamenti impostali che te li scarica e decidi tu di installarli. Altrimenti tu magari stai lavorando e lui decide che deve riavviarsi e si riavvia!

Re: se windows7 fa i capricci...

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 11:37
da patel
post inutile

Re: se windows7 fa i capricci...

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 11:50
da Darren
infatti, per fare una cosa ben fatta (secondo me), partizionati il disco con GPartedLive.
ti dividi il disco in questo modo:

- 50GB ntfs - per Windows
- 50GB ext4 - per Linux
- restante in ntfs come partizione archivio

poi installi Windows sulla prima partizione.
se in seguito vorrai installare anche ubuntu hai la partizione da 50gb già pronta.
altrimenti non influisce in alcun modo sul funzionamento di windows (certo, perdi 50GB se la lasci in ext4)

le dimensioni sono soggettive, personalmente ho quasi sempre fatto in quel modo. ;)

riguardo gli aggiornamenti automatici di windows io li disabiliterei del tutto, il piu delle volte sono inutili.
utilizzo Seven da agosto 2009 senza alcun aggiornamenti installato e funziona ancora benissimo, nessun rallentamento.

Re: se windows7 fa i capricci...

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 12:11
da aspasia
io lo sapevo che qua gli utenti sono sempre gentili e le risposte utili e intelligenti! vi amo tutti! facciamo un matrimonio collettivo  (rotfl) (rotfl)

scherzi a parte..
volevo aspettare a partizionare con ubuntu (generalmente ho sempre fatto la partizione direttamente al momento dell'installazione e non ho mai avuto problemi, nè con sistemi con preinstallato Xp, nè con Vista) per essere siura che il computer non avesse particolari problemi.
Installare ubuntu significa perdere almeno un pomeriggio...siccome se più avanti scopro che ha problemi devo riportare il computer allo stato originale per non dover far storie per far valere la garanzia, volevo accertarmi del corretto funzionamento prima di installare ubuntu...

cmq proverò a re-installare un W7 pulito, ex novo.

però...che 2 scatole! ma se fossi un utente medio che non sa distinguere un lettore cd da un portabicchieri???? perchè il mercato non pensa mai ai poveri utenti medi!?  (rotfl)

Re: se windows7 fa i capricci...

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 12:37
da Darren
se partizioni il computer con GPartedLive ti crei le partizioni come vuoi, senza che Seven si crei in automatico la partizione da 100MB.

riguardo ai tempi, sia Seven che le recenti edizioni di Ubuntu, da usb si installano in una decina di minuti, non di più.

al mercato interessa solo vendere, quindi tu prima compra il computer, poi se non funziona qualcosa c'è l'assistenza, oppure ti arrangi.

Re: se windows7 fa i capricci...

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 12:58
da aspasia
ammetto che l'ultima versione che ho installato è stata la hardy, però....
non era tanto l'installazione in sè che mi ha portato via tempo, quanto il riuscire a far funzionare correttamente tutto l'hardware...a tutt'oggi ho un acer su cui non sono mai riuscita a far funzionare il touchpard in modo decente..

Re: se windows7 fa i capricci...

Inviato: venerdì 1 ottobre 2010, 13:00
da Megatux
Guarda, ho anch'io Hardy e ho un Acer (d'accordo, è un fisso e non un portatile), e il mio hardware Hardy lo ha riconosciuto tutto al volo...  :)