Pagina 1 di 1

Delucidazioni sulla RAM

Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:33
da DaNieL85
Ho provato poco fà a trasferire una cartella con file grossi (totale 8,6 Gb) da una chiavetta usb all'hard disk del portatile..
Visto che avevo già qualche dubbio di non aver capito bene come gestisce la ram ubuntu, ho voluto tenere monitorata la cosa, e ho notato una cosa (per me) strana, spero qualcuno mi illumini.

Dunque, durante il trasferimento, guardando il monitor di sistema sembrava che la ram fosse tutta disponibile, la ram usata è rimasta più o meno fissa intorno a 500 mb.

Lanciando però da terminale il comando `free -m -t -s 1` ho notato invece che la colonna 'used' si è incrementata via via fino a raggiungere quota 5707, e lasciandomi di liberi 180Mb (totale 6gb)... infatti notavo che dopo un pò il pc è rallentato un sacco...

Ma che differenza c'è tra i valori mostrati dal comando free e quelli mostrati nel monitor di sistema?
C'è un modo per mostrare in conky i valori restituiti da free (perchè sul conky vedevo gli stessi dati del monitor di sistema)


Inoltre, ora il trasferimento è finito da un pò eppure il comando free continua a mostrarmi quei 5,7Gb come occupati, e se smonto la chiavetta (rimuovi unità in sicurezza) da free mi dice che ho 3Gb utilizzati.. non ci capisco niente.


p.s: per copiare i file ho usato il comando cp da terminale, visto che se lo faccio da nautilus verso la fine si bloccava.

Re: Delucidazioni sulla RAM

Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:40
da afrosimox
su free
devi riferirti al valore della seconda riga...a mio parere....pero è strano che facendolo da nautilus ti si blocchi

Re: Delucidazioni sulla RAM

Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:42
da afrosimox
la chiave è formattata in fat32?

Re: Delucidazioni sulla RAM

Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:45
da DaNieL85
afrosimox ha scritto: la chiave è formattata in fat32?
si, ora l'ho riformattata con 2 partizioni, una da 8gb per testare ubuntu e l'altra ntfs.. ho usato fat32 perchè sull'altro pc avevo problemi con un disco esterno usb in ntfs, risolti mettendolo in fat32.

Re: Delucidazioni sulla RAM

Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:50
da afrosimox
mi chiedevo perchè a volte il filesystem fat non puoi spostare dei file superoiri ai 4 gb ...ma non so se è il tuo caso...

Re: Delucidazioni sulla RAM

Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:53
da afrosimox
ma quindi stai provando ubuntu da usb...se è cosi non sarà mai performante come un installazione su disco rigido

Re: Delucidazioni sulla RAM

Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 23:55
da DaNieL85
afrosimox ha scritto: mi chiedevo perchè a volte il filesystem fat non puoi spostare dei file superoiri ai 4 gb ...ma non so se è il tuo caso...
non credo, i file erano sui 600Mb circa (erano iso di vari so, ubuntu, mint, debian, etc..) che mi tengo come archivio, in totale erano 8gb..

Inoltre, ora che ogni tanto controllo noto che i valori used e free del comando `free` sono sempre diversi (e anche di molto) da quelli mostrati su conky/monitor di sistema... è questo che non capisco; sembra che stia utilizzando solo 400Mb di ram, invece sono a 5gb e rotti, il pc ovviamente rallenta..


Vorrei capire la differenza tra i due valori, e se c'è un modo di mostrarli su conky in modo da avere sempre sott'occhio anche i valori di `free`

afrosimox ha scritto: ma quindi stai provando ubuntu da usb...se è cosi non sarà mai performante come un installazione su disco rigido
No, ubuntu è installato sull'hard disk, ora voglio provare kubuntu installandolo sulla chiavetta (ha appena finito, fico, ci ha messo 2 minuti).. ora riavvio e provo ;D

Re: Delucidazioni sulla RAM

Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 10:51
da DaNieL85
Nessuno sa niente?

Re: Delucidazioni sulla RAM

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 19:51
da DaNieL85
Proprio nessuno? :'(

Re: Delucidazioni sulla RAM

Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 21:00
da kiroken_
Devi sempre guardare la seconda riga se usi free. La prima comprende il consumo di tante altre cose (ci sono migliaia di discussioni su come viene gestita la memoria).

Ora se nella seconda riga hai dei valori così elevati è un conto altrimenti devi ricercare la causa dei rallentamenti in altro. Se stai trasferendo dati tra le periferiche è "normale" che ubuntu rallenti linux non è granchè bravo a gestirli.