Pagina 1 di 1

Ridurre al minimo consumo energetico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 15:33
da Frizzolo
Ciao a tutti, avrei la necessita` di ridurre il consumo energetico nel mio eeepc quasi al minimo, per poi usarlo come server. Mi spiego meglio.

A casa ho delle telecamere con un apparecchio che le gestisce, e questo apparecchio e` programmato anche per mandare le immagini su internet. Ora il problema e` che avendo Fastweb, questa funzione e` disponibile solo da locale... Quindi userei appunto l'eeepc per connettermi alla rete di casa e quindi alle telecamere (Il tutto tramite il software Hamachi. Gia` testato e funziona.).

Ora, visto che l'eeepc dovrebbe restare acceso per molto tempo, vorrei ridurre al minimo i consumi... Questo e` quello che pensavo di fare:

Installare Gentoo da minimale, senza nessun DE (Tanto hamachi si puo` gestire anche da tty) e quindi, durante l'installazione di Gentoo, evitare di installare cose come scheda di rete wifi, bluetooth, lettore SD, driver della scheda video per il 3d, x.org (quindi neanche touchpad ecc..), e quindi lasciare solo scheda di rete, schermo con terminale ed installare hamachi, programmando di avviarsi e connettersi all'avvio.
Stavo pensando anche a spostare / su RAM durante l'avvio, e spegnere quindi l'HD...

Dite che e` possibile? Avete altre idee per ridurre al minimo il consumo?

Re: Ridurre al minimo consumo energetico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 16:48
da Janvitus
Certo che utilizzare un netbook come server non è proprio una gran bella idea...

Re: Ridurre al minimo consumo energetico

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 16:59
da Frizzolo
Janvitus ha scritto: Certo che utilizzare un netbook come server non è proprio una gran bella idea...
Guarda, mi deve soltanto reindirizzare al DVR, tipo proxy, quindi non sarebbe un vero e proprio server... Poi, almeno l'eeepc lo lascio li` buono, altrimenti dovrei stare sempre a spostare il mio :)