Il vostro primo "pinguino"

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Quale è stato il Vostro primo sistema GNU-Linux ?

Mandrake/Mandriva
23
6%
Mandrake/Mandriva
23
6%
Debian
7
2%
Debian
7
2%
Suse/OpenSuSe
14
4%
Suse/OpenSuSe
14
4%
Fedora
1
0%
Fedora
1
0%
Ubuntu/Kubuntu/*buntu
120
32%
Ubuntu/Kubuntu/*buntu
120
32%
Slackware
6
2%
Slackware
6
2%
Altro (Specificare)
14
4%
Altro (Specificare)
14
4%
 
Voti totali: 370

Avatar utente
benzocaino
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 410
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 20:37

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da benzocaino »

Ubuntu 7.04, Kubuntu, Ubuntu, Ubuntu, Ubuntu fino alla 10.04 poi Chakra, LMDE ed ora PCLinuxOS.
Libertà è partecipazione.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da maxbigsi »

  Mandrake 9 che trovai in una rivista... → Ubuntu 8.04 → Ubuntu 8.10 → Ubuntu 10.04 ...  poi ho provato Mint 10, Sabayon, e diverse altre distro in virtuale solo per curiosità...
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2439
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Sargonsei »

La prima distro di Linux da me installata fu OpenSUSE 10.3 con KDE.
Allora usavo Windows XP, ed era da poco uscito Windows® Vista©.  Desiderando avere un S.O. "al passo coi tempi" senza dover sborsare soldi ogni volta che la Microsoft™ metteva sul mercato un nuovo S.O., andai in edicola ad acquistare una rivista che parlafa di S.O.  alternativi, ed aveva in allegato il DVD di OpenSUSE 10.3.
Senza sapere nemmeno cosa stessi facendo, ho inserito il DVD nel lettore DVD del mio PC, ed ho spento e riacceso il PC stesso. All'avvio, ho selezionato sempre l'opzione di default, così OpenSUSE mi piallò il disco fisso!
OpenSUSE funzionava perfettamente, ma io non avevo idea di come fare per connettermi ad internet con un modem USB SpeedTouch.
Reinstallai Windows® XP©, e passai 6 mesi a cercare informazioni relative a Linux. Quando capii qualcosa di CD LIVE, partizionamento e dual boot, ripiallai il disco fisso per creare una partizione PRIMARIA per XP©, una partizione ESTESA che conteneva lo spazio restante, e suddivisi quest'ultima in unità logiche, in una delle quali installai nuovamente OpenSUSE 10.3.
Quando imparai come connettermi ad Internet con Linux OLpenSUSE ed il modem USB SpeedTouch, cominciai ad usare XP© sempre meno.
Quando venne fuori il KDE4, visto che OpenSUSE con GNOME o con KDE4 non era all'altezza di OpenSUSE con KDE3, passai ad Ubuntu con UBUADSL e Mint con GNOME, e sono ancora qui.

Devo dire che anche PCLinuxOS mi ispira (e non poco!)
Ultima modifica di Sargonsei il domenica 11 marzo 2012, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
Massimog
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7342
Iscrizione: martedì 2 dicembre 2008, 18:17
Desktop: GNOME 3.16
Distribuzione: Gentoo x86_64
Sesso: Maschile
Località: Osimo(AN)

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Massimog »

Ubuntu 8.10, attualmente Gentoo
Acer 5920G con Gentoo 64bit + Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin 64bit + Windows 7 64 bit | Stampante Epson PX710W | Router Netgear DGN2000
gianfi62
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2012, 13:16

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da gianfi62 »

Ubuntu 11.10, spero di avre indicato la versione giusta, cmq l'ultima.
L'ho installata sabato 31/12 dopo che l'avevo usata un paio di volte sul pc di mio figlio; usavo Win7 che mi faceva impazzire per la lentezza all'avvio, sono rimasto sbalordito dalla velocità.
Non ho avuto problemi con l'installazione, fatta con USB, poi una volta installato ha fatto tutti gli aggiornamenti e....finito li.
Adesso devo un po capire tutta la nuova terminologia.

A dimenticavo, sono nuovo del forum e mi presento qui per la prima volta, chido scusa se non è la sezione giusta, portate pazienza.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Apanta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 648
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Sesso: Maschile
Località: Marsala

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Apanta »

Mandrake trovato su un cdrom allegato ad una rivista.
Poi la 8.04 ed ora Ubuntu 10.04 lts dal 2010.
Apanta
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Avatar utente
PedroTheMovie
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 359
Iscrizione: lunedì 22 febbraio 2010, 17:21
Desktop: KDE
Distribuzione: Arch
Località: Trieste

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da PedroTheMovie »

Ho trovato il video della mia prima accensione di Ubuntu 9.10 (il mio primo pinguino (good) )
"L'unico computer sicuro, è un computer spento" [cit.]
http://stallman.org/no-facebook-200x64.png
Fiodor

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Fiodor »

Knoppix 3.6 Live CD in allegato con Linux Pro (linux da zero) ottobre 2004 !  :)

...ma la prima "vera" esperienza è stata con Ubuntu 8.04 Lts  ;)
Allegati
knoppix.jpg
Avatar utente
cerash
Prode Principiante
Messaggi: 112
Iscrizione: martedì 7 settembre 2010, 22:58

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da cerash »

provato ubuntu 9.10 karmic con wubi. mi si è disastrata subito.

netbook, win 7 ignomignosamente pesante. quando ho scoperto che non potevo nemmeno cambiare lo sfondo del desktop, ho deciso di piallare per ubuntu 10.04 netbook remix.
mi sono trovato bene, ho cominciato subito col desktop normale.  da li 10.10 per un annetto abbondante su desk e diverse prove sul netbook (debian è rimasta per una cifra e l'ho piallata per sbaglio!).

con gli ultimi tempi della 11.04 sono passato a kubuntu. ora sul netbook sto testando chakra che, dopo la spesatura di kubuntu da parte di canonical, sto valutando come distro futura principale.

o, se mi girano, debian unstable con kde.

dua anni di gnome e sei mesi sbalordito da kde!
Avatar utente
00 ubuntu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1764
Iscrizione: mercoledì 1 agosto 2007, 21:47
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da 00 ubuntu »

era un mandrake , pensate che il puntatore era pure decentrato ma comunque mi impressiono .
Mio pc: Ubuntu con kde 16.04 x64 bit , Processore ntel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz ,grafica GeForce GT 710/PCIe/SSE2
Avatar utente
gorunks
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1082
Iscrizione: giovedì 8 gennaio 2009, 20:03
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu 12.O4.01 LTS

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da gorunks »

Ubuntu 8.04LTS ! usata ancora oggi sul vecchio pc fisso che fa da mulo....
dal 2010 la 10.04 LTS sul pc nuovo.
attendiamo la nuova LTS e poi decideremo cosa tenere/usare in futuro.... io con gnome mi trovo bene e non ho ancora provato unity....
vedremo.... sicuramente ci sarà il modo di mettere gnome sulla prossima lts
Nel 2012 ero perso, spaesato, non sapevo che D.E. usare... Xfce mi ha salvato la vita!!!
Avatar utente
Laycastle
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1183
Iscrizione: sabato 9 aprile 2011, 21:54
Desktop: KDE 4.8
Distribuzione: Gentoo ~amd64
Località: Torino

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Laycastle »

Debian lenny. :)
la via più breve tra due punti è l'arabesco.
dj_def
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3212
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 3:04

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da dj_def »

una red hat vecchissima che non è durata neanche una settimana, penso sia stato nel 2004
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1620
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da nuzzopippo »

Red Hat 3.... 4.1 mi sembra ... e chi lo ricorda più  :-[
Fatti non foste a viver come bruti ...
Avatar utente
Jane Lane
Prode Principiante
Messaggi: 136
Iscrizione: mercoledì 10 giugno 2009, 22:41

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da Jane Lane »

Gutsy Gibbon, amore a prima vista! 
Ils se voudraient lions mais ne restent que chacals.
Avatar utente
gennargiu
Prode Principiante
Messaggi: 124
Iscrizione: venerdì 30 aprile 2010, 15:10
Desktop: Unity
Distribuzione: 18.04.1 - 64 bit
Località: Napoli
Contatti:

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da gennargiu »

In ambiente virtualizzato praticamente ho provato quasi tutte le distro ( almeno intendo quelle più conosciute con interfaccia grafica)  ;)
Imac 24 2.4 Ghz- 4 Giga Ram-Scheda video Ati Hd 2600 - HD 1 terabyte Ubuntu 18.04.1 LTS
Hp elite 8200 SFF-Ubuntu 18.04.1 LTS
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb - Debian Stretch + Repo Kx Studio 14.04.05
r70ubuntu
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 30 novembre 2008, 19:51

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da r70ubuntu »

ubuntu, tanti anni fa...
Avatar utente
gifro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 457
Iscrizione: lunedì 13 dicembre 2010, 21:03
Desktop: xfce 4.12
Distribuzione: xubuntu 17.04 x86_64

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da gifro »

la mia prima distro e' stata ubuntu 10.04 lts consigliatami da un' amico e fu amore a prima vista  :-* installata in dual
boot con vista che dopo una settimana e' stato eliminato
poi la 10.10 e dalla 11.04 sono passato a xubuntu non per problemi di pc ma perche' mi piace proprio xfce
adesso sono con xubuntu 11.10 e debian testing xfce

ho provato anche arch e sabajon per poco tempo e slackware in macchina virtuale ma non ci ho capito molto  ;D

inutile precisare che windows non lo uso piu'
linux user 563868
Avatar utente
dunamis
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 578
Iscrizione: mercoledì 30 luglio 2008, 13:39
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu Studio 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da dunamis »

La mia prima distribuzione GNU/Linux è stata la Mandrake 8.2  :D
La mia storia informatica in generale è partita da PC DOS 7.0 + Windows 3.1 su un 486 Aptiva IBM. Bella storia!!! Mi sono studiato tutto il DOS ai tempi!!! Era inevitabile il mio innamoramento per GNU/Linux  :) La prima volta che lo vidi non era su un mio pc, ebbi modo di provare Debian su un vecchio pc che non aveva installato neanche il server grafico, ho aggiornato un articolo su un sito tramite Links (ora elinks) il browser testuale  ::) Che bell'esperienza!!! Tornato in casa (ero stato in vacanza) cercai un po su Internet ma avevo paura di tentatre il passaggio ad un nuovo sistema operativo sul mio nuovo PC un 700 Intel Celeron con 128 Mb di Ram. Poi un paio di mesi dopo esce una rivista con allegati i 3 CD di Mandrake 8.2... era arrivato il momento... 2002... passai dapprima ad un dualboot Windows ME/Mandrake 8.2 e dopo due mesi Mandrake 8.2 da soloooo! Da allora Windows nativamente non è più stato ospitato nei miei PC. Passato a Mandrake 9.2 sono poi approdato a Debian per almeno tre anni. Debian stable, testing e unstable. Mi sono fatto le ossa... Successivamente per esigenze di maggiore usabilità, produttività e minore tempo di smanettamento  (rotfl) sono approdato a Kubuntu e ora Ubuntu... okkkkkkkkkkkkk la finisco qui!!! Per ora....
GNU/Linux? Una storia d'amore che parte dal 2003 (Mandrake, Debian, Ubuntu, Kubuntu, Chakra Linux, Manjaro Linux e altro...)
La mia attuale Workstation? Notebook Omen HP Laptop con SO: Microsoft Windows 11 / Ubuntu Studio 22.04 LTS.
http://wiki.ubuntu-it.org/JoshuaDunamis
Avatar utente
fede94
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: giovedì 16 ottobre 2008, 17:44
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i386

Re: Il vostro primo "pinguino"

Messaggio da fede94 »

Ubuntu Gutsy 7.10, installato su un vecchio HP Omnibook XE2 con 128mb di RAM. Lo caricai più che altro per prova, perchè non conoscendo Linux, non mi sarei mai aspettato che tutto l'hardware venisse riconosciuto all'istante! Da allora Linux non l'ho più lasciato, ho provato diverse versioni di *buntu (che ho installato anche sulla mia PS3, peccato che un giorno aggiornai il firmware e con grande dispiacere scoprii che la sony aveva tolto la possibilità di effettuare il boot di linux sulla PS3 >:().
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti