Pagina 1 di 1

Dossier Scuola , il software libero entra nelle scuole

Inviato: martedì 2 novembre 2010, 15:29
da arwen
Il Dossier Scuola e' un'iniziativa di Italian Linux Society (ILS), realizzata dal gruppo utenti di Software Libero PDP, da BeFair e altri volontari.

Lo scopo di tale iniziativa e' di promuovere il Software Libero nel mondo dell'istruzione, raccogliendo le esperienze delle scuole italiane che lo hanno gia' adottato nelle loro strutture e nell'attivita' didattica, descrivendo i modi in cui lo hanno introdotto.

E' una raccolta di motivazioni, suggerimenti, progetti e buone pratiche di adozione: un elenco dettagliato ed esplicativo da dove le scuole potranno prendere esempi e contatti con chi ha gia' trovato una soluzione, e gli appassionati un riferimento per sensibilizzare le scuole stesse.

Il Dossier Scuola e' realizzato sia in versione cartacea che in versione elettronica. Per motivi di spazio la versione cartacea contiene solo una parte dei programmi, delle esperienze e dei progetti inseriti. La versione online, invece, e' completa ed in continuo aggiornamento all'indirizzo http://www.dossierscuola.it e tutti, in particolare appassionati, docenti o studenti possono contribuire con i propri commenti ed esperienze.

Immagine

Re: Dossier Scuola , il software libero entra nelle scuole

Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 14:28
da akrobaticone
Iniziativa interessante
Il dossier viene  inviato alle scuole ?

Re: Dossier Scuola , il software libero entra nelle scuole

Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 15:14
da arwen
No, che sappia io non lo inviano .
Nella mia città è stato presentato al Linux Day dal Lug di zona (http://abc.linux.it/) ma per sensibilizzare la scuola c'è la necessità di qualcuno che lo 'spinga' .
Io sto facendo sensibilizzazione nella scuola media che frequenta mia figlia , ho stampato qualche copia che ho passato ai professori ma per il momento non si è ancora mosso nulla (penso che la pigrizia sia una delle malattie delle nostre scuole).

Diciamo che se ci organizzassimo per inviare alle varie direzioni scolastiche il PDF magari qualcosa si otterrebbe , non sarebbe male come un'iniziativa che ne dite !

Comunque non mi arrendo e continuo a predicare .

Re: Dossier Scuola , il software libero entra nelle scuole

Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 16:17
da pierba
arwen ha scritto: Diciamo che se ci organizzassimo per inviare alle varie direzioni scolastiche il PDF magari qualcosa si otterrebbe , non sarebbe male come un'iniziativa che ne dite !
Dovresti contattare il GruppoPromozione.

Comunque entrare nelle scuole e` abbastanza complesso, e, meglio muoversi assieme a strutture esistenti quali i LUG.
Esperienze di questo tipo ne sono state fatte, ad esempio e se ne portano avanti, oltre a dossierscuola la ILS propone anche http://www.wiild.it/.

ciao

Re: Dossier Scuola , il software libero entra nelle scuole

Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 16:40
da akrobaticone
Nel forum c'è una iniziativa indirizzata al volontariato
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=393789
Sarebbe possibile replicarla per le scuole?

Re: Dossier Scuola , il software libero entra nelle scuole

Inviato: mercoledì 3 novembre 2010, 19:20
da alo21
bello mi piace... però sarà molto difficile. Anche se la preside della mia scuola un giorno voleva andare al Linux Day

Re: Dossier Scuola , il software libero entra nelle scuole

Inviato: giovedì 4 novembre 2010, 8:41
da akrobaticone
Ho la sensazione che l'unico sistema per far arrivare il messaggio è il volantinaggio fuori dalle scuole oppure genitori e professori MOLTO volonterosi.