troppo pesante

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: troppo pesante

Messaggio da shouldes »

woddy68 » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4225375#p4225375]2 minuti fa[/url] ha scritto:...una mattonella...dipende su quale macchina lo provi !
Sono dell'idea che la macchina non deve soffrire per forza, per rendersi conto se un sistema è pesante o no.
Se sei abituato a 2 secondi per il primo di avvio di firefox, con kubuntu ce ne metti 5, ti fai la tua bella configurazione/selezione software e vedi che ce ne mette sempre 2, più del doppio non mi pare poco, tiri le somme e consideri un bancale di mattoni quella distro, altro che una mattonella.

Una volta ad un utente, che non credeva che in 15 secondi chiudevo il browser, riavviavo il pc, aprivo il browser e tornavo su quella discussione, ho dovuto postare il video per farglielo vedere.
Non credo proprio il video, saranno passati almeno 3 anni (avevo un athlon64 3700+ san diego, 2gb di ram e una 8400GS), ma la discussione è ancora lì.
Mi pare che partì proprio da una cosa simile, dissi che Ubuntu default era un mattone.

Comunque il pc di prova era un i3-2100, 4GB ram e GT440, non un sistema potente ma abbastanza recente.

.mauro. ha scritto:
shouldes » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4224401#p4224401]ieri, 10:10[/url] ha scritto: A 420~430€ ci sono Acer AS5749-2354G50MNKK (15,6'' / Core i3-2350M / 500GB / 4096MB).

Bei giocattolini.
Di sicuro non sono il massimo della leggerezza o eleganza, se confrontati ai figherrimi ultrabook, ma io preferisco questi.
Shouldes, mi stai facendo da consulente su un altro thread per l'acquisto di un assemblato: tanto non lo porto da nessuna parte, pensavo a un i5 con schermo da 23"
Se non lo porti in giro non buttare soldi al vento per un portatile, con 420€ qualcosina meglio la fai di un portatile.
Ti basta un G640 da 60€, senza scheda dedicata, per eguagliare le prestazioni di quel portatile da 420€, altro che i5...
AlexDiste
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2299
Iscrizione: martedì 18 agosto 2009, 9:25

Re: troppo pesante

Messaggio da AlexDiste »

davvero Ubuntu di default non è pensato per girare su macchine potenti, si vede. COme ho già detto in altra discussione avendo un pc per il gaming ho potuto abilitare varie opzioni tipo preload, ridurre swappiness, usare ramdisk che hanno aumentato notevolmente la reattività del SO
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: troppo pesante

Messaggio da shouldes »

AlexDiste » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4225424#p4225424]ieri, 9:30[/url] ha scritto:davvero Ubuntu di default non è pensato per girare su macchine potenti, si vede. COme ho già detto in altra discussione avendo un pc per il gaming ho potuto abilitare varie opzioni tipo preload, ridurre swappiness, usare ramdisk che hanno aumentato notevolmente la reattività del SO

Ubuntu è pensato per il PC medio, macchine degli ultimi 3-4 anni senza troppe pretese.
Di solito gli 8-16GB di ram che tu hai sfruttato per aumentare la reattività, l'utilizzatore gnu/linux li spende in una nvidia (di fatto aumenta la reattività, sia sgravando gli accessi sulla memoria di sistema da parte della gpu integrata, sia aggravando la memoria e la capacità di calcolo di una scheda video più potente).
Poi a seconda del tipo di uso, magari è costretto a metterli gli 8GB di ram (tipo io, per poter lavorare grosse immagini su più strati).

A pc avviato da poco (non ho fatto nulla di particolare) nvidia-smi mi indica 90MB di ram (ECC) video occupata (solo kwin al momento sfrutta un po' la scheda).
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8632
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: troppo pesante

Messaggio da woddy68 »

Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: troppo pesante

Messaggio da shouldes »


Sui nvidia 310 beta c'è il team di Valve a lavorarci, quindi la cosa è abbastanza seria, Ubuntu diventerà un sistema per giocare.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti