Pagina 1 di 1

[Risolto] Router wireless e HAG Fastweb

Inviato: sabato 2 ottobre 2010, 20:22
da Frizzolo
Ciao a tutti... Io sono collegato tramite Fastweb, che di per se non da piu` di 3 indirizzi IP ad ogni utente. Quindi se uno a casa a 4+ computer, non puo` collegarli contemporaneamente.
Ho comprato qualche tempo fa un router wi-fi esterno, che ho poi collegato tramite cavo ethernet all'Hag Fastweb, e questo mi da la possibilita` di assegnare fino a 99 indirizzi IP. Piu` che sufficienti :P

Ora, io quando ho comprato il router wi-fi, non me ne importava del numero di indirizzi IP, abbiamo solo 3 pc a casa mia. Quindi non sono stato a cercarlo, e non ho chiare le idee su perche` possa avere piu` di 3 indirizzi IP.

Un mio amico (anche lui con Fastweb) ha comprato un iPod, e piu` io che vengo a trovarlo spesso con il mio computer, e gli altri 3 che ha in casa, arriviamo anche a 5-6 computer connessi ad internet, e dobbiamo fare a botte per prenderci un indirizzo IP!
Quindi, mi ha chiesto come risolvere. Io gli ho detto di un router esterno, e visto che lui ne sa poco, vorrei consigliargli io un modello funzionante.

- Ma mi sorge il dubbio: Questo trucchetto, funziona con tutti i router wi-fi? Magari solo alcuni?

- E, altra domanda, mi sapreste consigliare qualche router wi-fi economico? Non serve che abbia velocita` stratosferiche, tanto la linea e` di soli 4Mb/s... Serve solo che arrivi a superare 1 piano (In totale sono 2, forse 3, muri da attraversare)

Grazie a tutti, so che il testo e` lungo, ma almeno avete le idee chiare :)

Re: Router wireless e HAG Fastweb

Inviato: sabato 2 ottobre 2010, 21:20
da trekfan1
Basta un Router wifi BROADBAND che poi è quello che hai preso anche tu, si collega la porta WAN al router di fastweb e si imposta il tutto (disabilitando nel contempo la wifi sull'HAG). Come marca va bene anche un D-Link.

Re: Router wireless e HAG Fastweb

Inviato: sabato 2 ottobre 2010, 21:42
da jamma
interessa anche a me! Ho giusto un vecchio router D-LINK che non uso più!

mi potresti spiegare meglio come lo collego all'HAG di fastweb? ora cerco il D-link, appena lo trovo posto le specifiche per vedere se è adatto.

Re: Router wireless e HAG Fastweb

Inviato: domenica 3 ottobre 2010, 0:34
da Frizzolo
trekfan1 ha scritto: Basta un Router wifi BROADBAND che poi è quello che hai preso anche tu, si collega la porta WAN al router di fastweb e si imposta il tutto (disabilitando nel contempo la wifi sull'HAG). Come marca va bene anche un D-Link.
Credo di aver capito, grazie
interessa anche a me! Ho giusto un vecchio router D-LINK che non uso più!

mi potresti spiegare meglio come lo collego all'HAG di fastweb? ora cerco il D-link, appena lo trovo posto le specifiche per vedere se è adatto.
Beh, io ho solo seguito le istruzioni... Ovvero ho preso un normalissimo cavo LAN, e l'ho collegato dall'HAG al router, come si fa` con un  computer...

Re: Router wireless e HAG Fastweb

Inviato: domenica 3 ottobre 2010, 7:13
da trekfan1
@jamma: un router BROADBAND (con o senza wifi) è un normalissimo router privo però del modem ADSL, collegandolo si crea una sottorete con IP diverso, utile per bypassare la limitazione dell'HAG di fastweb in quanto in questo modo l'HAG vede SOLO un apparecchio collegato (il router boadband appunto)

Re: Router wireless e HAG Fastweb

Inviato: domenica 3 ottobre 2010, 9:03
da Frizzolo
trekfan1 ha scritto: @jamma: un router BROADBAND (con o senza wifi) è un normalissimo router privo però del modem ADSL, collegandolo si crea una sottorete con IP diverso, utile per bypassare la limitazione dell'HAG di fastweb in quanto in questo modo l'HAG vede SOLO un apparecchio collegato (il router boadband appunto)
Ora mi e` chiaro :) Grazie, credo di poter mettere risolto.

Re: [Risolto] Router wireless e HAG Fastweb

Inviato: domenica 3 ottobre 2010, 17:40
da jamma
Ora mi e` chiaro  Grazie, credo di poter mettere risolto.
yes, me too, thank you

spiegazione precisa, appena trovo questo benedetto router lo provo (così potrò collegare anche il cellulare)

grazie ciao