Pagina 1 di 1
Per quale motivo ci sono + versioni di ubuntu o kubuntu?? tipo dapper e edgy
Inviato: sabato 2 dicembre 2006, 10:06
da lllllllllllllillll
sinceramente non riesco a capire per quale motivo la versione 6.06 viene considerata come versione a parte e differente rispetto alla 6.1, invece di considerarla come un semplice aggiornamento sia in termini di applicazioni sia in termini di risoluzioni di problemi o bug presenti nella versione precedente.
sembra che le due versioni vadino parallele tra di loro senza esserne "parenti", ad esempio la versione 6.06 ha 3 anni di supporto, perchè? la versione 6.1 non li ha?
quando usciranno altre versioni cosa succederà! avremo 10 versioni parallele di ubuntu, kubuntu o altri che si muoveranno in modo indipendente tra loro?
non pensate sia meglio avere ubuntu e kubuntu, poi edubuntu e xubuntu e chi + ne ha + ne metta, (anche se a dire il vero secondo me ci dovrebbe essere un solo sistema ubuntu con al suo interno i vari desktop manager, come su altre distribuzioni linux, tipo mandriva o fedora dove scegliere di volta in volta il desktop da usare), senza sfornare la versione dapper edgy festy ecccccc ora invece secondo me ci sta un po di confusione, sinceramente non capisco la motivazione di tutte queste sottoversioni.
Re: Per quale motivo ci sono + versioni di ubuntu o kubuntu?? tipo dapper e edgy
Inviato: sabato 2 dicembre 2006, 10:16
da twilight
ogni cosa nel mondo si evolve/sviluppa con il tempo.
Per quanto riguarda l'informatica in generale, queste evoluzioni in genere prendono un numero piu' alto rispetto a una versione precedente, o un nome in codice, o entrambi (il caso di Ubuntu), quindi non vedo perche' scandalizzarsi (voglio dire, per fare un esempio, e' lo stesso meccanismo per cui ci sono windows 98, windows 2k, windows XP, windows Vista, etc...).
L'unica cosa su cui potresti fare confusione e' questo parallelismo tra Ubuntu 6.06 (dapper) e Ubuntu 6.10.
Come sai, viene rilasciata una nuova versione di Ubuntu ogni sei mesi, e quest'ultima viene supportata per 18 mesi con aggiornamenti di sicurezza.
dapper invece e' una release "a parte" (come ce ne saranno altre in futuro, comunque, e' tutto previsto e scritto da tempo), una versione enterprise (o, come avrai letto, LTS = Long Term Support), che ha ricevuto un lavoro supplementare di stabilizzazione, raffinamento e traduzione. Queste versioni Enterprise saranno assistite per un periodo superiore ai 18 mesi delle versioni standard.
Quindi, banalmente, edgy per chi vuole gli ultimi aggiornamenti, dapper per chi ha bisogno di stabilita'.
Comunque, ripeto, e' tutto scritto
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page ... e_versioni e
http://www.ubuntu.com/ubuntu/releases
ciao
Re: Per quale motivo ci sono + versioni di ubuntu o kubuntu?? tipo dapper e edgy
Inviato: sabato 2 dicembre 2006, 13:48
da oracle
Ancora più esattamente lo sviluppo di Ubuntu è scandito da cicli: il rilascio di una versione LTS rappresenta la fine di un ciclo di sviluppo. Dapper è la quarta release di Ubuntu e la prima LTS. Edgy è la prima versione del nuovo ciclo di sviluppo.
Ciao

Re: Per quale motivo ci sono + versioni di ubuntu o kubuntu?? tipo dapper e edgy
Inviato: sabato 2 dicembre 2006, 13:53
da pierba
I numeri della versione, indicano la data del rilascio: 6.06 (2006 giugno), 6.10 (2006 ottobre).
Gli aggiornamenti delle LTS vengono segnati, ad esempio la versione di dapper attuale è 6.06.01, ed in suo mantenimento/supporto procede parallelamente allo sviluppo delle nuove versioni.
ciao
Re: Per quale motivo ci sono + versioni di ubuntu o kubuntu?? tipo dapper e edgy
Inviato: venerdì 6 aprile 2007, 6:37
da aquarion
Scusate sono dietro a scegliere quale kubuntu mettere e sembra che molti prediligano la cara dapper.
Vorrei capire con qualche esempio anche, i livelli di aggiornamento di software tra le due.
Prendiamo kde oppure openoffice o amarok, la 6.1 ha kde 3.5.5 la dapper 6.06.1 invece?
se anche uscisse per esempio tra 2 mesi una 6.06.2 sarebbe più, meno o ugualmente aggiornata rispetto ad una 7.04?
Ieri ho provato ad installare la 6.10 sul fisso e dopo l'aggiornamento mi entra in palla il login posso solo commettermi da modalità recovery come root.
Pessimo inizio no? :-\
Sto aspettando la 7.04 ma c'è solo la beta e non so se posso aggiornala a quella stabile quando uscira tra circa due settimane.
Sul portatile ho da un pò la ubuntu 6.10 e in questi giorni l'ho usata abbastanza non fa una piega ma è molto che non l'aggiorno.
Re: Per quale motivo ci sono + versioni di ubuntu o kubuntu?? tipo dapper e edgy
Inviato: domenica 22 aprile 2007, 12:52
da lllllllllllllillll
non è così, dopo un po di smanettamento attorno a linux ti posso dire da quel che ho capito che escono 2 versioni all'anno,
la x.04 e la x.1 dove x è il primo numero di versione 5 6 7 ecc, a questo nome viene aggiunto anche un nome in parola tipo edgy , dapper festy e altre.
queste versioni vengono mantenute per 18 mesi poi dismesse,quindi secondo me ti conviene ogni volta aggiornarti.
il brutto di questi aggiornamenti è che si deve riconfigurare tutto o quasi, sopratutto riguardo ai driver della scheda grafica, ma presumo pure per il resto, visto che ancora non ho provato a fare aggiornamenti non ne ho la certezza, quindi a sto punto tanto vale reinstallare da zero che forse eviti inconveninti successivi che poi non sai risolvere o risulta più difficile che reinstallare da capo.
potrei dire; windows forse si impalla spesso e devi reinstallare, ma ubuntu si aggiorna a nuove versioni troppo rapidamente, per chi non è ben ferrato su linux rischia di passare qualche mesetto per comprendere e ottimizzare la propria versione e vedersi una volta configurata, uscire la successiva dovendo rifare tutto da capo o quasi, altro brutto inconveniente per chi non ha l'adsl è che non esistono dei service pack alla microsoft, dove si possono scaricare gli aggiornamenti e in modo molto semplice salvarseli in un cd per poi installarseli offline senza problemi.
come ultimo ti consiglio ubuntu forse meno intuitivo all'inizio, e non kubuntu, primo perchè è parecchio più veloce, secondo perchè secondo me è meno bacato.
di contro forse ha qualche programma in meno rispetto a kubuntu sopratutto installato di default e somiglia meno a winxp, cmq sia molti programmi di kubuntu si installano pure su ubuntu, anche se a dire il vero non so se poi creino dei problemi; secondo me ci son troppi programmi che iniziano con la lettera K e non ti fanno capire bene di preciso se vanno bene pure per ubuntu senza creare problemi.
se devi installare da zero tanto vale installare la 7.04 festy
Re: Per quale motivo ci sono + versioni di ubuntu o kubuntu?? tipo dapper e edgy
Inviato: domenica 22 aprile 2007, 13:37
da psikokite
se non vuoi aggiornare ogni volta il sistema, puoi benissimo installare dapper che ha un supporto di tre anni, e fai le stessissime cose che fai con edgy o feisty,

, solo non avendo l'ultimissima versione dei vari programmi, anche se aggiornare con l'update-manager è una cosa da prima elementare e non porta tantissimi problemi, se sei riuscito ad installare ubuntu, non penso spaventi l'aggiornamento. Ciao
Re: Per quale motivo ci sono + versioni di ubuntu o kubuntu?? tipo dapper e edgy
Inviato: domenica 22 aprile 2007, 19:14
da lllllllllllllillll
erano 3 anni

ora non so quanti siano, forse visto che festy fa per 18 mesi a questo punto gli potrebbe convenire festy per i prossimi 18 mesi; cmq sia sono calcoli poco importanti visto che non si sa di preciso cosa ci farà poi con ubuntu, se deve solo imparare ad usarlo facendoci i primi passi gli conviene stare aggiornato all'ultima versione, se si installa dapper rischia di doversi scaricare 1 gb di aggiornamenti, se non ha l'adsl e qualcosa gli va storto, rifare tutto da capo son dolori.
Re: Per quale motivo ci sono + versioni di ubuntu o kubuntu?? tipo dapper e edgy
Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 11:45
da leonard vertighel
Quindi, ricapitolando:
Tizio, Hoary, Breezy, Dapper (fine primo ciclo)
Edgy, Feisty, Gibbon... Caio dovrebbe essere LTS, giusto?
Re: Per quale motivo ci sono + versioni di ubuntu o kubuntu?? tipo dapper e edgy
Inviato: lunedì 28 maggio 2007, 12:02
da Onef
indy ha scritto:
Quindi, ricapitolando:
Tizio, Hoary, Breezy, Dapper (fine primo ciclo)
Edgy, Feisty, Gibbon... Caio dovrebbe essere LTS, giusto?
in teoria si...