Il vostro primo "pinguino"

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Quale è stato il Vostro primo sistema GNU-Linux ?

Mandrake/Mandriva
23
6%
Mandrake/Mandriva
23
6%
Debian
7
2%
Debian
7
2%
Suse/OpenSuSe
14
4%
Suse/OpenSuSe
14
4%
Fedora
1
0%
Fedora
1
0%
Ubuntu/Kubuntu/*buntu
120
32%
Ubuntu/Kubuntu/*buntu
120
32%
Slackware
6
2%
Slackware
6
2%
Altro (Specificare)
14
4%
Altro (Specificare)
14
4%
 
Voti totali: 370

Avatar utente
sabayonino
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: martedì 5 luglio 2011, 22:03
Desktop: KDE-5.17.5
Distribuzione: Gentoo - Kernel 4.19.97
Località: CMOS

Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da sabayonino »

:D Ricostruiamo la vostra Storia-Informatica.

Si sa , tutti,chi più chi meno, hanno visto come primo sistema operativo Sior Microsoft Windows (una sorta  di imprinting informatico...)

Ma spinti da curiosità o da altri motivi siete venuti un giorno a contatto con il sistema Gnu-Linux . Dalle prime distribuzioni storiche datate ormai primi anni novanta ne sono susseguite molte altre. Tra le più anziane per chi se le ricorda possiamo citare Debian  , Mandrake (attuale Mandriva) sono tra quelle più anziane ed ancora in attività passando per SuSe (l'attuale OpenSuse) e via via tutte le altre ...


Per quanto mi riguarda ho abbandonato Windows nel 2002/2003 ... la mia prima distribuzione è stata SuSe 9.0 fino alla 9.3 poi dopo vari tentativi finiti male provai ad installare Gentoo ma senza mai nessun successo fino a quando "incontrai" Sabayon o meglio la RR64-RC1 poi diventata Sabayon

Ho provato per pura curiosità le varie *buntu , Fedora etc ... ma mai più di 2-3 giorni . Sono sempre stato affascinato da Gentoo e Sabayon ed ora le utilizzo indistintamente entrambe.

;)

 (b2b)  Vote Please !
Ultima modifica di sabayonino il giovedì 10 novembre 2011, 20:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da il_muflone »

questo sondaggio e` troppo fatto male, chiedi a un moderatore di modificarlo.
prevedi anche l'aggiunta della Slackware che e` una delle 4 distribuzioni piu` antiche e tutt'ora in piena vita, quelle che hanno portato GNU/Linux dove si trova ora.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
sabayonino
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: martedì 5 luglio 2011, 22:03
Desktop: KDE-5.17.5
Distribuzione: Gentoo - Kernel 4.19.97
Località: CMOS

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da sabayonino »

il_muflone ha scritto: questo sondaggio e` troppo fatto male, chiedi a un moderatore di modificarlo.
prevedi anche l'aggiunta della Slackware che e` una delle 4 distribuzioni piu` antiche e tutt'ora in piena vita, quelle che hanno portato GNU/Linux dove si trova ora.
già segnalato grazie

avrei messo slackware ... si è vero che slack è tra le "anziane" del parco Linux ... ma diciamo che il pinguino è "esploso" negli ultimi anni  e dubito che un novizio passi per slack (o gentoo  :P )

c'è sempre comunque "Altro" ... ho cercato di mettere quelle attualmente più "user-friendly" . se devo metter una voce per ogni distribuzione ragassi non basta nemmeno la pagina  ;D

[edit] Il mod ha ascoltato la tua voce  ;D
Avatar utente
Anarchico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 897
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2011, 14:20

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Anarchico »

Ubuntu,credo per sempre.
( +2 ) Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
ed aggiungo: (sperando che siano diverse le "idee")
George Bernard Shaw
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da il_muflone »

sabayonino ha scritto:si è vero che slack è tra le "anziane" del parco Linux ... ma diciamo che il pinguino è "esploso" negli ultimi anni
quindi il sondaggio e` dedicato soltanto ai novellini che iniziano con ubuntu?
sabayonino ha scritto:e dubito che un novizio passi per slack (o gentoo  :P
e sbagli, il voto in cima e` il mio e "una volta" usare linux significava usare slackware, non c'erano le migliaia di distribuzioni presenti oggi.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Anarchico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 897
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2011, 14:20

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Anarchico »

Buonasera @il muflone, toglimi una curiosità,(scusandomi per l off) attualmente sul tuo pc primario quale distro è installata ?

Grazie

Ciao
( +2 ) Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
ed aggiungo: (sperando che siano diverse le "idee")
George Bernard Shaw
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da il_muflone »

Anarchico ha scritto: Buonasera @il muflone, toglimi una curiosità,(scusandomi per l off) attualmente sul tuo pc primario quale distro è installata ?
arch linux (primaria)
debian (secondaria)
parted magic (ripristino e manutenzione)
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
sabayonino
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: martedì 5 luglio 2011, 22:03
Desktop: KDE-5.17.5
Distribuzione: Gentoo - Kernel 4.19.97
Località: CMOS

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da sabayonino »

il_muflone ha scritto:
sabayonino ha scritto:si è vero che slack è tra le "anziane" del parco Linux ... ma diciamo che il pinguino è "esploso" negli ultimi anni
quindi il sondaggio e` dedicato soltanto ai novellini che iniziano con ubuntu?
sabayonino ha scritto:e dubito che un novizio passi per slack (o gentoo  :P
e sbagli, il voto in cima e` il mio e "una volta" usare linux significava usare slackware, non c'erano le migliaia di distribuzioni presenti oggi.
;D si lo so ... ovvio  considerando il Boom Linux "i vecchietti" credo si conteranno su poche mani (senza offesa  ;) )

Ripeto se manca qualche storica distribuzione (potrei aggiungere anche Enoch...) c'è la Voce "Altro"
Avatar utente
Anarchico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 897
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2011, 14:20

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Anarchico »

il_muflone ha scritto: parted magic (ripristino e manutenzione)
Grande (parted-magic)) c'è anche clonezilla al suo interno.  :)

Credo che sia meglio aprire una discussione se è il caso, ma @il muflone (parted magic) la si può installare su partizione dedicata ? perdonami dimmi solo si oppure no poi cerco io.

Cordialmente Davide
( +2 ) Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
ed aggiungo: (sperando che siano diverse le "idee")
George Bernard Shaw
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Mdfalcubo »

Torniamo al sondaggio in senso stretto, grazie. :)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
giasone.argo

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da giasone.argo »

Prima, agli albori chi usava linux partiva da quelle "difficili" slack e simili, ora si parte da quelle "facili" per andare in quelle difficili. (mio parere)

La prima distro installata e stata ubuntu 6.10, ma prima ancora provavo in live Knoppix considerata allora (la regina delle distro) completissima in kde, bella per quei tempi, ma non sapevo installare linux insieme a XP, non avevo internet e non potevo venire nel forum per domandare come fare, poi piano piano leggendo le riviste ho imparato da solo e ho messo Ubuntu.  (yes)
Avatar utente
Anarchico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 897
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2011, 14:20

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Anarchico »

Mdfalcubo ha scritto: Torniamo al sondaggio in senso stretto, grazie. :)
Prego scusate
( +2 ) Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
ed aggiungo: (sperando che siano diverse le "idee")
George Bernard Shaw
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Mdfalcubo »

Ubuntu 8.10, praticamente fino a ottobre 2010 non sapevo nulla di GNU/Linux. Ho letto qualche guida (qualche oretta, nulla di più) e da un giorno all'altro ho quasi completamente abbandonato Win. E se ci sono riuscito io...quale miglior pubblicità? :-[
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da il_muflone »

sabayonino ha scritto:Si sa , tutti,chi più chi meno, hanno visto come primo sistema operativo Sior Microsoft Windows (una sorta  di imprinting informatico...)
ah questo passaggio non l'avevo notato.
ti sbagliavi anche su questo :P
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
Lo Zio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1819
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 23:51
Desktop: xfce / kde-plasma
Distribuzione: Debian 12 (bookworm) x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Lo Zio »

Mdfalcubo ha scritto: Ubuntu 8.10, praticamente fino a ottobre 2010 non sapevo nulla di GNU/Linux. Ho letto qualche guida (qualche oretta, nulla di più) e da un giorno all'altro ho quasi completamente abbandonato Win. E se ci sono riuscito io...quale miglior pubblicità? :-[
stessa versione di Ubuntu e praticamente stessa storia...all'inizio avevo pensato di tenere il vecchio pc che avevo con Linux per "provare"un nuovo S.O. e questo da cui scrivo con Esperienza...esperienza e' sparito quando ho letto: E'disponibile una nuova versione di Ubuntu (9.10) (good)
8.10 , 9.10 , 10.10 con Gnome 11.10 passato a Kde  (b2b)
--> * Indice Wiki * Photoshop su Wine * Cerca su Ubuntu.it *

......ti accorgi che fa caldo quando dai come input "sudo" e il terminale ti da come output "Anche io"
Ikitt
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1816
Iscrizione: mercoledì 24 ottobre 2007, 12:05

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Ikitt »

RedHat 6.2. Era il 2000.
Avatar utente
Otako
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1424
Iscrizione: giovedì 10 giugno 2010, 22:01
Desktop: pantheon
Distribuzione: elementary OS Luna x86_64
Località: Villafranca di Verona

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Otako »

Ubuntu 10.04, prima Windows XP e ancora prima 98. Bei tempi quando andava in BSOD se si avviava con una chiavetta USB inserita..  :D
p=__import__("string").printable;print("".join(p[p.index(l)-1] for l in "gfssbspwjmmb[hnbjm/dpn"))
Ricordatevi di utilizzare @memoize per le vostre funzioni.
Avatar utente
ronin117
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 862
Iscrizione: domenica 15 aprile 2007, 13:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 12.04 64 bit
Località: Villafranca di Verona
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da ronin117 »

Knoppix nel 2005.
Desktop: cpu AMD 6000+ 3 Ghz,Ram 4gb ddr2 800Mhz, vga Nvidia Geforce 8600 gt, hdd WD 500 gb, OS Ubuntu 12.04 32 bit -OpenSuse12.1 32 bit - Fedora 16 32 bit
Notebook: Toshiba L500 Cpu Intel T4400 2.2 Ghz,  Ram 4 Gb 800Mhz ddr3, Vga Intel X4500, hdd Fujitsu Siemens 500 gb, OS Ubuntu 12.04 64 bit - Windows 7 64 bit - OPenSuse 12.1 64 bit -Fedora 17 64 bit
Ronin117 Blog
Avatar utente
hellojoker
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7740
Iscrizione: martedì 22 febbraio 2011, 20:37
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Fedora|Win10

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da hellojoker »

Il mio primo impatto con il pc è stato con il dos e passarono un po di anni nei quali attraversai anche i vari win 3.X e successivi fino al 98 98 me , poi girovagando per

le edicole vidi qualcosa che si chiamava linux  ??? dissi fammi vedere, acquistai una rivista (c'erano le lire  :'( ) dentro c'era una distro (all'epoca non sapevo neanche

cosa fosse forse neanche adesso  (rotfl)), non ricordo quale fosse ma ricordo che l'installazione non andò a buon fine è buttai tutto  >:(, poi in effetti credo che le

prima fosse red had però mi suona strano non credo avrei speso l'equivalente di quello che costa adesso (non so perchè ricordo 20 30 mila lire) comunque parliamo

degli anni in cui c'era win 95 forse 98
Giuss21
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: giovedì 14 gennaio 2010, 21:41

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Giuss21 »

Mandrake trovata in un CD di una rivista tanti anni fa, non ricordo esattamente ma saranno una decina di anni :) 
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 7 ospiti