Ciao Loris,
probabilmente cercando in internet puoi trovare molti progetti di pc silenziosi alla portata delle tue tasche (anche più tradizionali rispetto a quello, pur interessante, suggerito da Stribianese91), considerato anche il tuo budget che mi sembra piuttosto ricco, non avendo pretese particolari.
A parte questi progetti, quello che posso suggerirti è di
lasciar perdere l'idea fanless (e probabilmente anche quella di una sola ventola).
Cerco di aiutarmi anche con i suggerimenti precedenti per dire che:
1) eviterei il sistema a raffreddamento a liquido, perché, seppure non per esperienza diretta, ritengo che sia utile se si vuole spremere maggiori prestazioni, ma difficilmente per ottenere maggior silenzio. Necessita di un forte "sovradimensionamento" per non richiedere esso stesso delle ventole e comunque resta il rumore della pompa... nonché i rischi, i costi, la maggior complicazione, etc...
2) sono invece totalmente d'accordo sul problema principe della questione:
se vuoi prestazioni (anche non stratosferiche)
il sistema si scalderà.
A questo proposito non voglio suggerire soluzioni, ma solo sottolineare alcuni aspetti. Indipendentemente dal processore che deciderai di montare, questo dovrà dissipare all'incirca 100 Watt. Questi potranno anche essere correttamente asportati dal dissipatore e trasferiti all'aria dentro al case (con temperature accettabili) ma poi in che modo riusciranno ad uscire? Come vedi anche dalle immagini di installazione dell' "Apack" della Zerotherm da te proposto le ventole su case ed alimentatore non mancano; non che ci debbano essere, ma per dire che anche solo per quanto riguarda la cpu non puoi metterti l'animo in pace semplicemente con un dissipatore, seppure ottimo. Su questo aspetto un aiuto indispensabile potrebbe venire dal case che invece non mi pare tu prenda in considerazione. Non mi dilungo, ma puoi trovare qualche indicazione su:
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=500 ,
e ben di più sulla versione "originaria", in particolare qui:
http://www.silentpcreview.com/article75-page5.html .
3) il consiglio, che seguirei caldamente, fossi in te, è quello di fare un giro sul sito
pcsilenzioso.it, perchè oltre alla guida da me suggerita ce ne sono di diverse per ogni componente ed utili liste di prodotti "silenziosi". E se anche non volessi approfondire la questione dal lato teorico potresti sempre sottoporre la medesima questione al loro forum (o anche solo navigarlo un po') e sono certo troverai dettagliati progetti che faranno al caso tuo.
4) senza entrare nei dettagli ti anticipo la questione, forse più annosa, dal mio punto di vista:
la scheda video. Se è con dissipatore totalmente passivo è quasi certamente una scheda con prestazioni piuttosto ridotte. Se prendi ad esempio schede di cui viene prodotto il modello passivo e lo confronti con quello raffreddato da una ventola (ma con stesso chip grafico e quantità di memoria) ti renderai conto che spesso c'è un abisso prestazionale, per via della necessità di ridurre la dissipazione di calore nel primo caso. Questo perché il calore da dissipare può essere addirittura superiore a quello del processore, con meno spazio a disposizione e meno soluzioni alternative a quelle stock. Ed anche se le temperature operative della Gpu sono più permissive (spesso puoi spingerti oltre i limiti di temperatura concessi per il processore) non ti elimina il problema di come mantenere bassa la temperatura interna del case; per questo la soluzione oltre certi consumi è quella di "scaricare" l'aria calda direttamente all'esterno del case, con ovvi problemi sulla rumorosità direttamente legati alla qualità del dissipatore.
La soluzione può essere quella di rinunciare alle prestazioni, accontentandosi di prodotti raffreddati passivamente (l'esempio estremo è la scheda integrata), oppure ricorrere a schede di fascia medio alta, in cui vi sia una certa cura (comprovata da qualche recensione, ad esempio) per la silenziosità del dissipatore, oppure ricorrere a dissipatori non di fabbrica progettati per essere silenziosi. Nel mio caso, anche se ormai sono prodotti un po' vecchiotti, mi sono trovato egregiamente con la
Zalman. Per la CPU: CNPS9700 NT (
http://www.zalman.com/ENG/product/Produ ... sp?idx=165) e per la GPU: VF700-Cu LED (
www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=142).
Anche con un dissipatore attivo di fabbrica comunque potresti raggiungere un buon compromesso se fossi disposto ad accettare un incremento di rumorosità nel momento in cui utilizzi realmente la scheda, cioè per l'accelerazione 3D. Alla fine la scheda risulterebbe inudibile al regime di giri minimo della ventola e lievemente rumorosa (o rumorosa, dipende dal dissipatore) durante la grafica 3D che potrebbe occupare una frazione trascurabile del tempo... ma questo lo puoi sapere solo tu.
5) diciamo che il principio è sempre quello del
compromesso tra produzione di calore (ed in pratica "potenza", salvo il piccolo margine dato dai diversi rendimenti, ma molto simili per prodotti della fascia che intendi acquistare)
e rumorosità. Per via dell'utilizzo che si fa del computer, ma soprattutto di cosa si è disposti ad accettare (vedi ad esempio della scheda video del punto precedente), il punto di compromesso è molto soggettivo.
6) in ultimo mi preme sottolineare che, se disposti a spendere 15/20 euro per ventola non c'è nulla di più vero dell'affermazione "Oggi ci sono ventole, ali e dissipatori che non li senti nemmeno a 50 cm dall'orecchio" e proprio per questo concordo col dire che
fanless non ne vale la pena... ma come dicevo prima è una questione soggettiva.