Pagina 1 di 1
Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 15:40
da capessa
Ciao a tutti, ho appena preso un Netbook Aspire one D 255E che monta il processore Atom N455 1,66 GHz ed un banco da 1 GB di ram.
Ho già fatto un resize della partizione per installare Ubuntu ma la momento della scelta mi sono chiesto:
Quale distro installo viste le caratteristiche della macchina ( non mi sembra una scheggia ) e non ultimo una specie di avversione che ho verso Unity?
Qualcuno ha già provato qualcosa ?
Saluti
Re: Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 16:52
da woddy68
Guarda, sull'acer one di mio fratello con 1 Gb di ram e windows starter che era un pachiderma io ci ho messo Oneiric e gira benissimo, poi se non ti piace Unity è un'altro discorso.
Ci sono mille altre distribuzioni devi provarle e scegliere quella che preferisci, qui ognuno dirà la sua in base ai propri gusti, basta provarle !
Re: Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 17:52
da Vellerofonte
Debian testing (wheezy) con ambiente XFCE 4.8 riesce davvero a dare una marcia in più a macchine poco dotate, neppure con lubuntu ho ottenuto risultati migliori soprattutto se perdi qualche minuto a configurarla a dovere inibendo l'avvio di tutto il superfluo, mi riferisco ad una personale esperienza su un vetusto portatile con Celeron e 512 MB di ram su cui ho provato qualunque cosa.
L'occupazione della ram può arrivare a poco più di 80 MB all'avvio ma (cosa più importante) il processore non è preso per il collo NON andando al 99% solo scorrendo un menu come mi accadeva con altre distro, il sistema risulta quindi reattivo e usabile senza attese spasmodiche.
L'ambiente è molto simile al leggendario Gnome 2.x, forse con qualche comodità in meno a cui si rimedia facimente con qualche ricerca in rete, per quanto concerne l'aspetto estetico puoi naturalmente stravolgerlo come con qualsiasi DE.
Inoltre, cosa non di poco conto, avresti sostanzialmente una distro rolling ma caratterizzata dall'indiscussa stabilità Debian :)
Re: Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 19:38
da gianluca21863
io ci ho messo mint accanto a seven home premium ,ma non mi soddisfa molto .
Re: Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 21:44
da Aezakmi
Attualmente Mint ha un pò di grattacapi da risolvere sull'interfaccia grafica
Meglio l'ultima distro di Ubuntu e vai liscio come l'olio..

Re: Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 13:36
da friuz
Ciao, ti consiglio distro che montano XFCE o LXDE al massimo con Gnome 2 come Ubuntu 10.04 o Debian 6.
Re: Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: domenica 5 febbraio 2012, 22:12
da mmascellani
io ho un aspire one zg5:la mia esperienza (poca e basica) con ubuntu 10.04 è molto positiva. sulla stessa macchina ho anche win xp home.
dipende qual'è l'uso che vuoi fare.
Re: Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 9:47
da zanardi84
Io suggerisco Arch linux con Gnome shell e il kernel netbook!
Occupazione Ram sui 120 mega dai quali secondo me si può limare qualcosa, pacchetti aggiornati, effetti grafici (quelli di shell), e, cosa più importante, nei settaggi avanzati è possibile impostare il fattore di scala del testo che praticamente rimpicciolisce tutti gli elementi in modo tale da farli stare nello schermo (non ho trovato sistemi equivalenti così comodi negli altri ambienti).
Ho provato parecchie distro linux, ma poi sono tornato ad Arch perchè nessuna garantisce quella flessibilità su macchine simili.
Re: Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: martedì 7 febbraio 2012, 20:41
da ingamedeo
Ubuntu 11.10 se gira sul mio che ha 900 Mhz di CPU ... (stupido netbook >:()
SUL TUO E' UN FULMINE
Se non ti piace unity, a tutto c'è rimedio, prova Gnome 3 e ne rimarrai soddisfatto !
Re: Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 19:34
da MaraMax
Sul mio A110 con l'SSD da 16GB aka il disco più lento mai visto:
tolto Windows Xp (dopo l'acquisto non ha fatto nemmeno un avvio con xp...) -> l'ho visto andare su altri netbook simili ed è una vera lumaca, si guadagna qualcosa in velocità coi driver sperimentali per l'SSD ma ci sono ottime probabilità di uccidere l'hard disk
installato e provato la 9.04 di Ubuntu e poi tutte le netbook di ubuntu fino alla 11.4 -> il riconoscimento delle periferiche e la facilità nell'uso e nella manutenzione sono i punti di forza, ma per quanto abbia cercato di ottimizzare resta sempre pesante e l'avvio lento
installato e utilizzato prima il defunto Moblin poi suo figlio MeeGo-> entrambi molto promettenti, boot praticamente istantaneo anche col mio ssd però eternamente in fase beta (per esempio nell'ultima meego 1.2.0.6 non funziona più l'audio e non se ne curano...), a quanto ho capito da giugno terminerà anche meego per confluire in Tizen...un peccato perché per un uso "da netbook" (navigazione e comunicazione) è un'ottima piattaforma.
provato da usb Chrome OS->per quanto sia fan e quotidiano utilizzatore dei servizi della grande G il "mio" mondo non è ancora pronto ad una visione così cloud centrica del computing.
Sto scaricando Peppermint ICE e Fuduntu...vi aggiornerò se ne esce qualcosa di buono ;D
Re: Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 20:14
da friuz
Io sul mio Acer Aspire One da battaglia ho installato Crunchbang ed è molto più reattivo di Xfce, Gnome 3 e Unity.
Re: Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 21:26
da woddy68
friuz ha scritto:
Io sul mio Acer Aspire One da battaglia ho installato Crunchbang ed è molto più reattivo di Xfce, Gnome 3 e Unity.
...puoi anche installare Ubuntu normalmente e poi il metapacchetto Lxde, in modo di avere tutte le comodità di Ubuntu su un ambiente più leggero.
Re: Quale distro su Netbook Aspire One ?
Inviato: domenica 19 febbraio 2012, 22:21
da alex97D
ubuntu minimale+xfce 4.8,avvio sui 75-80 mb ed hai un desktop molto bello leggero e che assomiglia a gnome 2,sul tuo computer andrebbe che è una scheggia
