Consumo energetico con i kernel dal 2.6.38

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Re: Consumo energetico con i kernel dal 2.6.38

Messaggioda LordMax » lunedì 4 luglio 2011, 10:53

Ciao a tutti.

Ho lo stesso problema di vaillant.
La batteria del mio portatile con win7 dura circa 5 ore, con ubuntu 10.4 durava circa 4.30 ore, una differenza assolutamente minima.
Ora con la 11 e con mint la batteria dura circa 3 ore, con win7 continua a durare quasi 5.

Il dmesg | grep aspm non da nulla e ho provato a togliere tutti gli effetti grafici e disabilitare il wifi ma nulla cambia.

E visto che sono spessissimo sui treni per lavoro la differenza per me è grave perché sono costretto ad usare win7 altrimenti non arrivo a destinazione.

Qualcuno ha fatto qualche prova più approfondita?
LordMax
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006
Desktop: lxde
Distribuzione: xubuntu 12.10 64 bit

Re: Consumo energetico con i kernel dal 2.6.38

Messaggioda gv78 » lunedì 4 luglio 2011, 14:09

Ho regalato a mio fratello un netbook samsung (cpu arm) con installato (da me) ubuntu 10.10.
Win starter è stato acceso un paio di volte all'inizio e poi messo in attesa per essere tolto e quindi non ho veri e propri riscontri anche perchè il pc lo usa al lavoro e non ho modo di fare test.
L'uso prevalente di questo netbook è a batteria.
Domanda: il problema del consumo c'è anche per queste cpu?
Se qualcuno ne sa qualcosa magari un po di prove le faccio, altrimenti non gli sequestro l'utile attrezzo solo per curiosità.
Grazie.
gv78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2008

Precedente

Torna a Bar Ubuntu