Pagina 1 di 1
[Risolto] OpenSUSE
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 7:41
da MrGecko93
Ragazzi mi sono "imbattuto" in openSUSE..sapete dirmi quali sono le differenze in termini di velocità, stabilità, sicurezza e facilità d'utilizzo rispetto ad ubuntu??
Ho letto tante discussione ma non mi sono apparse abbastanza chiare perchè si basano sulle differenze tra KDE e Gnome oppure tra i pacchetti .deb e .rpm

Grazie mille =)
Re: OpenSUSE
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 8:58
da patel
non è meglio provarlo ? le nostre opinioni sarebbero sicuramente soggettive ed a favore di Ubuntu
Re: OpenSUSE
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 10:27
da babay2004
Da neofita di Linux (anche se lo suo ormai da oltre un anno) posso dire che avendo provato ambedue le distribuzioni sono rimasto fermo a Ubuntu. Motivi?
Prima di tutto il supporto della comunità del forum che è notevole; in secondo luogo trovo l'ambiente Gnome più "amichevole" e la gestione dei pacchetti più razionale;
Forse la Opensuse è maggiormente dotata dal punto di vista della sicurezza; infatti per qualsiasi operazione ti richiede la password di root.
L'opinione comune è che l'ambiente KDE sia più amichevole per gli utenti provenienti da Windows.
Comunque è una valutazione molto soggettiva. L'importante è che la distibuzione riconosca le principali periferiche e soprattutto la connessione ad internet.
Da niubbo ho l'impressione che tutte le distro si assomigliano.
Però io mi son fermato su Ubuntu.
Re: OpenSUSE
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 10:38
da giasone.argo
Il consiglio di Patel e ottimo. Provalo, e poi vedi da te, le differenze ci sono, il tipo di gestione pacchetti e yast, praticamente ti ritrovi in una distro in cui non sei abituato, e devi rimparare tante cose. Credo che tanti utenti compreso il sottoscritto abbiano provato la Suse, ma poi sono tornati sui sistemi Deb, altri la hanno lasciata dentro e convive insieme ad altre distro. Devo dire ( a mio parere) che la kde e ottima, molto bella, e la compatibilità e pure ottima. I gusti variano da utente a utente, e la cosa migliore e provare.
Re: OpenSUSE
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 11:17
da el_Felix
Per il discorso KDE-Gnome credo che però si possa "risolvere" installando openSUSE con l'ambiente grafico Gnome...ora, non so quanto sia stabile, bello da vedere, ecc ecc, però c'è la possibilità.
In ogni caso sì, è tutto un altro mondo, ovviamente. Il fatto che due sistemi operativi condividano lo stesso kernel vuol dire molto, ma alla fine non è tutto: sicuramente la "base" è la stessa, ma poi il sistema con cui dialoga l'utente può essere diametralmente opposto.
Io ho iniziato ad usare linux con Ubuntu, e ad Ubuntu sono rimasto. Ma ultimamente m'era venuta un po' di curiosità di provare altre distro. OpenSUSE (un po' anche per il lancio della nuova release) mi ha incuriosito più delle altre, e sul portatile nuovo ho deciso di installarla.
Dopo due giorni persi a provare di personalizzare ambienti grafici, a cercare di far funzionare i driver della scheda wireless, e a cercare di configurare mille altre cose, ho deciso di ributtarmi su Ubuntu.
Ma la mia impressione è che sia comunque un sisema estremamente interessante, un ambiente grafico a cui magari bisogna un po' abituarsi, ma molto molto bello, forse leggermente meno performante di Ubuntu, ma su questo non sono sicuro al 100% (bisogna sempre vedere la compatibilità hardware, ecc ecc)
Alla fine di tutte queste chiacchiere, il mio consiglio è di provarlo, ovviamente in dual boot, ma per un po' di tempo, non per qualche giorno come ho fatto io (a me serviva il pc subito funzionale per questioni di lavoro e non ho potuto approfondire troppo) e poi decidere...o magari tenere entrambi

Re: OpenSUSE
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 12:24
da Shishimaru
Mi accodo agli altri. OpenSuse è stata la prima distro che ho usato per davvero e devo dire che è un peletto più difficile perchè la comunità è minore,poi il 29 aprile 2009 sono passato a Jaunty. Adesso,da Lucid in poi,non riesco più a scollarmi per questioni d'uso! Indicatori,me menu,ubuntu one,uso di tutto.
In ogni caso,OpenSuse è una distro più che ottima con un installer eccezionale e Yast2 che è davvero magistrale.
Re: OpenSUSE
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 12:37
da bobreggae
Shishimaru ha scritto:
Mi accodo agli altri. OpenSuse è stata la prima distro che ho usato per davvero e devo dire che è un peletto più difficile perchè la comunità è minore,poi il 29 aprile 2009 sono passato a Jaunty. Adesso,da Lucid in poi,non riesco più a scollarmi per questioni d'uso! Indicatori,me menu,ubuntu one,uso di tutto.
In ogni caso,OpenSuse è una distro più che ottima con un installer eccezionale e Yast2 che è davvero magistrale.
quoto!!!

Re: OpenSUSE
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 12:38
da giasone.argo
Visto che hai tirato in ballo la comunità di Suse, devo dire che e nato un nuovo forum ( a parte ) di Suse, sembra che alcuni utenti non erano soddisfatti dell'attuale forum (peraltro e senza moderatori ) e forse ,
e ripeto forse. se la tiravano un pò, e hanno fatto questo nuovo forum di supporto per Suse. Ti posto il link forse ti sarà utile
QUI si chiama SuseMania. (b2b)
Re: OpenSUSE
Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 16:38
da lllllllllllllillll
4
Re: OpenSUSE
Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 19:25
da patel
ti propone delle scelte e tu le devi cambiare se non ti vanno bene, a me invece sembra fatto molto bene.
Re: OpenSUSE
Inviato: domenica 10 ottobre 2010, 19:36
da MrGecko93
Ho provato SUSE ma credo che resterò col caro vecchio ubuntu

grazie mille per i consigli

Re: OpenSUSE
Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 11:08
da el_Felix
Esatto per il discorso dei dischi quella è una proposta che lui ti fa: il fatto che ci sia scritto "ext4" non significa che siano effettivamente in ext4 ma che lui te le riformatterà con quel file system.
Poi lui va a vedere la partizione più grande (credo quella dove tu tieni i dati) e ti propone di installarci la /home, dato che è la parte del sistema che più si andrà ad ingrossare.
Ma niente ti vieta di decidere da solo come partizionare e posizionare le varie parti del sistema.
Certo, è buona norma (ma in ogni caso, a prescindere dall'operazione particolare che si sta compiendo) che quando si "maneggiano" partizioni, dischi, ecc, si faccia prima un bel backup.
Io personalmente trovo che invece il sistema di installazione e gestione dischi di Suse sia uno dei suoi lati migliori!
Re: OpenSUSE
Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 11:15
da lllllllllllllillll
4