Pagina 1 di 1
[Risolto] Partizione dati NFTS
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 8:32
da vsa
Ho appena installato sul mio portatile Ubuntu 12.04.1 e Windows 7, lasciando una terza partizione del disco rigido, formattata in NFTS, per utilizzarla come deposito dati, l'idea era quella di rendere questa visibile da entrambi i sistemi operativi. Con Windows 7 la vedo come un secondo hard disk, mentre con Ubuntu la vedo come file system, in pratica quando apro la home, in alto a sinistra, vedo due icone "file system", uno dei due risulta completamente vuoto, quindi è la partizione dati.
Prima di affiancare entrambi i sistemi operativi, usavo solo Ubuntu, ed avevo la partizione deposito dati che veniva vista e gestita come un disco esterno, mi compariva nell'angolo in alto a sinistra come una pen drive.
Posso ottenere lo stesso risultato, gestione della partizione deposito dati come un disco esterno, lasciandola comunque visibile da entrambi i sistemi operativi? E poi, perchè ho i due file system nella home? Prima non mi compariva in alto a sinistra l'icona file system, ma in basso, dopo le icone documenti, scaricati etc
Grazie!
Re: Partizione dati NFTS
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 8:50
da giulux
Re: Partizione dati NFTS
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 9:35
da woddy68
Se stai utilizzando Ubuntu 12.04 quel tool segnalato va in conflitto, quindi te lo sconsiglio.
per avere montata la partizione ntfs all'avvio io utilizzo
questa guida e mi sono sempre trovato bene.
Re: Partizione dati NFTS
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 11:00
da vsa
La partizione funziona, si monta senza problemi, se salvo qualcosa la ritrovo quando la apro da Windows 7, il mio dubbio era per il fatto che la vedevo come file system e non come disco esterno, come avveniva in precedenza. Quando apro la partizione all'interno trovo due cartelle: $RECYCLE.BIN, System Volume Information.
Il secondo file system invece era la partizione di Windows 7, ho risolto inserendo il flag hidden tramite gparted, cosi è come non averla quando utilizzo Ubuntu.
PS: come non detto, inserendo il flag hidden non si avviava più Windows 7
Re: Partizione dati NFTS
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 11:01
da Mdfalcubo
Aggiungi [Risolto] al titolo del primo post, grazie.
Re: Partizione dati NFTS
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 11:06
da vsa
Non l'avevo ancora fatto perchè ho il dubbio se è possibile visualizzare la partizione come dispositivo esterno invece che come file system.
Re: Partizione dati NFTS
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 13:02
da woddy68
In Ubuntu che io sappia è sempre stato così, lo vedi come un file system, perché è un file system, volendo però puoi aggiungere la partizione come segnalibro se ti è più comodo, in modo che avrai la tua cartella dati (se così l'hai chiamata)
Re: Partizione dati NFTS
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 13:16
da vsa
Quando avevo solo Ubuntu avevo l'archivio formattato in FAT32, se formatto la partizione con questo standard dopo è visibile da entrambi i sistemi operativi?
Non ho mai usato i segnalibri, come faccio ad aggiungere la partizione come tale?
Re: Partizione dati NFTS
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 13:21
da Carlotux
Se lo formatti in fat32 e visibile , come anche deve essere visibile l'NTFS, ma il fat 32 e per piccole dimensioni , per quelle grandi e meglio l'NTFS.
Re: Partizione dati NFTS
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 13:55
da vsa
Ok! Grazie mille
Re: Partizione dati NFTS
Inviato: venerdì 31 agosto 2012, 14:14
da woddy68
Per aggiungere la partizione dati come segnalibri è sufficiente andare nella partizione dati (o come l'hai chiamata) e dai menù in alto ci dovrebbe essere la voce "aggiungi segnalibro" o qualcosa del genere. Ciao
Re: Partizione dati NFTS
Inviato: mercoledì 5 settembre 2012, 11:44
da streetcross
Perchè in futuro si possa linkare il wiki abbiamo aggiornato le guide della sezione mount, ricordatevi che la sezione Gruppo Documentazione serve anche a segnalare guide non funzionanti o non aggiornate

Re: Partizione dati NFTS
Inviato: mercoledì 5 settembre 2012, 15:38
da woddy68
Hai perfettamente ragione, non ci ho proprio pensato a fare una segnalazione.