Non ho potuto vedere il filmato per motivi di tempo e neanche leggere i dettagli, ma sono sicuro che argomenti di informatica per chi vuole frequentare un istituto tecnico sono fondamentali. Nella mia scuola (ora sono in terza informatico) a molti studenti di terza media fanno assistere a lezioni di inglese, storia o italiano, mentre dovrebbero assistere alle lezioni "di corso" (informatica, sistemi, elettronica, meccanica) magari in laboratorio.
Linux non decolla nelle scuole perchè pochi lo conoscono. Di scuole superiori ne ho frequentate due. Un liceo scientifico (primo anno) e un istituto tecnico informatico (secondo e ora terzo anno).
Allo scientifico c'era un solo un computer con installato Ubuntu (8.10 credo) i biblioteca, per andare in internet, negli altri c'era 2000 o XP.
Nella scuola dove sono ora invece la situazione è un po' diversa.
Ci sono almeno 500computer, ma sono divisi bene. In tutti i laboratori del trennio informatica c'è in trial boot Windows 7, Ubuntu 8.04 e Fedora 12.
Non conoscendo fedora ieri (di nascosto) sono entrato e non c'era nient'atro che la schell!! non partiva xorg!!
Ubuntu è alla versione 8.04 (lascio a voi i commenti) :'(
Però Windows è l'ultimo. E' il più aggiornato.
In ubuntu non hanno nemmeno configurato il proxy di defaul!! Dobbiamo configurarlo noi!! E per le stampanti lo stesso. Come se non bastasse la nostra prof di sistemi è abbastanza menefreghista, per cui "ragazzi fate questo" (indicando un foglio pieno di azioni da compiere con Win7 e Ubu8.04, senza neanche spiegare. "Leggete il libro" ha detto lei.
Per me erano delle cavolate (creare cartelle da terminale/msdos, collegare oggetti in MSOffice/OOo, eccetera). Ma chi non l'ha mai fatto si aspetta un minimo di spiegazione!!
Senza contare che il libro è vecchio e spiega come funziona Windows 2000 (2000!!!!) e Kubuntu (non so quale, ma ha il kde 3.0). (nono)
E come se non bastasse nessuno ha spiegato le differenze tra Windows/Linux, nessuno ha sottolineato il fatto che è senza virus, nessuno ha detto che è gratis!!!
Sembra una caratteristica ininfluente (tanto c'è gente che lo cracca senza problemi) ma molti non sono capaci/non vogliono per principio, e ci sono molte persone (la maggior parte) che non hanno i soldi per comprarsi il software (senza pensare a Photoshop_ultra_figo da 1000€ basta pensare al Windows7 Home_Schifo da 100€, che sono comunque troppi).
E quando si dice "promuoviamo l'open source" a scuola mi viene da ridere: basta infatti compilare un modulo ed è possibile ricevere a titolo di studente una copia ORIGINALE GRATUITA di windows 7 home student!! (bad)

Per fortuna che si promuove l'open source!!
A quelli vicino a me ho spiegato bene come funzione, come impostare questo e quello, come attivare le sciccherie (hanno installato compiz!!) e come mettere l'icona del cestino sul desktop. Come montare in automatico lo spazio virtuale che ciascuno ha, come fare questo e quello.
Le prime reazioni sono state "che figo!" "lo voglio a casa" "altro che windows", "è molto più intuitivo", senza parlare del successo che ha riscosso l'avere 4 desktop contemporaneamente, non avere l'antivirus, e il mitico cubo!!! (good)
Ma essendo in 3 su 28 a conoscere Ubuntu non possiamo fare noi da professori. >:(
Scusate se mi sono dilungato troppo ma questo discorso mi sta veramente a cuore.
Per rispondere alla domanda sì: la maggior parte delle volte dipende dagli insegnanti/tecnici di laboratorio.
Se questi si impegnassero davvero per spiegare (d'altronde è questa il loro lavoro) come stanno le cose con imparzialità forse ci sarebbero probabilmente almeno il 50% della classe che lavora con Ubuntu, e l'altro 50% su windows.
E sarebbe già un bellissimo risultato.
Se poi quest'estate invece di installare la LTS di due anni fa installavano la LTS nuova forse si andava ancora meglio!!! (sì avete capito bene. La 8.04 l'hanno installata questa estate. Prima c'era la 8.10. Siamo tornati indietro!!!)