Fiandri ha scritto:
Grazie mille ma, appunto, che hw è? Che scheda video? Dà problemi Compiz (ho un portatile Asus con una scheda ATI Radeon che di problemi ne dà parecchi)? E la scelta del case è completamente libera, cioè posso mettere quell'hw su qualsiasi case mi interessi?
anche io ho una Ati e non ho il minimo problema , prova ad aggiornare i driver .
comunque sia , per quanto riguarda l'hardware è elencato nella scheda di ogni prodotto , nel caso non ti bastassero le specifiche puoi sempre contattare lo shop , comunque puoi anche prendere quel prezzo per farti più o meno una idea di quanto ti possa costare un assemblato con quella categoria di CPU , scheda madre , hard disk , etc etc ... puoi anche prendere spunto da li e costruirti il tuo pezzo per pezzo , tanto il prezzo finale non dovrebbe variare di molti € .
per quanto riguarda il case e la scheda madre , si parla di "form factor" o in un italiano atroce "fattore di forma" , in pratica il case per contenere la scheda madre deve avere lo stesso fattore di forma o il supporto per un fattore di forma inferiore nel caso la scheda madre sia più piccola del case .
per capirci , se il case è micro-ATX anche la scheda madre deve essere micro-ATX , se il case è ATX ( l'ATX è un form factor più grande del micro-ATX ) il case potrebbe contenere sia una scheda madre ATX che una micro-ATX o BTX o altre ( queste specifiche le trovi di solito nella pagina dedicata al case ) .
http://en.wikipedia.org/wiki/ATX
http://www.formfactors.org/formfactor.asp
in pratica ci sono sigle legate a formati specifici , un po' come accade con il formato internazionale della carta , o dici A4 o dici foglio da 210mm*297mm è uguale , in questo caso siccome li devi montare uno sull'altro devono semplicemente combaciare .
anche per l'alimentatore si parla di compatibilità con il case , gli alimentatori di grandezza "standard" sono ATX , di solito lo si da per scontato perché anche case più piccoli riescono ad allocare un alimentatore ATX , diciamo che in generale il problema più grande è trovare spazio per la scheda madre , solitamente un alimentatore ATX è ben accetto in molti case , anche questa specifica sull'alimentatore è tra le pagine del manuale del case .
fai attenzione che un alimentatore ATX ha specifiche precise per tutte e 3 le dimensioni , una scheda madre o un case no , una scheda madre ATX e un case ATX si combineranno perfettamente insieme per quanto riguarda il montaggio tra loro , ma questo standard purtroppo non ti assicura un tot mm in altezza , questo nella pratica si traduce in una attenzione all'altezza da coprire comprese ovviamente le ventole che monterai sulla scheda madre , di solito anche questo parametro ( l'altezza disponibile in un case per montare delle ventole ) è dato per scontato perché almeno nei case "tradizionali" a torre molto banalmente si da per buona una altezza almeno pari alla larghezza del lettore più qualche mm/cm che è una altezza più che sufficente per molte ventole per poter essere montate in un case .
per quanto riguarda le dimensioni c'è questo da valutare , la compatibilità :
scheda madre / case
alimentatore / case
altezza ventole / case
che comunque si risolve facendo una sola cosa : leggendo le specifiche del case .
nulla di eccessivamente complesso , ma va fatta un po' di matematica per accertarsi che quello che stai comprando potrà essere assemblato in un unico pc .