Il vostro primo "pinguino"

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Quale è stato il Vostro primo sistema GNU-Linux ?

Mandrake/Mandriva
23
6%
Mandrake/Mandriva
23
6%
Debian
7
2%
Debian
7
2%
Suse/OpenSuSe
14
4%
Suse/OpenSuSe
14
4%
Fedora
1
0%
Fedora
1
0%
Ubuntu/Kubuntu/*buntu
120
32%
Ubuntu/Kubuntu/*buntu
120
32%
Slackware
6
2%
Slackware
6
2%
Altro (Specificare)
14
4%
Altro (Specificare)
14
4%
 
Voti totali: 370

Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2439
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Sargonsei »

fede94 ha scritto: Ubuntu Gutsy 7.10, installato su un vecchio HP Omnibook XE2 con 128mb di RAM. Lo caricai più che altro per prova, perchè non conoscendo Linux, non mi sarei mai aspettato che tutto l'hardware venisse riconosciuto all'istante! Da allora Linux non l'ho più lasciato, ho provato diverse versioni di *buntu (che ho installato anche sulla mia PS3, peccato che un giorno aggiornai il firmware e con grande dispiacere scoprii che la sony aveva tolto la possibilità di effettuare il boot di linux sulla PS3 >:().
Sono curioso... non ho mai avuto una PS3... solo per sapere...
Ma se il problema deriva dal firmware più aggiornato, non è possibile disattivare il firmware più recente e lasciare quello meno che permette il boot di Ubuntu?
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
ingamedeo
Prode Principiante
Messaggi: 141
Iscrizione: mercoledì 6 ottobre 2010, 16:36
Sesso: Maschile

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da ingamedeo »

Ubuntu 9.10, mi manca ancora ......  :'(
Avatar utente
fede94
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 17:44
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i386

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da fede94 »

Sargonsei ha scritto:
fede94 ha scritto: Ubuntu Gutsy 7.10, installato su un vecchio HP Omnibook XE2 con 128mb di RAM. Lo caricai più che altro per prova, perchè non conoscendo Linux, non mi sarei mai aspettato che tutto l'hardware venisse riconosciuto all'istante! Da allora Linux non l'ho più lasciato, ho provato diverse versioni di *buntu (che ho installato anche sulla mia PS3, peccato che un giorno aggiornai il firmware e con grande dispiacere scoprii che la sony aveva tolto la possibilità di effettuare il boot di linux sulla PS3 >:().
Sono curioso... non ho mai avuto una PS3... solo per sapere...
Ma se il problema deriva dal firmware più aggiornato, non è possibile disattivare il firmware più recente e lasciare quello meno che permette il boot di Ubuntu?
Purtroppo la sony "obbliga" gli utenti ad aggiornare il firmware, altrimenti non ti fa accedere ai vari servizi online. Diversi proprietari di PS3 si lamentarono, e la sony fu anche denunciata (e vinse la causa). Non so se oggi esistono dei metodi "alternativi" per poter usufruire di linux sulla PS3 (sicuramente ci sono jailbreak vari...), ma ormai non ne vale nemmeno più la pena, la macchina "virtuale" che la PS3 creava per poterci caricare linux era basata su powerpc (pochi programmi erano compatibili), ed inoltre montava solamente 256MB di RAM...
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2439
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Sargonsei »

ingamedeo ha scritto: Ubuntu 9.10, mi manca ancora ......   :'(
A me Ubuntu 10.10 NON manca perchè... lo uso ancora.
Cosa ci fai col tuo PC per sentirti obbligato ad installare la versione più recente?
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
ne0h
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2443
Iscrizione: mercoledì 26 luglio 2006, 1:36
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE5
Sesso: Maschile
Località: provincia di vicenza

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da ne0h »

la mia prima distro in assoluto è stata pld!!!
http://www.pld-linux.org/
Ubuntu 22.04+nvidia driver+liquorix kernel on PC Desktop: Intel Core i7 4790S, 1ssd 1TB+1hdd 1TB, 16 GB RAM, Nvidia GeForce GTX 1050 Ti.
MXLinux21 Laptop: ThinkPad X1
-Free Julian-
Avatar utente
herny
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: lunedì 2 aprile 2012, 16:42
Località: Milano

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da herny »

debian e Knoppix  :o
Avatar utente
Arbalest
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: sabato 25 settembre 2010, 18:12
Località: Messina

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Arbalest »

ho usato sempre e solo ubuntu, di recente ho cambiato interfaccia grafica passando a lxde
Avatar utente
jagemal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 21:02
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da jagemal »

la mia non c'è .. era Red Hat m68k nel lontano 1996 (non esisteva ancora Fedora) masterizzato da un amico che aveva comprato tutto il pacchetto ... credo che all'epoca l'avesse pagato più o meno un centinaio di migliaia di lire


mai andato oltre la linea di comando, mai capito come configurare tutta la stringa per lanciare X  (rotfl)


... io che voto?
Avatar utente
mrbob
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 514
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2012, 19:42
Desktop: Unity 3D
Distribuzione: Ubuntu 12.04 L.T.S.
Località: Toscana, Italia
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da mrbob »

Centos 5.7
Ultima modifica di mrbob il martedì 10 aprile 2012, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Il saggio coltiva Linux, tanto windows si pianta da solo ;D
A me piace Unity , sarò strano ??
Avatar utente
mrbob
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 514
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2012, 19:42
Desktop: Unity 3D
Distribuzione: Ubuntu 12.04 L.T.S.
Località: Toscana, Italia
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da mrbob »

jagemal ha scritto: la mia non c'è .. era Red Hat m68k nel lontano 1996 (non esisteva ancora Fedora) masterizzato da un amico che aveva comprato tutto il pacchetto ... credo che all'epoca l'avesse pagato più o meno un centinaio di migliaia di lire


mai andato oltre la linea di comando, mai capito come configurare tutta la stringa per lanciare X  (rotfl)


... io che voto?
Non bastava dare

Codice: Seleziona tutto

startx
Il saggio coltiva Linux, tanto windows si pianta da solo ;D
A me piace Unity , sarò strano ??
Avatar utente
jagemal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 21:02
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da jagemal »

mrbob ha scritto:
jagemal ha scritto: mai andato oltre la linea di comando, mai capito come configurare tutta la stringa per lanciare X  (rotfl)
Non bastava dare

Codice: Seleziona tutto

startx
hehehehe ... giovani ingenui  ;D

ricordo vagamente tutta la stringa, in cui andava indicato il driver della gestione video, la risoluzione a cui andava visto, e, visto che usavo un Amiga, persino l'uscita corretta da cui doveva essere mostrato l'output (visto che internamente Lisa ne gestiva una marea)
mi pare ci fosse pure le frequenze di scansione ...

fu una bella sfida anche solo vedere la linea di comando ...  (rotfl)


se trovo qualche howto dell'epoca lo posto per farci quattro risate
Avatar utente
mrbob
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 514
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2012, 19:42
Desktop: Unity 3D
Distribuzione: Ubuntu 12.04 L.T.S.
Località: Toscana, Italia
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da mrbob »

jagemal ha scritto:
mrbob ha scritto:
jagemal ha scritto: mai andato oltre la linea di comando, mai capito come configurare tutta la stringa per lanciare X  (rotfl)
Non bastava dare

Codice: Seleziona tutto

startx
hehehehe ... giovani ingenui  ;D

ricordo vagamente tutta la stringa, in cui andava indicato il driver della gestione video, la risoluzione a cui andava visto, e, visto che usavo un Amiga, persino l'uscita corretta da cui doveva essere mostrato l'output (visto che internamente Lisa ne gestiva una marea)
mi pare ci fosse pure le frequenze di scansione ...

fu una bella sfida anche solo vedere la linea di comando ...  (rotfl)


se trovo qualche howto dell'epoca lo posto per farci quattro risate
Ora non starai mica scrivendo con ELinks ?? O spedisci le mail con mutt ??
Il saggio coltiva Linux, tanto windows si pianta da solo ;D
A me piace Unity , sarò strano ??
Avatar utente
jagemal
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 302
Iscrizione: domenica 29 gennaio 2012, 21:02
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da jagemal »

mrbob ha scritto: Ora non starai mica scrivendo con ELinks ?? O spedisci le mail con mutt ??
per chi mi hai preso?? io uso solo telnet e interpreto a mente tutti i dati che ricevo direttamente da terminale  (rotfl) (rotfl)
Avatar utente
mrbob
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 514
Iscrizione: venerdì 13 gennaio 2012, 19:42
Desktop: Unity 3D
Distribuzione: Ubuntu 12.04 L.T.S.
Località: Toscana, Italia
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da mrbob »

jagemal ha scritto:
mrbob ha scritto: Ora non starai mica scrivendo con ELinks ?? O spedisci le mail con mutt ??
per chi mi hai preso?? io uso solo telnet e interpreto a mente tutti i dati che ricevo direttamente da terminale  (rotfl) (rotfl)
Stai attento c'è una mosca sulla bovina 354 nel settore 123 della stanza 18. Toglila se non vuoi che il tuo gigantesco calcolatore faccia una brutta fine... E nastro nel lettore 128 stanza 3 sta per finire...
Ultima modifica di mrbob il martedì 10 aprile 2012, 13:26, modificato 1 volta in totale.
Il saggio coltiva Linux, tanto windows si pianta da solo ;D
A me piace Unity , sarò strano ??
Avatar utente
SiO2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 459
Iscrizione: sabato 16 ottobre 2010, 15:06
Desktop: KDE
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da SiO2 »

Mandrake 6.1 trovato in una rivista, non ricordo che anno fosse ma credo verso la fine degli anni '90 visto che ho fatto in tempo a scrivere la tesi con Star Office e Latex, poi sono rimasto su Mandrake fino alla 10.0 ma come sistema primario usavo sempre Windows tanto che dopo la Mandrake 10.0 ho abbandonato per un bel po' Linux.
Gnu/Linux è diventato il mio sistema primario con Mandriva nel 2009 e sono poi passato a Ubuntu con la 10.10 perché Mandriva stava navigando in acque agitate e in più mi ero fatto l'idea (non so se giusta o sbagliata) che ci fossero più software pacchettizzati per le derivate Debian che per quelle Red Hat...
Ora sono con Ubuntu 11.04 e mi trovo benissimo, a ottobre vedrò cosa fare con la 12.04 e Unity.
Ceci n'est pas une signature
Toshiba Qosmio G50-103 - Intel® Core™2 Duo T9400 @ 2.53 GHz - 4,096 MB DDR2 RAM (800 MHz) - 320+320 GB HD - NVIDIA® GeForce® 9600M GT - Full HD TFT 18.4 / MBP 15" 8GB RAM 256GB SSD i7 Nov. 2013"
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Il vostro primo

Messaggio da dj_def »

sabayonino » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=3849351#p3849351]10/11/2011, 20:48[/url] ha scritto:
il_muflone ha scritto: questo sondaggio e` troppo fatto male, chiedi a un moderatore di modificarlo.
prevedi anche l'aggiunta della Slackware che e` una delle 4 distribuzioni piu` antiche e tutt'ora in piena vita, quelle che hanno portato GNU/Linux dove si trova ora.
già segnalato grazie

avrei messo slackware ... si è vero che slack è tra le "anziane" del parco Linux ... ma diciamo che il pinguino è "esploso" negli ultimi anni  e dubito che un novizio passi per slack (o gentoo  :P )

c'è sempre comunque "Altro" ... ho cercato di mettere quelle attualmente più "user-friendly" . se devo metter una voce per ogni distribuzione ragassi non basta nemmeno la pagina  ;D

[edit] Il mod ha ascoltato la tua voce  ;D
pensa che nell'ordine io ho provato prima red hat, poi ubuntu, poi slackware, poi gentoo, poi linux from scratch, poi suse e ora di release in release alterno fedora, ubuntu e kubuntu
Avatar utente
maxresti
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1518
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 14:17
Desktop: Kde
Distribuzione: Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Pavia
Contatti:

Re: Il vostro primo

Messaggio da maxresti »

ubuntu 7.04.
- Non dare mai spiegazioni: i tuoi amici non ne hanno bisogno e i tuoi nemici non ci crederanno comunque -
La speranza è il peggiore tra i mali, in quanto prolunga il tormento dell' uomo!
cichys
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 28 settembre 2012, 14:13
Desktop: KDE
Distribuzione: Sabayon

Re: Il vostro primo

Messaggio da cichys »

Una Mandrake trovata in una rivista
Avatar utente
davix97
Prode Principiante
Messaggi: 74
Iscrizione: sabato 6 novembre 2010, 23:56
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 x64
Località: Palermo

Re: Il vostro primo

Messaggio da davix97 »

Eduknoppix nel 2008, portata a scuola dal prof di informatica che ci regalò i cd live a tutti. Poi ubuntu 8.04 fino alla 12.04.
16 anni, scrivo da Palermo.
Twitter
Avatar utente
piond
Prode Principiante
Messaggi: 68
Iscrizione: mercoledì 23 novembre 2005, 22:36
Desktop: GNOME
Distribuzione: Manjaro & Debian 12
Sesso: Maschile

Re: Il vostro primo

Messaggio da piond »

Credo che la prima distro che provai fù una Mandrake, o una Fedora. Una di quelle che si trovavano sui cd che uscivano dalle riviste.
Ricordo tutto l'hardware era riconosciuto bene, tranne la scheda wireless, che una voltache veniva attivata tutto il sistema andava in crash :lol:
Ma non mi sono arreso, mi piaceva troppo l'idea di un sistema aperto.
Così un giorno scoprii questa ubuntu, alla sua prima versione e con enorme piacere scoprii che mi faceva funzionare anche la wireless. Inutile dire che continuai su quella strada, fino ad oggi, a ritrovarmi su una meravigliosa Mint 13. :D
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti