XsiA ha scritto:
Ciao a tutti i membri del forum!
Per questioni economiche ho la necessità di ridurre i costi della bolletta e per questo avevo pensato di lasciare Fastweb (fibra ottica

) per passare ad un adsl più economico e utilizzare il Voip per le chiamate.
Ora i miei dubbi non sono tanto quale provider per i servizi internet scegliere (ma sono sempre ben accetti consigli!) ma quale cordless acquistare per effettuare appunto chiamate Voip. (che non sia usb e che non abbia il wifi)!
Purtroppo ho molta confusione riguardo sti cordless! Ho visto che ci sono alcuni che supportano skype altri che non lo supportano e altre mille cose.
Quello che cerco è un semplice cordless voip che:
- abbia una qualità audio accettabile
- che non sia vincolato a skype ma sia libero in modo che possa scegliere liberamente il mio provider voip
- che effettui e ricevi telefonate a pc spento
Grazie a tutti per la pazienza e le risposte!
Alex
La cosa è semplice, se vuoi usare il voip o lo usi da pc con i vari programmi, oppure hai 2 possibilità:
- compri un router con il voip integrato, tipo i Fritz o i Draytek, e ci puoi collegare un qualsiasi telefono analogico (insomma quelli "normali")
- compri un telefono voip con base da attaccare a un qualsiasi router, come ho fatto io:
http://gigaset.com/it/it/product/GIGASETS685IP.html.
Detto questo, se vuoi usare il voip ti conviene passare a qualche adsl che ti da il fastpath, è una particolare configurazione della linea adsl che abbassa la latenza (ping), utile per i videogiochi in rete ma anche per il voip. Più è bassa la latenza più le chiamate saranno "veloci" e senza interferenze. NGI è uno dei fornitori che da il fastpath, ma c'è anche Amelia di Eutelia ad esempio.