Pagina 1 di 1

Ritorno a Linux? Consigli sul grande passo e sulla distribuzione

Inviato: sabato 2 ottobre 2010, 11:20
da GeraSeven
Salve ragazzi, dopo quasi 2 anni torno in questa fantastica community ^_^
Per motivi di tempo e (purtroppo ultimamente) di salute, ho dovuto abbandonare la mia scoperta di Linux ed ora, a pochi giorni dall'uscita della nuova versione, mi è tornata la voglia di tentare.

Vi scrivo per illustrarvi la mia attuale configurazione del pc e l'uso che ne faccio, sperando in un vostro sicuramente utile consiglio sulla strada da prendere.

Il mio PC:
AMD Phenom II 720 x3 (triplecore 2800 Mhz)
4 GB RAM DDR2
ATI Radeon HD 5770 1 GB
Attualmente uso Windows 7

Come uso il PC:
Principalmente lo uso per giocare (eh si, ecco il grande problema :P) ma i giochi che faccio sono relativamente pochi, infatti tutto si riduce a World of Warcraft (non posso farne a meno).
Per il resto navigo in internet, chat, facebook, msn e mi diverto con programmi tipo Photoshop, Fraps e Sony Vegas per modificare le immagini e fare video.

La mia esperienza in Linux:
NON sono assolutamente un esperto ma mi è sempre piaciuto smanettare quindi ho avuto modo di provare (finora solo in dual boot) Ubuntu, Xubuntu, Kubuntu, Fedora ed OpenSuse e non mi sono affatto trovato male, anzi mi piace scoprire ed imparare nuove funzionalità.
Non sono un tipo che si spazientisce alla prima difficoltà ma come quasi tutti ho delle abitudini difficili da sostituire o modificare, ma ho abbastanza voglia per impegnarmi a cambiarle ^_^
Non ho bisogno di provare Linux da CD (senza installarlo) perchè so già cosa mi troverò davanti.

La mia volontà sarebbe quindi quella di non avere Windows sul pc, ma per fare ciò ho bisogno del vostro consiglio sulla fattibilità della cosa: so che ci sono molti programmi alternativi come OpenOffice, Mercury Messenger, Amsn e per quelli non ci sono problemi... ma World of Warcraft?
So che è possibile farlo funzionare, ma quale sarà l'effettivo decadimento delle prestazioni emulandolo in Wine?

Secondo voi è possibile per me installare Linux senza il dual boot? Quale distribuzione (personalmente escluderei Kubuntu)? Vorrei fare il cambio repentinamente per spronarmi a trovare le giuste soluzioni ai problemi senza tornare a Windows ad ogni ostacolo che incontrerò.

Re: Ritorno a Linux? Consigli sul grande passo e sulla distribuzione

Inviato: sabato 2 ottobre 2010, 11:24
da Mdfalcubo
Con un pc come il tuo penso che anche usando wine non dovresti avere problemi di prestazioni, caso mai va verificato se wine emula senza problemi il gioco. Hai detto di averle provate un po' tutte le versioni, quindi non chiedere a noi cosa è meglio: scegli quello che è meglio per te, il tuo pc te lo permette. Va da sè che tenere win solo per farci girare WOW non ha molto senso, fai prima a comprarti una console ;)
E non partire dal presupposto che passare da un s.o. all'altro sarà indolore e senza problemi: l's.o. perfetto non esiste. Sta solo a te decidere se il gioco vale la candela o meno. Ed è altrettanto ovvio che se lo chiedi qui, tutti ti diranno che il gioco vale la candela. ;)

Re: Ritorno a Linux? Consigli sul grande passo e sulla distribuzione

Inviato: sabato 2 ottobre 2010, 12:03
da GeraSeven
Ciao e grazie, il fatto è che su Youtube si trovano video di Warcraft emulato su Wine ed alcuni dicono perfino di avere prestazioni migliori rispetto a Windows.
Il consiglio sulla distribuzione lo chiedo perchè Xubuntu mi pare abbastanza minimalista ed invece vorrei qualcosa che fosse anche gradevole all'occhio (installare le librerie gnome su Xubuntu non mi convince), ma allo stesso tempo ho paura che Ubuntu sia abbastanza pesante e non molto snello come alcuni dicono.

In ogni caso aspetto altri pareri e consigli, in 8 giorni ho un po' di tempo per pensarci su ^_^

Re: Ritorno a Linux? Consigli sul grande passo e sulla distribuzione

Inviato: sabato 2 ottobre 2010, 12:28
da Mdfalcubo
Ripeto, con il pc che hai non ha senso parlare di pesantezza. Alla fine ogni utente dirà la sua, avrai tanti pareri diversi e finirà che a scegliere sarai ancora tu..
L'unica cosa da valutare, caso mai, è la compatibilità hardware: in questo caso si, ti conviene sentire il parere di altri utenti. (b2b)

Re: Ritorno a Linux? Consigli sul grande passo e sulla distribuzione

Inviato: sabato 2 ottobre 2010, 12:29
da Danielsan
Gnome sul tuo PC va che una scheggia e Xubuntu come lo stesso XFCE "puro" fa affidamento su molte librerie di Gnome perché sono entrambi DE che si appoggiano sulle GTK.

Re: Ritorno a Linux? Consigli sul grande passo e sulla distribuzione

Inviato: sabato 2 ottobre 2010, 12:35
da maxbigsi
se non ci sono particolari incompatibilità hardware, direi che ubuntu sul tuo pc vola, sul mio pc vecchio di otto anni, con una cpu AMD Athlon 2400+ e un giga di ram è molto snello, figuriamoci sul tuo... naturalmente per la scelta della distro adatta, alla fine sono gusti personali...

Re: Ritorno a Linux? Consigli sul grande passo e sulla distribuzione

Inviato: sabato 2 ottobre 2010, 14:44
da Eldar II
Io ti consiglierei di andare sul classico e sicuro: ubuntu e vivi felice.

con un hw del genere ubuntu dovrebbe volare, visto come va sul mio ben più modesto notebook.
l'unica incognita credo possa essere la scheda video...li driver della ati sono un po carenti e potresti avere sorprese non troppo piacevoli.
Prima che tutti i possessori ati soddisfatti mi dicano di tutto preciso subito: a tanti le ati van bene rispetto all'utilizzo che loro ne fanno ed è vero che i driver sono in costante miglioramento, ma dandosi un'occhiata attorno i problemi , sebbene in diminuzione mi pare ancora ci siano. Quindi meglio informarsi prima.

a)la compatibilità è meglio di una volta ma varia ancora molto da scheda a scheda, soprattutto con le più recenti, quindi forse è
 meglio controllare prima se la tua sia supportata e se in caso ha problemi noti.
b)i driver ati han fama d'essere prestazionalmente non molto performanti per cose "corpose" come ad esempio i giochi (realtà
 toccata con mano sulle ati di diversi miei amici con ubuntu) quindi anche se compiz etc. etc. van bene se sei un gamer
 potresti trovarti non soddifatto delle prestazioni della tua scheda rispetto alle sue teoriche potenzialità e alle sue
 prestazioni sotto win. Questo ovviamente si nota un po' sui giochi nativi, sotto wine spesso ancora di più -fino ad essere a
 volte vistoso e/o problematico- visto che nella maggioranza dei casi si perde ulteriormente un po in prestazioni.

Io ho ubuntu come unico so e a wow via wine ci ho giocato per un bel po' -più d'un anno, finché non ho smesso con quella droga- senza alcun fastidio e con dignitosi fps (avendo quasi tutta la grafica a manetta e tenendo compiz attivo), col mio notebook.
dual core duo 2.4 ghz
4g di ram ddr2
nvidia 9500gs
(b2b)